![]() |
gruppo cory
ciao a tutti, di mio nn so se ricordate avevo un solo povero corydoras, ma oggi ho preso altri 4 esemlpari..
solo che il problema nasce qui: gli esemplari sono grandi, sopratutto una femmina è enorme, ma la cosa dannosa è che tutti e 5 insieme mi alzano un pulviscolo CLAMOROSO io ho il fondo ADA misto fra africano(marrone) e amazznico(nero)... la mia domanda è: il pulviscolo terminerà mai?piano piano sara mangiato tutto, o aspirato, oppure ce ne sarà sempre, o semmai, c'è qualcosa ce posso fare? |
L'unica cosa che puoi fare è sifonare x bene il fondo ogni tanto. Col tempo comunque il pulviscolo sarà di meno, ma sempre presente... Se non ti da fastidio, finchè non è esagerato ai pesci non da fastidio...
|
ma quali fondi non creano pulviscolo?
sai per un allestimento futuro mi pacerebbe saperlo... ti posso fare un'altra domanda?ma per far riprodurre i cory che cosa mi serve? -11 |
io nella vasca degli ancystrus ho un fondo in sabbia color ambra mooolto fine ma essendo sabbia quarzifera non si alza nessun pulviscolo...quando fanno delle partenze a razzo si fa una nuvoletta che si deposita nel giro di pochi secondi...
può darsi che il pulviscolo sia dovuto alla sporcizia cmq per i cory ti consiglio un fondo soffice o un ghiaietto ceramizzato perchè con il policromo quarzifero rischiano di farsi del male.. io nella vaschetta dei cory ho del fondo granulare 2mm ceramizzato nero. per la ripro:cambi frequenti acqua fredda(20°)e cibo vivo o chironomus congelati |
grazie, cmq io ho fondo ada, e con tutto quello che costa potevano almeno fare qualcosa, ma il pulviscolo per caso essedno sporcizia, se lo mangia qualche pesce?
|
Quote:
|
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
quello che dici è giustissimo.... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D però allora i cory che mangiano sul fondo? #24 ? |
dunque...c'è una credenza ASSAI sbagliata che si insidia nelle menti dei neoacquariofili....ovvero che i pesci "pulitori" mangino le cacche o il pulviscolo o chissa cos' altro...
ti faccio un paragone:le carpe e le tinche sono i "corydoras" dei nostri laghi.... ovvero pesci di fondo che raramente si schodano dalla palta o comunque dal fondo appunto dei corsi d' acqua in cui vivono... questo non implica il fatto che essi si nutrano di terra detriti o escrementi! semplicemente si nutrono di quei microrganismi che vivono nella terra.... i cory dal canto loro si guardano bene dal mangiare gli escrementi degli altri pesci si limitano a cibarsi del cibo avanzato dagli inquilini del piano di sopra contribuendo ad una "pulizia" in questo senso. ricordati che i cory necessitano di una alimentazione mirata e apposita e che non sono vegetariani! ti consiglio mangimi tipo "tetra tab min" e i chironomus nonchè piccoli lombrichi. il rischio di chi crede che il loro cibo siano gli scarti altrui è quello di vedrli sempre più magi fino a non vederli più del tutto. spero di essere stato esauriente e di averti schiarito le idee... mi raccomando...perchè i cori sono troppo simpatici! |
ah... scusa la mia ignoranza ma cos'è il fondo ada???
|
la ADA è una mara costosissima almeno secondo me, mi sembra : acqua design amano.. una cosa del genere..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. |