AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Speciale cibo vivo - Dafnia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5945)

Hank 27-03-2012 16:29

Lo so, per il fitoplancton ho messo una vasca con l'acqua dei cambi al sole in terrazza, appena sarà diventata verde trasferirò li una decina di dafnie e che la festa abbia inizio. :-)
Purtroppo l'altra vasca è in casa e mi devo arrangiare col lievito o il latte.

realexander 27-03-2012 16:38

Quote:

Originariamente inviata da Hank (Messaggio 1061560285)
e che la festa abbia inizio. :-)

#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl# #70

Luca_fish12 27-03-2012 22:14

In realtà se le alghe filamentose formano un bel gomitolo folto diventa un problema per le daphnie; come hai giustamente ipotizzato ci rimangono incastrate in mezzo!

Io nella serra esterna ho un bel gomitolone di filamentose e solo gli ostracodi ne hanno giovato! ;-)

Se continua a crescere sfoltiscilo o levalo!

P.s. l'acqua messa al sole non è sempre detto che diventi verde, io ci ho provato per un'estate intera e l'acqua è rimasta limpida >:-(
Alla fine ho comprato il quickphito della blueline e contemporaneamente ho iniziato a coltivare il fitoplancton vivo nella fishroom! :-)

Hank 27-03-2012 23:22

Per l'appunto stasera ne ho dovuta "scastrare" una che era rimasta intrappolata.
Mi dispiace toglierle perché volevo vedere il naturale evolversi della vaschetta ma a quanto pare non è possibile. >:-(

L'acqua in base a quali fattori diventa verde?
Ho fatto una veloce ricerca sul quickphyto ma non capisco se sia fitoplancton essiccato che sciogli in acqua o se ti permette di coltivarlo vivo. #24

Ho trovato anche questa discussione a riguardo ma gli utenti sembrano un po' scettici, tu che lo usi che ci dici Luca? Si riproduce o va reintegrato?

Luca_fish12 27-03-2012 23:38

L'acqua diventa verde se ci sono alghe unicellulari in sospensione, ma se per esempio ci sono più alghe filamentose o puntiformi assorbono loro le sostanze e le altre non si sviluppano.

Il quickphito della blueline non è fitoplancton vivo ma liofilizzato (quindi morto e secco, non si riproduce perchè non è vivo). Lo uso l'inverno e quando non ho il fito vivo da dare! è molto buono comunque, anche se caro ammazzato!

Il fitoplancton (vivo) invece lo coltivo in una vaschetta a parte ma richiede (soprattutto l'inverno) acqua riscaldata, mossa e con un'illuminazione che lo mantiene in vita e lo fa riprodurre!
Questo l'ho trovato per caso in un acquario in un negozio (ha avuto un'esplosione di alghe in sospensione e ho preso un po' dell'acqua).
E' un fito generico, ovvero non so di quale alga è formato (dovrei analizzarlo al microscopio) perchè ne esistono diversi e più selezionati (per esempio per nutrire gli invertebrati marini).

http://s16.postimage.org/p09hkf4b5/IMG_3051.jpg sul lato sinistro si vede la vaschetta verde, purtroppo non ho una foto ravvicinata...

Hank 27-03-2012 23:50

Grazie per la spiegazione accurata e complimenti per la fishroom! #70

Luca_fish12 27-03-2012 23:54

Grazie! :-)

Ah, non so perchè ma il fito vivo ha un buonissimo odore di menta! :-)
Quando alzo il coperchio della vaschetta esce un odore fresco molto buono!

Hank 28-03-2012 00:52

Curiosità interessante! :-)

realexander 18-04-2012 11:20

le dafnie preferiscono acqua tenera o dura?

trac80 18-04-2012 11:46

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061561468)
Grazie! :-)

Ah, non so perchè ma il fito vivo ha un buonissimo odore di menta! :-)
Quando alzo il coperchio della vaschetta esce un odore fresco molto buono!

non farti venir voglia di mangiarlo altrimenti rimangono a digiuno i pesci #rotfl#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33.