![]() |
Quote:
Per prelevare le dafnie da immettere nell'acquario cosa si può usare? Vanno sciacquate prima? Grazie :-) |
Se le allevi in assenza di sole quando aggiungi cibo l'acqua diventa un po' torbida. Una volta che torna chiara le dafnie avranno mangiato. e puoi aggiungerne altro, ma sempre in piccole quantità e mediamente ogni 3 - 4 giorni.
Se invece i tuoi allevamenti sono esposti al sole (non nelle ore più calde) non è necessario somministrare cibo. Le peschi col retino, e se vuoi essere minuzioso le passi sotto acqua corrente, altrimenti puoi anche evitare. |
più che il retino, meglio usare il colino per naupli in modo da prenderne di più ed anche le più piccine. Ma meglio ancora tirarle con un siringone senz'ago
|
Personalmente uso una siringa (ho sostituito l'ago con la cannuccia del succo di frutta).
Somministro senza sciacquare. |
ma poi la siringa comunque devi spruzzarla in un retino per togliere l'acqua degli allevamenti, a quel punto non fai prima a pescare col retino/colino ?
inoltre eviti di prendere esemplari troppo piccoli (poi dipende dai pesci ovviamente). |
Quote:
|
Consigliate tenere l'allevamento in casa o fuori sul balcone ad esempio?
|
Io ho le daphnie sul balcone 12 mesi all'anno!
L'estate con il forte caldo si riducono molto ma alla fine è un ciclo normale di vita... A Torino l'inverno è sicuramente più freddo di Roma, per cui le potresti coprire con un telone o portare in casa giusto i 2 mesi più freddi! :-) |
Quote:
Quindi se le terrei sul balcone ma non esposte al sole somministro o no cibo? Da quanto ho capito devo attenermi semplicemente ad osservare il contenitore. Se l'acqua è bella limpida somministro cibo, se invece anche se non è esposta direttamente al sole per qualche ora, si forma del fitoplancton, lascio tutto invariato perchè le dafnie si nutriranno di quello. |
Quote:
Se vedi che le daphnie aumentano e stanno bene lasciale così come sono senza fare niente! :-) Limitati ai rabocchi dell'acqua evaporata con quella dei cambi dell'acquario! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. |