AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problema urgente valori acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101003)

Venger 08-10-2007 10:38

Problema urgente valori acqua

L'acquario e' avviato da un mese,quindi sabato ho preso i primi pesci (3 cory,2 ancistrus e 5 caridine).
I valori erano buoni,li avevo postati in un altro topic :
PH 7,4
Kh 5,5
Gh 6
No3 6
No2 0
Ora mi ritrovo con i seguenti valori:
PH 8,4
GH 7
KH 5
NO2 0,05
NO3 5
Come abbasso il ph???
Dalle prove dal negoziante mi ha dato un liquido che ha risolto momentaneamente il problema (lo so dovevo cercare prima e mi sarei reso conto che la soluzione non e' permanente,ma mi son fidato,dato che il negozio e' considerato qui sul forum uno dei migliori,ma non voglio nominarlo) e mi ha portato il ph a 7.
Ora i valori della mia acqua di rubinetto sono:
PH 7,2
GH 15
KH 13
NO2 0
NO3 meno di 5
Quali valori devo correggere? soprattutto in che modo?

babaferu 08-10-2007 11:45

quali pesci vuoi inserire? a che valori miri?
hai fatto cambi nel frattempo? (prima o dopo l'inserimento dei pesci).

il ph lo puoi abbassare stabilmente con torba nel filtro o co2 (con kh tra 7 e 4: con kh più alto non riusciresti ad abbassare il ph, con kh più basso rischieresti sbalzi di ph).

ma se in partenza (acqua di rubinetto) il ph è 7,2, cos'è che lo ha fatto salire così tanto in vasca?
io farei un cambio mettendo metà acqua osmotica e metà del tuo ruibinetto, dovresti raggiungere un kh sui 7 e un gh 8, controllerei poi se il ph si stabilizza in questo modo prima di intervenire diversamente: non hai il problema di un acqua di partenza con ph troppo alto, quindi, a meno che tu non voglia inserire pesci che vogliono un ph sotto 7,2, non credo che avrai bisogno di interventi stabili.
ciao, ba

Venger 08-10-2007 11:56

Allora,oltre a quelli che ho vorrei mettere solo una decina (massimo) di endler (ho 45 litri netti) ed al limite ancora 1 cory e 2o3 caridine.
I valori a cui miri soon quelli piu' o meno,solo il ph vorrei abassare almeno a 7,2 circa,ma in fretta perche' non vorrei far soffrire la mia attuale popolazione.
All'inizio ho messo 30 litri osmosi resto rubinetto ed ho postato i valori,da allora non ho effettuato cambi,volevo farlo oggi a 2 giorni dall'inserimento,ma mi son fermato perche' non vorrei peggiorare la situazione.
Provo con un cambio meta' e meta' di circa il 20% poi vedo come si mettono i valori.

Paolo Piccinelli 08-10-2007 15:35

Venger, l'ancistrus con gli endler ci sta come la nutella sulle lasagne!! #07 #07

Completa il profilo vasca con tutti i dati e magari una foto.
Se il ph è salito così tanto può darsi che il tuo fondo o qualche arredo sia calcareo. C'è qualcosa che non quadra. #24

Inoltre sarebbe opportuno, come detto da babaferu, sapere a che valori vuoi arrivare. :-))

Ninyel 08-10-2007 19:24

Paolo, come mai non vanno d'accordo gli endler con l'ancistrus??
Pura curiosità, visto che ne so poco a riguardo. Grazie :-)

babaferu 08-10-2007 21:08

venger, può andare, credo ci vorranno ancora un po' di cambi prima di stabilizzare il tutto, ma poi vedrai che con quei valori di partenza di acqua del rubinetto sarà abbastanza semplice gestire il ph.
su endler ed ancystrus.... non lo so....

Angelo551 08-10-2007 21:36

Quote:

Originariamente inviata da Ninyel
Paolo, come mai non vanno d'accordo gli endler con l'ancistrus??
Pura curiosità, visto che ne so poco a riguardo. Grazie :-)

basta dare un'occhiata sulla Homepage di AP alla scheda dell'Ancy ... http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=139

L'Ancy vive in aque tenere e acide mentre gli Endler (come tuttii poecelidi) in acque dure e basiche....
Oltretutto in soli 45 Lt l'Ancistrus (che cresce abbastanza) ci sta stretto...

Venger 08-10-2007 23:03

Mi spiegate perche' ancy e endler non van bene (dimensioni degli ancy a parte) visto che su alcuni siti di allevatori,per gli ancy mi danno un PH intorno al 7 (alcuni addirittura 7,5) e GH tra 7 e 12?
Gli endler stanno a ph tra 7 e 8 con gh da 10 a 15 (preso da un sito di allevatori).
Mantenendo dei valori medi non vedo perche' non potrebbero convivere,almeno che si mangino tra di loro,in quel caso vedo a cosa rinunciare.

uffi 09-10-2007 10:54

il ph lo puoi abbassare stabilmente con torba nel filtro o co2 (con kh tra 7 e 4: con kh più alto non riusciresti ad abbassare il ph, con kh più basso rischieresti sbalzi di ph).

ovviamente mi permetto di dissentire anche qui....dalla discussione passata vedo che non è cambiato nulla...

con quei valori di kh e gh l'uso della torba e l'uso di co2 sono del tutto insufficienti se vuoi abbassare i valori (sto facendo un discorso generale e nn riferito al proprietario del post)
con gh e kh > 4/5 (quattro/cinque) l'uso della torba (che non abbassa il ph!!!! lo stabilizza!!!! in quanto viene solitamente usato negli acquari per discus selvatici o cmq amazzonici dove inserisci acqua a ph 5 e gh e kh 0/2 metti torba per far si che il ph nn sia ballerino) insomma tornando a noi con kh>5 diventa totalmente inutile usare torba (l'acqua diventerebbe solo giallognola) e nemmeno l'uso di co2 servirebbe a qualcosa...con la conseguenza che diminuiresti solo il livello di ossigeno disciolto in acqua!

consiglio poi di suggerire solo ed esclusivamente per abbassare i valori l'uso di sola acqua osmotica e basta!
la co2 può servire....ma il kh elevato fa da tampone al ph che da quei livelli difficilmente smuoverai!

babaferu 09-10-2007 11:00

mi spiace ma devo dissentire:
con kh 6/7 ho abbassato il ph (da 7,5 a 7,25), come mi è stato correttamente suggerito su questo forum.
sulla torba non ho esperienza diretta.

l'acqua osmotica abbassa gh e kh in maniera diretta, ma il ph in maniera logaritmica, x lentissimamente, x cui non si può abbassare il ph solo con osmotica perchè abbassi troppo ph e kh prima di ottenere il valore di ph ideale.

ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10.