![]() |
Beh e' evidente che le 400w abbiano più lux delle 250..
Il punto e' proprio se non bastano le 250 per i coralli?? Ma poi saranno tutti a 80 cm i coralli? |
mi sa che non gli bastano .... tu non sai niente sul sistema a scrollatine citato prima, che zucchen sta adottando ?
|
Perché si scrolla la zeolite penso lo sappia anche tu no? Per fare andare in vasca batteri morti che alimentano i coralli che io sappia!
|
boh , adesso lo spiegherà lui ....
|
Cris non credi che avere i batteri nella zeolite possa andare bene a mantenere i nutrienti bassi, ma non ad alimentare i coralli?
Avere i batteri "principalmente" in vasca potrebbe essere differente per l'alimentazione eterotrofa del corallo... E' un'ipotesi... |
la vasca ora non ha piu problemi , i coralli hanno iniziato a crescere e colorarsi,manca solo un pò di luce e poi parte come un missile.. anche se mi dispiace perche è finito il divertimento.. preferivo quando andava male -04
resto della mia ,per me serve la luce,dodarocs mi sembra che ha 400 litri .. 2x 250 w + 3 x 54 w non sono pochi ,fanno 662 w totali.. poffo anche lui ha 400 litri e 432 w su una colonna d acqua di 50 cm.. io ho quasi 1500 litri e 1000 w (plafo hqi ) di luce su 85 cm di altezza e quasi ci sto... con 1280 w t5 ero nettamente scarso ihmo. ink in 5 anni di acquarofilia ho sempre alimentato a scrollate(che ci sono sopra batteri vivi e morti ) e l animali l ho fatti uscire dalla vasca .. ora era solo un problema di luce ihmo ... ------------------------------------------------------------------------ un revival :-)) ci sono anche io :-D quella vasca la andava avanti senza skimmer con quasi 60 pesci in 600 litri e solo scrollate.. http://i418.photobucket.com/albums/p...ht2/30-01-.jpg |
Zucchen...Non vorrei essermi spiegato male...
Non voglio assolutamente dire che la luce non serve...per carita'... Sono anch'io dell'idea che piu' ce ne' meglio e'....Enel permettendo.... Secondo me non sono tanto i Watt a mancarti ma come e' distribuita la luce... Se non sbaglio ora monti una 2x400w....ma su 1 metro che hai tu di larghezza son pochi... Non che siano pochi i 400w....sono i due riflettori a essere pochi.... A meno che tu non intenda illuminare bene solo la rocciata.... Se vuoi realmente coprirla tutta,essendomi fatto un'idea di cosa intendi tu per tanta luce,devi metterne un'altra affiancata.....poco da fare..... |
In tutto questo topic biblico io ho capito solo una cosa:
La firma di zucchen è azzeccatissima! :-D Invece di postare foto amarcord, ci metti una foto della vasca ORA?!? #24 Se vuoi divertirti, vieni a raddrizzare la mia, che è nel periodo down post-maturazione! -04 |
sexcondo me i t5 > 50 cm di colonna d'acqua non vanno...i miei che sono pochi e scarsi rendono parecchio perche' li tengo praticamente sott'acqua.
io con 8x39 su 350 litri non mi trovo male a luce...e le mie millepore sono come nella foto qua sopra di zucchen... certo se avessi una rocciata diversa dovrei andare sicuramente su almeno 10 tubi. |
eccola picci ,sto ancora in alto mare come colori ,tempo di aggiungere una decina di t5 e sto a cavallo :-) , con le hqi non riesco a fare foto decenti.. dodarocs damme na dritta :-))
http://i418.photobucket.com/albums/p...cht2/28-03.jpg ------------------------------------------------------------------------ http://i418.photobucket.com/albums/p...cht2/26-03.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. |