![]() |
mi tengo gli egiziani, va! ;-)
|
zucchen , mi spiace per la storia della casa , spero si risolva .... paticamente tu hai pagato la casa , non te la vogliono dare , è il giudice ti da torto? #06...... per quanto riguarda il reattore: un reattore di grosse dimensioni (anche enorme) ha la possibilità di uscita con un delta da 0 in poi ... lo regoli come credi , in base al consumo anche minimo della tua vasca, con la differenza che maggiore è il volume tendenzialmente meno co2 metti in vasca ... io ho gestito con il reattore anche il mio 120 di molli , poi l'ho tolto perchè mi sono accorto che praticamente riuscivo a gestire solo con i cambi ....
|
fappio ,non è proprio cosi.. la situazione è molto complessa ,io e mio fratello ne abbiamo acquistate 2 di case..
cmq il reattore grosso se lo fai lavorare con un gocciolamento lento, cosa inevitabile se i coralli sono pochi rispetto all acqua, lavora male e i coralli sps reagiscono male.. per tenere un flusso almeno di 1,5-2 l /ora ho dovuto scendere di dimensioni .. il gocciolamento veloce attiva la crescita e la fotosintesi . |
a te basta che integri quello che ti serve ... puoi avere una uscita con delta 1-2-3 ...regoli la co2 in base a quello che ti serve ...puoi comunque lasciare un flusso di circa 1-2 litri l'ora ... hai comunque un 1000l abbonanti , che reattore hai? ... sei già nelle spese, non buttare via i soldi ...:-D ....
|
i molli so na cosa gli sps un altra ,.. se do 1,5- 2 l/h nel reattore grande devo toglire il 70 % di corallina all interno del reattore .. fa un pò di prove senza parlare e aver mai provato le cose ,alla fine mi ritrovo sempre a discutere con te che sps non li hai mai avuti..
vuoi ogni volta darmi consigli su come gestire la vasca ,allestisci na vasca di sps e fa vedere che sai fare invece di sbomballar i cojon ,io invece tra un pò ti faccio uscire l occhi de fori. .. anzi te li farà uscire quello che mi consiglia telefonicamente :-)) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
zucchen, io lo dicevo per te ... a volte togliendo la corallina si ha una resa maggiore ...da una parte è importante il ph per lo scioglimento , dall'altra la durata della soluzione acida con il media ... esempio: se hai un reattore da 3 litri pieno di corallina , conterrà 1 litro d'acqua , mentre se lo stesso reattore fosse riempito per 1/3 di corallina ne conterrà 2 litri ... nel primo se hai una uscita di 2 litri l'ora ogni mezz'ora hai un riciclo completo d'acqua e se per esempio dai 30 bolle , queste dovranno consumarsi solo in mezz' ora mente ne secondo impiegherà un ora ..in 2 parole si diminuisce la superficie di contatto, ma si aumenta la permanenza della soluzione all'interno , questo da il tempo di consumare molta più co2 ....ovviamente il discorso è più complesso , ma il concetto è questo ...
------------------------------------------------------------------------ io ho sempre riempito circa la metà come media , proprio per aumentare il volume del soluto ... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13. |