AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Buio si Buio no!?!?!?!? aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101027)

a.petru 08-10-2007 12:49

Buio si Buio no!?!?!?!? aiuto

Salve sono nel pieno della maturazione mi spiego:
1a settimana settaggio acquario (salinita temperatura skimmer tutta la parte tecnica)
2a settimana inserite rocce vive (skimmer a manetta come le pompe..soffiate le rocce ogni giorno per alzare polverone) fondo vuoto (nessuna sabbia....e con il movimento che ho, ho il fondo senza depositi)
sto iniziando la terza settimana (i valori li ho controllati...ma sono troppo ballerini) che faccio con le luci? nella parte tecnica di acquaportal dice che dovrei iniziare a dare luce (le rocce le ho prese da un acquario gia avviato che a sua volta le aveva prese da un'altra vasca che girava da anni) mentre nella sezione approfondimenti ci sono pareri discordanti sul da farsi...mese di buio si...mese di buio no.....io nn ho assolutamente fretta (visto che avevo già una vasca ben avviata per 3 anni poi dismessa per cambio di casa...e lottavo continuamente con ciano,aiptasia...etc.)
ho il filtro a letto fluido con le rowaphos...ma nn l'ho ancora utilizzato...vorrei evitarlo di mettere per far si che il mio acquario abbia una stabilizzazione naturale.
Riapro il vaso di pandora su questo argomento...ma nn so che fare.....aiuto?
Grazie in Anticipo
Andrea

***dani*** 08-10-2007 12:57

Ciao a.petru

Quote:

sto iniziando la terza settimana (i valori li ho controllati...ma sono troppo ballerini) che faccio con le luci? nella parte tecnica di acquaportal dice che dovrei iniziare a dare luce (le rocce le ho prese da un acquario gia avviato che a sua volta le aveva prese da un'altra vasca che girava da anni) mentre nella sezione approfondimenti ci sono pareri discordanti sul da farsi...mese di buio si...mese di buio no.....io nn ho assolutamente fretta (visto che avevo già una vasca ben avviata per 3 anni poi dismessa per cambio di casa...e lottavo continuamente con ciano,aiptasia...etc.)
ho il filtro a letto fluido con le rowaphos...ma nn l'ho ancora utilizzato...vorrei evitarlo di mettere per far si che il mio acquario abbia una stabilizzazione naturale.
Riapro il vaso di pandora su questo argomento...ma nn so che fare.....aiuto?
Grazie in Anticipo
Andrea
se tu fai il mese di buio uccidi più o meno tutto quanto vi è nelle roce, esclusi i batteri, che si riducono ma non muiono

Poi cominci a dare luce in maniera molto moderata e graduale, se puoi aumenti di un'ora a settimana... ce ne volgliono quindi dieci... in questo modo i batteri cominciano ad aumentare in seguito alle richieste della vasca...

ci risentiamo fra due mesi e mezzo :-))

a.petru 08-10-2007 13:03

quindi dici di fare il mese di buio?!?!?!
io volevo aumentare il calcio (che ho a 400) e portarlo minimo a 440...(qualcuno mi uccidera), sto usando carbone e filtraggio meccanico (sempre in sump) con perlon e spugne..in modo che quando alzo il polverone trattengo un po di zozzerie

***dani*** 08-10-2007 13:19

Il calcio non serve aumentarlo, 400 è perfetto (più o meno come in mare) e non hai nessun organismo che te lo consuma

Perlon e spugne dopo due settimane sarà ore che le togli, altrimenti diventano un bel filtro biologico.

a.petru 08-10-2007 13:22

quindi levo tutto.....e tra due settimane inizio il fotoperiodo parto con 2 ore e aumento di un'ora alla settimana? i t5 li accendo o li lascio spenti?
Grazie

***dani*** 08-10-2007 14:51

Se hai tempo, parti con un'ora alla settimana ed aumenti un'ora alla settimana.

Ovviamente tutto spento.

Poi quando avrai finito il fotoperiodo misuriamo i valori e traiamo le conclusioni :-)

Buona attesa!

a.petru 09-10-2007 10:22

aspetto altre due settimane? ...le rocce stanno perdendo il bel rosso che avevano -04

a.petru 09-10-2007 10:28

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Se hai tempo, parti con un'ora alla settimana ed aumenti un'ora alla settimana.

Ovviamente tutto spento.

Poi quando avrai finito il fotoperiodo misuriamo i valori e traiamo le conclusioni :-)

Buona attesa!

scusa ma quell'ovviamente tutto spento a cosa si riferisce?

***dani*** 09-10-2007 10:28

normale :-)

lo riacquisteranno non temere

***dani*** 09-10-2007 10:29

tutto spento si riferisce a tutte le luci... il resto, pompe e schiumatoio tutto acceso

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13.