![]() |
Franco, nell'ultima foto a quanto erano i valori? (intendo no3,no3, po4)
|
Quote:
nell'ultima foto c'è la tridacna che stava male ritirata da un mio amico, credo intendi l'ultima serie di foto? anche se non alti ma ci sono po4 0,01 no2 0,02 no3 2 lo ha notato che non sono brillanti? quelli che mi preoccupano sono no2 e no3 i fosfati a 0,01ppm l'ho sempre tenuti a volte che a volte misuro 0,01 a volte 0,00. Per no2 e no3 ho fatto di tutto ma non riesco ad azzerarli, aumentato lo scambio tra sum e vasca ho montato la pompa airstar allo schiumatoio per togliere ancora di più, ho utilizzato la zeolite, ho trasferito il naso nell'altra vasca da almeno 20 giorni ma nulla.... #23 Nell'altra vasca non metto la sabbia....chissà... |
sti nitriti sono anche il mio cruccio,dopo tre anni ne ho ancora la presenza ,e dire che li ho misurati per curiosita.secondo voi perche.
|
Quote:
|
Franco non hai pensato a un dsb nella nuova vasca?
|
non mi ha mai intrigato Max
|
Per me la presenza di nitriti è da imputare o alle rocce che non lavorano a dovere o allo strato di sabbia...io inizierei con l'eliminazione della sabbia che a parer mio fa solamente danni a lungo andare
|
Quote:
|
Quote:
Ciao Franco, più che le rocce insufficienti, sono convinto che il problema scaturisca dalla sabbia. #36# |
sohal66, io dopo un anno dall'avvio ho trovato i nitriti a 0,02. ho 36 kg di sabbia sugar disposti da zero a 12cm di altezza. Ho cominciato ad alimentare con il badile e dopo un paio di mesi sono spariti. Ora ho smesso di alimentare in quel modo perchè credo che si siano formate le basi per una autoproduttività di organismi alla base della catena alimentare e se esagero vedo tornare i nitriti, me se faccio correttamente restano a zero.
La sabbia ce l'ho da quando è partita la vasca. Credo sia molto più semplice avere pazienza ed attendere che la vasca si stabilizzi, piuttosto che rimuovere la sabbia facendo un danno enorme. Il mio pensiero è che la sabbia prolunghi l'attesa per la stabilità della vasca, ma che la mantenga anche più a lungo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55. |