![]() |
Il mio acquario
Ciao a tutti.. Ho appena avviato il mio primo acquario di acqua dolce (Mirabella da 30 l), ho seguito tutte le prassi ossia: ho allestito l'acquario con sassolini grigi e neri, una pietra e un'anfora, ho messo 5 piante (purtroppo non mi ricordo i nomi cmq sono due alte dietro, una bassa centrale e due basse sul davanti) e poi l'ho fatto funzionare per 15 giorni..
Dopo 15 giorni ho messo i primi pesci: 2 corydoras, 2 epalzeorincus s. e 2 otocinclus, dopo altri 8 giorni ho fatto la scelta dei seguenti pesci (consigliata dal negoziante): 2 ramirezzi 4 guppy (3 femmine e un maschio) 2 nanus 4 neon diamante 2 brachidanio red Una femmina di guppy mi è morta l'altro giorno, mi sono accorta purtroppo che non avevo settato la temperatura sui 26 gradi. I valori dell'acqua non li ho, cmq anche stamattina sono andata al negozio per farli valutare e sono corretti. Ho già letto da qualche parte che si sconsiglia l'accostamento neon e guppy, ma purtroppo ormai ce li ho.. Che ne dite? Cosa mi consigliate? |
negoziante da cambiare!!!!!purtroppo questi negozianti fanno sempre il bene loro e non dei pesci...comunque dimmi i valori perche credo che addirittura non potevi ancora mettere manco un pesce!!!
|
Di sicuro è il filtro che non è attivo....x il mio c'è voluto un mese...controlla i valori dell'acqua...
Quote:
|
Quote:
|
Purtroppo il negoziante non ti ha detto che bisogna aspettare un mesetto per la maturazione a modo del filtro #23 come sempre! Solo i negozianti a modo ti avvisano di questo. -04
La tua vasca attualmente è ancora in fase di maturazione filtro, e cio significa solo danno per i tuoi pesci se li hai già inseriti #24 Purtroppo l'unica cosa che potresti fare è spostare i tuoi ospiti in una vasca di qualche tuo amico gia matura in modo che la tua faccia il suo corso per poi poter reinserire tutti gli ospiti...oppure tenere i tuoi pesciolini nella tua vasca e se muore qualcuno in questo periodo è quasi sicuramente colpa del picco dei nitrati, che intossica i pesci :-( (cerca di spostarli o di ridarli al negoziante) I pesci sono degli esseri viventi!! #12 Cerca di fare qualcosa per rimendiare. Ciao :-)) |
Scusate avevo messo 10 giorni, ma in realtà il funzionamento a vuoto, prima di mettere i pesci pulitori, è durato 15 giorni..
Il negoziante non mi ha mai detto di un mese altrimenti avrei aspettato, ma 15 giorni e così ho fatto, poi gli ho portato l'acqua a fare analizzare ed avendo avuto i valori corretti ho potuto mettere i pesci pulitori. Dopo 8 giorni ho portato nuovamente un campione d'acqua e anche stavolta è risultata corretta così ho messo il restante dei pesci. Essendo un'inesperta sono stata ai consigli del negoziante.. -20 Cmq tengo costantemente la situazione monitorata anche perchè mi spiacerebbe moltissimo se qualche altro pesce morisse o stesse male.. |
Quote:
|
Quote:
Una shakerata, 2 olive ed hai un frullato di FRITTO MISTO ITTICO da INCUBO!!! Io rivedrei la popolazione della vasca, sia per numero, stiamo parlando di 30 LT d'acqua, sia di abbinamenti. Credo sia inutile dar consigli sui valori e sulla maturazione se non si fà notare che abbinamento e numero di pesci è TOTALMENTE ERRATO! |
Quote:
|
nicky72, La scelta dei pesci è sbagliata per abbinamento e densità di popolazione, il filtro non ancora maturo e gli otocinclus andrebbero inseriti almeno dopo 3 mesi a vasca stabile. #36# #36#
Ormai la frittata è fatta, quindi ti consiglio di sentire se il negoziante se li riprende indietro e di ripartire da capo.... dopodichè cambi negozio!!! -04 -04 Nel frattempo, vai a vedere qui gli articoli che parlano dei guppy, dei ramirezi e degli altri "ingredienti" che hai in vasca... in modo da iniziare a capire il perchè delle nostre obiezioni. http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_pesci.asp http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp PS Bapeppe, picco dei NITRITI, non dei nitrati :-)) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. |