AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Nuovo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238772)

qbacce 30-06-2011 21:36

Io ne ho 1/2 cm e da un anno non ho problemi... Non so s'e i problemi possano nascere piu in la...

Buran_ 30-06-2011 22:01

Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 1060987906)
Appunto,io sto dicendo che (secondo il mio modesto parere) 2/3 cm di sabbia possono procurare dei danni alla vasca,di sicuro dei benefici non ne portano.
Se l'unico obiettivo della spolverata di sabbia è quello di coprire il fondo io preferisco coprirlo con gli LPS
Il DSB è un altro discorso

c'è stato su un alto post una animata discussione legata al fatto che secondo alcuni il SSB fosse meglio del DSB ... a me interessa scoprire tra i vari post che in fondo moltissimi notano che nel DSB è più difficile ottenere certi colori

dodarocs 30-06-2011 22:14

anche nella vasca precedente avevo un po di sabbia, era un po più grossa, ma problemi non ne avevo almeno di nitrati i nitriti non li misuravo, ma dalla brillantezza non c'è ne erano neanche.

ZON 01-07-2011 09:22

io ho 2-3 cm di sabbia grana 1-2 mm quindi non fine ne grossa...e dopo aver finalmente tolto il phalena maledetto ora si sta risozzando di brutto...

forma una patina grigiastra (no ciano e dino ) che compatta i granelli di sabbia in un tappetino schifoso.

i valori sono costanti e i colori degli animali pure...ho deciso di vedere di tirare fino a dopo le ferie se non ho problemi ...poi la aspirero'..ma ripeto per un fattore puramente estetico..

dodarocs 01-07-2011 09:48

Di questi problemi non ne ho è stata bella candida da primo giorno.
Non è detto che il problema da me sia la sabbia, potrebbero essere anche le rocce poco efficienti.

Ink 01-07-2011 09:51

E quindi intendi trasferire solo le rocce e, se i problemi permangono, aggiungi rocce (vasca o sump)?

dodarocs 01-07-2011 10:00

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060988780)
E quindi intendi trasferire solo le rocce e, se i problemi permangono, aggiungi rocce (vasca o sump)?

giusto trasferisco solo le rocce se non risolvo aggiungo rocce in sump, poi mi regolo con la sabbia, se il problema non era la sabbia la rimetto.

ZON 01-07-2011 14:05

chissa come fate a non farvela zozzare...io ho un letamaio sul fondo quasi come zucchino.. #07

Ink 01-07-2011 15:24

anche la mia è stupenda, ma è sugar... secondo me se non è veramente finissima, che ovvero continua a muoversi, si inzozza. Io ho l'impressione che la sabbia continui in modo lento ed impercettibile a fare il giro della vasca... ci sono granelli che vedo continuare spostarsi verso un lato della vasca, ma il fondo è sempre alto uguale.

scheva 01-07-2011 18:01

Se la sabbia si muove logicamente rimane la superfice più pulita ma il sedimento scende verso il fondo.
Provate con un bastoncino a smuoverla e lo vedete se c'è il sudicio sotto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44.