AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel Parte XXV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295326)

mariocpz 12-06-2011 21:55

Quote:

Originariamente inviata da BiancoPerla (Messaggio 1060952483)
ho letto ma non ho tempo di andare a reperire un passacavo

credo tu non abbia molte soluzioni quindi....

frtommy 13-06-2011 08:59

Quote:

Originariamente inviata da mariocpz (Messaggio 1060952214)

Ragazzi ho trovato un sistema per rendere imperforabile il tubo col forbox senza piastrina.
Ho semplicemente frapposto un pezzettino di fascette stringenti (quelle che usano gli elettricisti per intenderci) che sarà al max 2cm tra la vite ed il tubo, in modo che stringendo la vite non fa pressione direttamente sul tubo, e di conseguenza non lo potrà né lacerare, né bucare.
Inoltre la stringitura al tubo risulterà più omogenea favorendo a mio avviso una regolazione ancora migliore.

Ancora una volta mi dimostro ritardato.....
Giusto così. Grande soluzione penso per non far rompere il tubo.
Fascette da elettricisti = fascette in plastica che per stringerle le tiri ?

Ciao ciao.

Waterman 13-06-2011 11:20

Quote:

Originariamente inviata da mariocpz (Messaggio 1060952214)
waterman senza pressacavo e col contabolle é a mio avviso impraticabile tale sistema perché avrai sempre perdite...garantisce Rox che é un veterano ormai in questo tipo di impianto.

Ragazzi ho trovato un sistema per rendere imperforabile il tubo col forbox senza piastrina.
Ho semplicemente frapposto un pezzettino di fascette stringenti (quelle che usano gli elettricisti per intenderci) che sarà al max 2cm tra la vite ed il tubo, in modo che stringendo la vite non fa pressione direttamente sul tubo, e di conseguenza non lo potrà né lacerare, né bucare.
Inoltre la stringitura al tubo risulterà più omogenea favorendo a mio avviso una regolazione ancora migliore.

Guarda sarà strano, da me perdite non ce ne sono:sono 3 giorni che funziona a dovere, bottiglia dura come la pietra, schiuma da barba spennellata sut tutte le giunture e nessuna perdita riscontrata.
Incrocio le dita...:-D Purtroppo sto pressacavo non l'ha mai sentito nessuno qui da me, se un giorno riuscirò a reperirlo farò la modifica. Ma per adesso mi bastava sapere se è normale che nel gocciolatore o contabolle escano bolle anche quando la rotellina è tutta chiusa.
Ciao a tutti.;-)

mouuu11 13-06-2011 12:23

No non è per niente normale vuol dire (se la rotellina è dopo il gocciolatore ) che hai una perdita sul gocciolatore ..minima ma c'è
Comunque sfatiamo questo mito a me senza pressacavo è funzionata benissimo la bottiglia e per vari mesi.. si mi era saltato il tubo ma con un po di attack ho risolto e ho tuttora quel gocciolatore(stavolta dove c'è meno pressione).
Credo di aver capito quali fascette .. quelle che una volta strette non tornano piu indietro.. però serve un mammut piu grande perchè deve entrare sia la fascetta sia il tubo

Waterman 13-06-2011 12:45

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060953981)
No non è per niente normale vuol dire (se la rotellina è dopo il gocciolatore ) che hai una perdita sul gocciolatore ..minima ma c'è
Comunque sfatiamo questo mito a me senza pressacavo è funzionata benissimo la bottiglia e per vari mesi.. si mi era saltato il tubo ma con un po di attack ho risolto e ho tuttora quel gocciolatore(stavolta dove c'è meno pressione).
Credo di aver capito quali fascette .. quelle che una volta strette non tornano piu indietro.. però serve un mammut piu grande perchè deve entrare sia la fascetta sia il tubo

Ciao mouuu, se dici che allora la perdita c'è ma è minima, mi daresti una dritta su come individuarla? Dal tappo è impossibile... eppure ho ricoperto tutto con la schiuma da barba ma niente perdite e la bottiglia è dura come un masso di granito! Se mi dicessi dove controllare te ne sarei grato...:-)
saluti;-)

mouuu11 13-06-2011 13:06

Aspetta magari dov'è la rotellina il tubo si è deformato e la rotella non chiude piu bene...se chiudi completamente continuano ad uscire bolle dalla porosa o dal sistema di diffusione?

Waterman 13-06-2011 15:28

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060954098)
Aspetta magari dov'è la rotellina il tubo si è deformato e la rotella non chiude piu bene...se chiudi completamente continuano ad uscire bolle dalla porosa o dal sistema di diffusione?

Grazie dell'attenzione mouuu. :-) Se chiudo completamente le bolle( ad una velocità estremammente ridotta) continuano ad uscire solo nel contabolle, dalla porosa non esce niente. Poi ho anche provato a chiudere tenendo stretto il tubicino tra contabolle e rotellina con le dita... in quella maniere non esce assolutamente nulla.
Ciao.;-)

80sixio 13-06-2011 18:17

ciao ragazzi, ho letto e riletto una marea di post sulla co2 in gel, vi pongo il mio problema e la mia idea in merito: ho una vasca da 190 lt netti, nuovo allestimento piantumata da 15 giorni circa,

primo tentativo: ho provato con co2 in gel su bottiglia da 2 litri, atomizzatore in vetro ( bolle piccolissime) risultato, aperto al massimo non riesco ad avere livelli soddisfacenti di co2 in relazione al test dell'ascol quello fisso in vasca con la bolla d'aria e il reagente dentro.

secondo tentativo: moltiplico la dose e vado ad un fustino da 5 litri risultato: ottengo presto i risultati ottimali di co2 ma mi si esaurisce nel giro di una settimana.

vi dico quello che volevo fare ora, dose: 1,4 litri di acqua, 2,4 kg zucchero e 80 grammi di colla di pesce su bidone da 10 litri (non ho problemi a nascondere l'inestetismo del bidone cosi' grande), secondo la mia poca esperienza essendo tanto strato di gel a contatto con il lievito dovrebbe produrre abbastanza co2 x una vasca di queste dimensioni, ed essendo una dose abbastanza grande dovrebbe andare x un paio di settimane spero!!!

voi che ne dite??? potrebbe funzionare?? accetto qualsiasi consiglio!!!

ringrazio in anticipo chi vorra' rispondermi!!!!
ciao a tutti, e ancora complimenti in quanto quel po che so' e' tutto grazie a voi di acquaportal!!

Markfree 13-06-2011 18:27

guarda, non entro in merito ai bidoni non so nemmeno che pressioni reggano e come fai a fare un tappo che resista

posso solo dirti che il tuo errore è stato fidarti del test fisso askoll...c'è stato chi aveva il test verde e 100mg/l di co2 in vasca

i test devi farli seguendo la tabella

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

incrociando ph e kh.

80sixio 13-06-2011 18:36

per la pressione non credo di avere problemi in quanto e' un bidone molto spesso e sul tappo ho usato un serracavo pg7 come ho letto in alcuni post precedenti. per quanto riguarda la tabella devo prendere ancora i test per il ph e il kh.
quindi questo test dell'ascol non e' attendibile???peccato era molto comodo se funzionasse davvero!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57.