AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Nuovo acquario - Sviluppo progetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314508)

Gelammo 10-06-2012 10:23

Benny ma secondo te questa cosa della bassa salinità può incidere anche a distanza di giorni? Stamattina un altro debelius morto - era sempre in offerta 3x2 a 10 euro a pezzo... non vorrei fosse stata una partita "strana" - parlo di virus o di moria data dalla fame perché ricci ed anemone e.quadricolor inseriti assieme stanno alla grande. I due mini paguri alghivori inseriti due settimane fa sono bellissimi...

Non so... non credo siano valori della vasca perché qua è uno al giorno che parte. Boh.... mi dispiace per i poveri gamberi che ho inserito basandomi sullo stato di salute egregio dei due paguri.

Palle... >:-(

GROSTIK 10-06-2012 10:36

la morte per sbalzi si salinità è fulminea .... muoiono nel giro di poco tempo .... ma scusami non li ambienti prima di introdurli gli animali (in particolare con i gamberi è fondamentale) così si eliminato i problemi di differente chimismo dell'acqua ...

Gelammo 10-06-2012 11:14

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061693424)
la morte per sbalzi si salinità è fulminea .... muoiono nel giro di poco tempo .... ma scusami non li ambienti prima di introdurli gli animali (in particolare con i gamberi è fondamentale) così si eliminato i problemi di differente chimismo dell'acqua ...

Ciao Camillo,

si li ambiento ben per questo secondo me morti dopo una settimana uno dopo l'altro è probabilmente qualche altro motivo. Se seguo la logica e guardo la vasca sta decisamente migliorando l'aspetto generale, i pesci stanno una favola, le mini talee di coralli molli, duri ed lps stanno alla grande... non si annebbia più quando nutro i pesci...

L'unica spiegazione che mi do è data da un virus che colpisce i crostacei oppure, mancanza di cibo... quello che mi fa sospettare ad un virus portato dagli ultimi gamberetti inseriti è il fatto che non sento più il pistolero che era da un mese in vasca portato accidentalmente con le rocce.

Con la vasca così grande non riesco a vedere dappertutto, ma non c'è traccia di gamberi... anche se si nascondono molto bene.

Saranno pure delicati agli sbalzi, ma non ho sbalzi in vasca.

Salinità fissa a 1026 - 35%°.

Secondo me, senza voler dire, la merce comprata on line ha meno "sicurezze" della merce comprata in un negozio. Certo che costa il triplo a negozio... #24

Tra un mesetto riprovo con un paio di gamberi e vediamo come rispondono.

Prox aggiornamenti quando incrostano i tre frammenti di montipora. :-))

ALGRANATI 10-06-2012 11:15

Gelammo......Ringrazia che siano morti.........inserire gamberi in un dsb non maturo è la + grande ******* che potevi fare..........i paguri in confronto sono dei studentelli sprovveduti in confronto a quello che combinano i gamberi.

alexander89 10-06-2012 11:27

Almeno ti fai 2 gamberoni al forno ;-)

Scherzi a parte.

Secondo me è sempre una questione di vasca ancora non maturata al 100%.

Inviato dal mio GT-I9100

RobyVerona 10-06-2012 13:11

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061693490)
Gelammo......Ringrazia che siano morti.........inserire gamberi in un dsb non maturo è la + grande ******* che potevi fare..........i paguri in confronto sono dei studentelli sprovveduti in confronto a quello che combinano i gamberi.

Come non quotarti Matteo! È vero che hai la vasca grande ma mettere dei gamberi in un dsb giovane è un grosso errore. Personalmente in un dsb li sconsiglio sempre, al più in vasche grandi puoi metterne un coppia ma quando il fondo sarà moooolto maturo. Diciamo almeno 6 mesi/ 1 anno. Per quanto riguarda le cause della morte io penso più semplicemente alla somma di troppi fattori stressanti in poco tempo.

ROBJ 10-06-2012 15:38

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 1061693662)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061693490)

Come non quotarti Matteo! È vero che hai la vasca grande ma mettere dei gamberi in un dsb giovane è un grosso errore. Personalmente in un dsb li sconsiglio sempre, al più in vasche grandi puoi metterne un coppia ma quando il fondo sarà moooolto maturo. Diciamo almeno 6 mesi/ 1 anno. Per quanto riguarda le cause della morte io penso più semplicemente alla somma di troppi fattori stressanti in poco tempo.

straquoto anch'io ...ma tanto come si è ben capito e inutile dirglielo tanto fà quello che vuole :-Dcredo di averlo scritto una decina di pagina fà di non inserire animali di fondo fino alla fine della maturazione...lo so che ha te piacciono tanto gianluca...ma qualunque sia il motivo della loro morte l'inserimento di questi è un errore in ogni caso...dai...lascialo stare sto dsb...;-)

Gelammo 10-06-2012 17:09

Stamattina ho inserito un palinurus versicolor... mi hanno detto che è innocuo #13#rotfl#

Paolo Piccinelli 10-06-2012 19:47

Che dite, lo ribanno?!? #24

#rotfl#

ZON 10-06-2012 19:52

Mettici dentro anche un paio di granchi reali del mare dibering...:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22.