![]() |
io ci provo poi vi diro!!! ciao a tutti e sempre grazie
|
ciao ragazzi,
io ho un problema... quando io apro il mio impianto la co2 esce in una certa quantità...... ma perchè dopo un po la quantità di co2 che esce è minore e cala piu il tempo passa??? la bottiglia pero resta dura!!! ;-) |
@maty, succede pure a me e credo un pò a tutti...credo sia uno dei pochissimi handicap del sistema a gel, poi magari Rox ti spiega il perché con uno dei suoi famosissimi esempi.
@mouuu11, si la fascetta é proprio quella, e la misura che avevo andava benissimo nel forbox da 6,quindi non serve assolutamente prenderlo più grosso,basta prendere la fascetta di misura adeguata. @Rox, il dosaggio da 2lt con 4fogli di colla non ha sortito glieffetti desiderati...temo che il gel sia troppo solido perché la pressione della bottiglia non é molto alta visto che premendola un pó si schiaccia stringendosi di un paio di cm, e le concentrazioni di co2 restano piuttosto basse seppur sistema venturi e aprendo un pò di più la rotella che poi non posso aprirla tanto altrimenti la bottiglia si sgonfia del tutto. Perdite non ce ne sono sicuro! cmq in tutta questa instabilità le alghe incalzano sempre di più costringendomi a pulizie quasi giornaliere ormai...aiutoooooo |
adesso sembra abbastanza stabile!!!
;-) |
Quote:
Ciao.:-) |
Quote:
quando hai aperto la rotellina, la bottiglia era durissima? io ora ho la bottiglia da 2lt con 4fogli, e anche erogando (per ora la tengo chiusa per altri motivi) la bottiglia rimaneva inschiacciabile |
Markfree la bottiglia era dura ma neanche troppo solo quando l'ho tenuta chiusa per mandarla in pressione, poi aperta la rotella quel pò si é leggermente mollata, insomma la pressione all'interno non é come quando ho fatto il gel con 3 fogli di colla...
Calcola che uso fogli di colla della paneangeli che a detta di non ricordo chi sono più consistenti... Mi fa pensare ad un problema di gel troppo solido anche il fatto che dopo quasi una settimana la quantità di gel é rimasta quasi invariata...é come se i lieviti avessero difficoltà a scioglierla per prendere lo zucchero... Perdite davvero le scongiurerei perché di schiuma ce ne appena un dito, e poi ho aggiunto al tappo una guarnizione sotto e del silicone sopra. Stasera cmq la immergo in un secchio d'acqua e mi toglierò ogni dubbio... |
Quote:
(I valori consigliati sono da 16 a 32 mg.) Comunque avendo messo un tubo per non far fare la cascatella voglio provare con il sistema venturi e confrontare l'efficienza rispetto al reattore Hidor. |
mario proprio quello è stato il problema...la rotellina va aperta quando la bottiglia è assolutamente inschiacciabile!!!! tu hai anticipato i tempi
riguardo la maggiore difficolta a sciogliere la gelatina e a prendersi lo zucchero è normale, anzi è proprio quello lo scopo del foglio in piu |
Allora maty è normalissimo non serve scomodare rox per spiegarlo .. basta che poi acquisisca un equilibrio...infatti le prime regolazioni si devono fare in eccesso tanto poi si sistema in equilibrio da sola .
Spesso infatti accade che apriamo pochissimo la rotellina e escono molte bolle e dopo un minuto smettono Waterman secondo me dovresti passare al pressacavo è difficile capire dove sta la perdita ... mariocpz secondo me dipende anche dalla temperatura oltre che hai anticipato i tempi magari è in una stanza fredda la bottiglia Rox uffa adesso mi fai stare sulle spine:-( aspetto allora a dare il via all'esperimento 3 litri |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00. |