AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Ciano debellati!!!! ...OXIDATOR... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233486)

Slollo 09-10-2012 17:21

Grazie per l'apprezzamento sulla vasca. Sull'hepatus hai ragione: era piccolino ed è cresciuto molto, ma mi dispiacerebbe tanto separarmene. È sopratuuto per lui se utilizzo uno skimmer tanto sovradimensionato. Insomma, interrompendo gli oligoelementi ci vuole almeno un mese per vedere gli effetti? E l'alimentazione, soprattutto per gli invertebrati, la continuo? Poi una domanda su una cosa che non mi è mai stata chiara: perché un pesce grande è un problema se poi tutti i valori sono sotto controllo? Grazie

Birk 09-10-2012 18:16

Ciao ragazzi .
Volevo sapere chi usa l oxydator originale nella vasca dove sono presenti gamberi, ho letto due post dove qualcuno li ha persi per colpa dell oxy e cercavo conferme o smentite grazie.

Ho preso il mini e lo metterei nella sump della vasca da 90lt

Grazie

Sent from my iPhone using Tapatalk

Slollo 09-10-2012 22:43

Io ho l'oxydator sgh d da una settimana, il liquido è quasi esaurito, e tutti i gamberi passeggiano e mangiano allegramente

Orysoul 09-10-2012 22:50

Se l'oxy è proporzionato alla vasca non ci sono problemi, io ho tenuto entrambi per molti mesi, poi il gambero è stato venduto vivo e vegeto
------------------------------------------------------------------------
Il problema è per il pesce, ha poco spazio per il nuoto e vive male,....poi non tutti i valori organici si misurano ed ecco il motivo dei ciano anche con valore a zero, tieni un po' tutto a stecchetto compresi i coralli che stanno bene anche senza niente per un po' .....anzi ti abbassono anche l'organico

frenk79 09-10-2012 23:29

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061861455)
Ciao ragazzi .
Volevo sapere chi usa l oxydator originale nella vasca dove sono presenti gamberi, ho letto due post dove qualcuno li ha persi per colpa dell oxy e cercavo conferme o smentite grazie.

Ho preso il mini e lo metterei nella sump della vasca da 90lt

Grazie

Sent from my iPhone using Tapatalk

io l'ho inserito da ormai un mese e lo carico con acqua ossigenata a 36 volumi, i gamberi sono vivi e vegeti....

Orysoul 10-10-2012 00:19

Io cmq userei solo soluzioni apposite, o almeno con stessa gradazione, non scherziamo con l'acqua ossigenata (io purtroppo ne so qualcosa)

Giuseppe C. 10-10-2012 18:37

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061862330)
Io cmq userei solo soluzioni apposite, o almeno con stessa gradazione, non scherziamo con l'acqua ossigenata (io purtroppo ne so qualcosa)

Quoto quanto dice Orysoul.....non dimentichiamo che l'oxidator non produce solo ossigeno ma il perossido al suo interno, viene rilasciato molto lentamente in vasca.....non cala per magia!

frenk79 10-10-2012 23:22

Quote:

cosa ti è successo?

Slollo 14-10-2012 15:03

E dopo l'oxydator ho provato anche le 72 ore di buio (con lo stesso oxydator ricaricato). Stamattina si riaccendono le luci blu e, dopo un paio di ore, il tappeto di ciano riappare peggio che mai. Ora non so proprio più cosa fare. Valori sempre a zero, vasca non alimentata da almeno una settimana e da almeno due settimane nessuna integrazione di elementi (iodio, stronzio, ferro e manganese)

Orysoul 14-10-2012 15:48

Quote:

Originariamente inviata da frenk79 (Messaggio 1061864414)
Quote:

cosa ti è successo?

lo skimmer mi risucchio l'acqua dalla bottiglietta dove avevo come catalizzatore una collana di argento, tutti i coralli sciolti con moria di crostacei, acqua color latte e pesci fortunatamente salvati tutti (avevo un'altra vasca marina che girava e li ficcai tutti li)
------------------------------------------------------------------------
Slollo, alla comparsa dei ciano si possono capire i problemi ma non è sempre cosi, alle volte compaiono e scompaiono da soli senza che si faccia nulla,, i batteri ciano sono sempre presenti in un acquario, certe volte trovano delle condizioni favorevoli per lo sviluppo e non si capisce il perchè cmq sia ci vuol tempo non è che se ne vanno da un giorno all'altro!!!

movimento in vasca e in superficie ne hai abbastanza??? continua cosi e vedi che succede, una mano può dartela spruzzare con una siringa dell'acqua ossigenata(va bene quella dell'oxi) sopra i ciano, mi raccomando non eccedere con la dosa sopra i 10ml ogni 100L di acquario, prova e vedi se ricompaiono nel giro di qualche giorno, poi riprova ma non esagerare;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14.