AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Pomacanthus Semicirculatus & Traciphyllia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100826)

sigmapower 06-10-2007 20:01

Pomacanthus Semicirculatus & Traciphyllia

Oggi ho notato che il pesce angelo ha cominciato a beccare la traciphyllia, trovo strano questo comportamento in quanto l' ha ignorata per 2 settimane ma oggi dopo che ho spostato l' invertebrato in una zona piu' illuminata ha cominciato a beccarla.

Consigli ?

dedo73 06-10-2007 20:09

Re: Pomacanthus Semicirculatus & Traciphyllia

Quote:

Originariamente inviata da sigmapower
Oggi ho notato che il pesce angelo ha cominciato a beccare la traciphyllia, trovo strano questo comportamento in quanto l' ha ignorata per 2 settimane ma oggi dopo che ho spostato l' invertebrato in una zona piu' illuminata ha cominciato a beccarla.

Consigli ?

consigli? mi sembra che nn ai tanta alternative! i pomacantidi in teoria nn vanno messi in acquari con barriera corallina...poi vedi tu...ciao

sigmapower 06-10-2007 20:18

Da quello che so' questa regola vale per i pesci adulti, e' possibile che spostando l' invertebrato abbia occupato una zona della vasca che il pesce considerava propria ?

***dani*** 07-10-2007 10:12

sigmapower

non è importante perché abbia cominciato a beccarla, il problema è che ha cominciato, e difficilmente smetterà.

Ovviamente il tentativo migliore che puoi fare è quello di rispostare la trachiphillya dove era inizialmente e sovradosare il mangime, sperando che smetta.

Se non smette non hai alternative, devi togliere il pesce.

Ps. chi ha detto che solo i pesci adulti beccano?

sigmapower 07-10-2007 10:38

Purtroppo sovradosare il mangime sarebbe inutile in quanto si nutre solo brucando sabbia e rocce e non il mangime , stamane ho notato che sta' "infierendo " su una colonia di Botryllus.

Come potrei catturarlo ?

sigmapower 07-10-2007 11:36

Ammesso di riuscire a catturarlo e' possibile " rieducarlo " in modo che si nutra di mangime artificiale ?

Al di la' del danneggiamento degli invertebrati mi dispiace togliere dalla vasca il pesce angelo in quanto lui e lo zebrastoma passano gran parte del giorno a brucare le rocce, comportamento che mi piace in quanto e' esattamente lo stesso tenuto in mare.

Pfft 07-10-2007 13:39

Quote:

Ammesso di riuscire a catturarlo e' possibile " rieducarlo " in modo che si nutra di mangime artificiale ?
no.. oltretutto il semicirculatus è uno dei angeli sconsigliati con qualsiasi tipo di corallo proprio perchè se li mangia.. è notissima come cosa.

sigmapower 07-10-2007 13:41

Mi sa tanto che saro' costretto a togliere l' invertebrato ( e nell' occasione farmi un nanoreef #22 )

sigmapower 07-10-2007 13:52

[quote="Pfft"]
Quote:

no.. oltretutto il semicirculatus è uno dei angeli sconsigliati con qualsiasi tipo di corallo proprio perchè se li mangia.. è notissima come cosa.
Purtroppo sono vittima di un consiglio poco accorto, ora il mio problema e' di trovare una soluzione ma non ho idea di come catturare il pesce angelo.

Pfft 07-10-2007 13:53

sigmapower, o usi le trappole o amo e filo .
In alternativa tieni il pesce ma rischi qualsiasi tipo di corallo..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09.