AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Nuovo acquario - Sviluppo progetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314508)

Gelammo 17-06-2012 06:53

Oggi sveglio alla buon'ora... la mia bimba è caduta dal letto :-D Povera.... -e32#c9 Ovvio che lei dopo averla raccolta si è riaddormentata... io.... mmm.... ho visto l'alba.

Domanda: Due ocellaris, piccini piccini... già coppia da mesi... un anemone entacmea quadricolor bellissimo, bianco e ben posizionato aperto... tre giorni di convivenza... zero simbiosi. Impressioni... magari evitando gli anatemi su quanto pericolosi siano gli anemoni ecc, ecc... -c04-c01b

Grazie :-)

RobyVerona 17-06-2012 09:12

Gianluca.... C'è poco da dire e la soluzione è più semplice di quanto si creda. Semplicemente non è detto che la coppia di pagliacci vada in simbiosi con l'anemone. Magari ti potrà capitare in futuro che ci piazzi dentro una euphyllia e che con questa ci vadano a nozze. Rimedi o attrattivi al momento non ne esistono!

ROBJ 17-06-2012 16:26

gian a me nella vecchia vasca il pagliaccio e andato in sinbiosi con una euphillia dopo 3 anni...bohhh

ALGRANATI 17-06-2012 18:22

gli ocellaris se sono piccini piccini non sono ancora coppia ma stanno insieme solo perchè si sentono + protetti e ...probabilmente, essendo di allevamento.......l'anemone non sanno manco che è...........con il tempo l'istinto li porterà nell'anemone ma ci potrebbero voler mesi e nel mentre l'anemone sarà stata tritata da qualche pompa #rotfl#

K-Killer 17-06-2012 19:56

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061704262)
gli ocellaris se sono piccini piccini non sono ancora coppia ma stanno insieme solo perchè si sentono + protetti e ...probabilmente, essendo di allevamento.......l'anemone non sanno manco che è...........con il tempo l'istinto li porterà nell'anemone ma ci potrebbero voler mesi e nel mentre l'anemone sarà stata tritata da qualche pompa #rotfl#

La cattiveria intrinseca di Matteo non ha limiti ahahaha
Messaggi subliminali di suicidio all anemone di Gelammo

ALGRANATI 18-06-2012 08:54

no, a parte scherzi.........con pompe del genere il risucchio è veramente importante.

Paolo Piccinelli 18-06-2012 09:05

E' praticamente una certezza. #36#

Gelammo 18-06-2012 11:07

Certo Paolo che porti più sfiga della strega cattiva di Biancaneve eh... :-D

Allora, grazie per le dritte sugli Ocellaris che amano la Vortech... adorano stare nella corrente della pompa.... mi fanno venire un'ansia pazzesca perché quando spinge volano via e poi ritornano... va be.

Dovreste vedere invece il Sohal Bisteccone Galeazzi che bruca le alghe contro corrente a 20 cm dalla Vortech a manetta senza muoversi. Possente davvero... è un pesce fantastico. Prima volta che ho tempo posto un video di quanta forza ha sto animale. Ha divorato quasti tutte le filamentose e sta iniziando con la caulerpa. E' insaziabile.

Per terror anemone, è stato bravissimo. E' andato a fondo da solo, ha rotolato cinque minuti sulla sabbia, ha aperto il piede, ed ha errato per un'oretta in cerca di un posto. E' stato li qualche giorno e poi si è spostato di nuovo. Ora sono cinque giorni che si è piazzato con piede sotto una roccia e rimane bello aperto vista interno laguna.

Ho anche inserito un piccolo Acanthurus Pyroferus in livrea giovanile che è stato malmenato dal Sohal per un'oretta... i primi dieci minuti lo ha portato a spasso per la vasca con la pinna dorsale in bocca... terrore puro. Ma che pesciolino socievole eh... secondo me vista la provenienza è il nipote di qualche terrorista egiziano. Ora dopo qualche giorno di permanenza lo lascia nuotare. Mangia alla grande ed è veramente bello con la sua faccetta da coniglio. :-)) Le pinne danneggiate si sono già rimarginate. E' un bel pesce da adulto.

Altro sviluppo interessante riguarda le mangrovie, ne ho tre semi con gemma e radici come dicevo. Due piantati direttamente nella Miracle Mud in refugium ed uno piantato nel dsb in vasca. Sono a dimora da circa 20 gg più o meno... risultato è che i due nel refugium che prendo sole diretto per tre ore la mattina all'alba e sono illuminate dalla nostra PR 25 da 22 watt, sono avanti... una sta facendo la prima fogliolina, mentre l'altra sta aprendo la gemma. Il seme piantato nel dsb invece è molto più lento... DA notare che le mangrovie sono piantate completamente sommerse; come in natura del resto. -41

Altra cosa, da quando ho lo skimmer la caulerpa ha rallentato vistosamente la crescita. Comunque è un ciclo che si equilibrerà nel tempo e con l'aumentare del carico organico portato dal crescendo della popolazione ospitata.

Temperatura tra i 27 ed i 28/29 gradi. Oggi aria condizionata a palla.

Ciao #36#

Ink 18-06-2012 11:41

Auguri per i tuoi pesci... probabilmente col tempo il sohal diventerà sempre più territoriale e verosimilmente ripeterà l'evento già visto co pyroferus...

fabiopre 18-06-2012 11:51

Quote:

Originariamente inviata da Gelammo (Messaggio 1061705097)

Per terror anemone, è stato bravissimo. E' andato a fondo da solo, ha rotolato cinque minuti sulla sabbia.

...e "fortunatamente" non è stato frullato. #70

Tipo "spegnere le pompe" prima di buttare dentro un anemone aiuta... sia lui che la tua vasca! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09.