![]() |
Futech, io non mi preoccuperei troppo e non dismetterei la vasca! Considerando il caldo che ha fatto in tutta italia le coltivazioni di daphnie all'aperto sono ridotte drasticamente (comprese le mie, come tutte le estati) però appena farà un po' più fresco le vedrai riapparire! ;-)
Le daphnie prima di morire fanno delle uova che si schiudono appena ci sono le condizioni! :-) |
dany_90 la mangrovia è una pianta d'acqua salmastra quindi non so quanto possa star bene in acqua dolce con le dafnie.
Al limite ci puoi mettere delle piante galleggianti tipo il giacinto d'acqua, pistia o anche lemna perchè no futech come dice Ale87tv sicuramente avranno deposto delle uova perenni. Purtroppo il gran caldo che abbiamo avuto non è stato molto d'aiuto alle colture di dafnie che come ogni anno in piena estate vengono decimate. Ma qualcuna resiste sempre e sarà sufficiente a riprendere alla grande la coltura. Cosa intendi per detriti? ovviamente foglie e insetti morti vanno tolti dall'acqua |
Quote:
Per detriti intendo una poltiglietta polverosa marroncina, credo siano i residui delle dafnie morte. |
delle dafnie morte al limite ne trovi i corpicini esanimi sul fondo.
La poltiglia polverosa saranno delle alghe...ma per esserne certi bisognerebbe vedere una foto |
Quote:
|
se mettessi qualche goccia di tetraplant florapride in acqua che ho messo al sole per farla diventare verde, favorirebbe questo processo?
|
Meglio non usare prodotti chimici, anche a me l'acqua non diventava verde per cui ho preso un pezzo di insalata, oppure un gambo di sedano o semplicemente dell'erba e l'ho messa dentro! :-)
L'acqua ha iniziato a diventare verde dal giorno dopo! ;-) |
andando per logica si
ma a me, tempo fa, successe il contrario -28d# nelle 3 bottiglie dove allevavo fitoplancton, nelle quali l'acqua era già leggermente verdina, inserii un paio di gocce di PMDD per favorire la prolificazione delle alghe ma il giorno dopo l'acqua era diventata limpida come quella dell'acquario!! Questo è stato uno dei misteri irrisolti.......mah...... però ho letto che ci sono utenti che lo fanno e funziona prova però devi metterci l'areatore attaccato a delle stecche che arrivano fino in fondo alle bottiglie in modo da avere tutta l'acqua in cotinuo movimento e le relative alghe in sospensione altrimenti la maggior parte delle alghe si attaccano alle pareti della bottiglia lasciando l'acqua piuttosto pulita ------------------------------------------------------------------------ concordo con Luca_fish12 anche io faccio così |
ho preparato due taniche da 5lt una con verdura l'altra con una goccia di tetraplant florapride.
la prima è rimasta uguale, la seconda dopo 24ore era già diventata verde chiaro. :) |
Iteressante, a me successe l'esatto contrario xD non so il perchè...
In una mettevo un po' di fertilizzante e la lasciavo al sole e l'acqua rimaneva chiara (le alghe che poi si formano sono quelle attaccate alle pareti che non costituiscono il fitoplancton... Mentre nel secchio con un po' di insalata l'acqua è diventata verdina prima... #24 mah, vai a capire queste alghe! Facci sapere comunque, hai intenzione di continuare a mettere altro fertilizzante per caso? oppure le fai sviluppare così? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45. |