![]() |
Quote:
http://s17.postimg.cc/n78ufabrf/100_0658.jpg il gh prima di questo cambio era a 20 in acquario, e il kh a 7. e ph 8 invece quest acqua demineralizzata ha gh tra 3 e 4 o forse è 0 (ogni goccia che mettevo anzichè colorarsi di rosso, poi marrone e poi verde scuro dava un verde chiaro, che non virava mai, quindi potrebbe essere 0 ) e kh la stessa cosa..potrebbe essere 0 o 3...perchè anche qui la colorazione all'arancione avveniva subito, non proprio alla prima goccia..e poi ha un ph 6. (test dell'Aquili ) comunque..fatemi sapere se avete mai usato quest'acqua e me la consigliate per far scendere gh e kh ps: so che demineralizzata si dovrebbe abbreviare andando a capo: demineraliz - zata ma avevo una fretta incredibile e mi serviva solo come indicazione per distinguerla da un altro bottiglione che ho riempito con acqua dell'acquario, perchè se mi accorgo che qualcosa non va riaggiungo l acqua che c'era prima :-) |
Prova nn ti so dire nulla :)
|
Quote:
|
Devi avere pazienza. Anche perche se lo fai bruscamente scendere rischi una moria degli inquilini
|
Quote:
in più sto leggendo da qualche parte che chi ha l acquario scoperto con la plafoniera molto vicina alla superficie dell'acqua, come nel mio caso, ha un problema di concentrazione di minerali, perchè evapora solo la semplice acqua..quindi forse anche per questo l innalzamento del gh, oltre che ad alcuni spostamenti di akadama (perchè ho messo nuove piantine) quindi stasera metterò altri 5 litri di acqua demineralizzata e poi controllerò i valori, anche se non mi aspetto grandi risultati... |
Tranquillo :)
|
Quote:
così avrò altri 25 litri da gestire per fare scendere questo benedetto gh... spero di raggiungere almeno un 10 di gh entro mercoledì prossimo, quando arriverà l'hemianthus cuba... sto riprovando con lei, dato che adesso ho co2 e luci forti..la prima volta mi morì.. devo fare scendere il gh santa miseria...l acqua è troppo dura adesso #24 |
Il problema non e' per le piante, che loro si adattano, e' per i pesci che puo essere dannoso :) vai avanti cosi, piano piano. E vedrai che il gh scendera. Cmq puoi anche tenerlo a 10. Non so di preciso i valori che vogliono i tuoi pesci. Fai un confronto e poi decidi dove fermarti :)
|
vuoi un consiglio?controlla gh e kh dell osmosi che compri.a volte a pensar male ci si azzecca ...
|
Quote:
le rasbora vorrebbero GH fino a 12°, e le melanotenia preacox dai 5 ai 15°,oppure come dice un altro sito: GH: 8 / 30 °dGH ma Enrico, secondo te, l'hamianthus cuba se trova 20 di gh morirebbe subito o si adatterebbe piano piano? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
drago, che dici di fare? ho 20 di gh ( forse anche meno dopo i 10 litri di demineralizzata di ieri e oggi ) domani ne metto altri 5 e poi dopodomani altri 5? poi quanto devo aspettare per ricontrollare i valori? |
Molto probabilmente non crescerebbe bene, te cerca di farlo scendere il piu possibile, se mai fai cambi giornalieri di pochi litri. O ogni due giorni. Cosi farai abituare gli inquilini in modo costante e non troppo brusco in piu farai scendere il gh piu velocemente
|
Quote:
mi arriva anche un micranthemum micranthemoides, sarà un bel cespuglio, so già dove metterlo..nel frattempo ecco un video del bel movimento delle rasbora in acquario, e anche del gamberetto red cherry messo a testa in giù che mangia da alcune foglie (almeno penso che stia mangiando :-)) ) http://www.dailymotion.com/video/x17...izzato_animals http://www.dailymotion.com/video/x17...cherry_animals |
purtroppo abbassare un valore da gh20 a 10 cambiando 5 lt su 90 alla volta è un lavoro lungo.facciamo 4 calcoli:inserendo 5 litri osmosi su 90 litri netti di acqua con gh 20 hai una variazione di circa il 5.56%,quindi abbasserai il gh a circa 18.89.ilgiorno successivo da 18.89 passi a 17.84,poi a 16.85 poi a 15.91 poi a 15.03 e via dicendo.quindi cambiando 5 litri di acqua al giorno per 5 giorni consecutivi dovresti arrivare a gh15.continuando per altri 5 giorni con lo stesso cambio di acqua osmosi(5 lt al giorno con acqua dgh zero) arriveresti a 11gh circa.direi che misurarlo una volta ogni 5 giorni può bastare,inutile sprecare i reagenti .tieni sotto controllo il kh nel frattempo.
|
Drago ha ragione :)
|
Quote:
da domani metto altri 5 litri e non mi fermo più fino a sabato,e controllo i valori per vedere cosa sta succendendo. il kh lo controllerei anche ogni giorno, ma il gh è meglio davvero non sprecarlo... ok ora mi faccio questi calcoli che hai detto tu..non riuscivo a trovare la proporzione da calcolare..quella variazione di 5.56% non la sapevo fare... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
e 1000 altri consigli su qualsiasi altra cosa senza mai farmi sentire inutile e scemo... vorrei ringraziarlo e se potessi ricambiare in qualche modo lo farei |
Gia :)
|
Quote:
poi ho guardato le bollicine che stanno facendo le piante,e sul muschio e anche sopra l'hydrocotile japan ho visto delle specie di uova, sono trasparenti, tutte attaccate fra loro come un alveare. con la mia maledetta fotocamera non riesco a fotografarle, non mi entra bene nel dettaglio..cerco su internet e posto una foto qui: ecco, sono simili a queste: http://acquariofiliaconsapevole.it/s..._biggia_01.jpg , ma ancora molto ma molto più piccole. me ne sono accorte perchè il neon t5 gli sbatte proprio sopra e le illumina benissimo ! o forse sono simili a queste http://acquariofiliaconsapevole.it/s...t_lumaca06.jpg le prime sono delle rasbora, le seconde della caridina red cherry, chissà... ;-) ecco le foto, sono riuscito a farle con molta fatica a mano ferma http://s23.postimg.cc/yyqqjz0dj/Immagine12.jpg http://s21.postimg.cc/ij4a6sx6r/100_0847.jpg anche quando ancora non ne capivo molto di acqua e acquariofilia avevo già avuto esperienze di parti...sia con guppy che con platy: http://www.youtube.com/watch?v=LAj3vCs26ZE |
Mi dispiace deluderti, ma intanto le caridine red cherry le uova le tengono sotto la pancia :) quindi loro non sono state.
Ti dico per certo o quasi che quelle uova sono di proprieta delle lumache che hai in vasca. :) pero per essere sicuro aspetta e vedrai hahah |
Quote:
boh, vedremo..se sono lumache pazienza, le dovrò togliere, sono troppe :-)) |
Le caridine no di sicuro :)
------------------------------------------------------------------------ http://img.tapatalk.com/d/13/11/21/upu7ebuv.jpg Quelle gialle sono le uova :) |
come ha scritto Enrico le caridine non sono,e nemmeno i pesci.dalle foto sembrano uova di lumaca,che di solito hanno una sostanza collosa intorno al contrario di quelle di pesci come neon,rasbore e simili.niente di preoccupante,in molte delle piante in vaso che compri ci sono le lumache.non fanno male all acquario,si nutrono di avanzi di mangime e organismi che vivono sugli arredi dell acquario.in caso di invasioni ci sono dei pesci,come i badis,i botia che se ne nutrono,ma se restano limitate non sono un problema.in caso di invasione c è anche un trucco per catturarle,si infilza un pezzettino di prosciutto o di pancetta su un filo di ferro,lo si mette a penzolare in una bottiglietta che viene poggiata sul fondo della vasca alla sera(le lumache di solito pascolano col buio per evitare i predatori).dopo alcune ore basta toccare la bottiglietta e le lumache precipitano sul fondo.si leva la bottiglia,si sciacqua e il giorno dopo si ricomincia.evita come la peste i prodotti antilumaca,sono nocivi per il filtro e per la flora batterica.le lumache se presenti non fanno del male,eliminano i rimasugli di mangime che si infilano nel fondo o sui muschi limitando l inquinamento della vasca.nei miei acquari non mancano mai,solo in quello che sto avviando non ce ne sono perchè è un ambiente praticamente sterile,ma prima o poi arriveranno anche lì :-)
|
Concordo come al solito con drago haha
|
Quote:
beh, allora saranno quasi sicuro uova di lumaca quelle che ho in vasca..pazienza #28d# ------------------------------------------------------------------------ Quote:
il vetro anteriore sta diventando verde, come sempre devo passare la spugnetta per pulirlo per bene...se solo le lumache passassero da quella parte tutte insieme fino a pulire il vetro per bene.. :-)) comunque domani mattina vado a prendere l acqua d osmosi..e di giorno in giorno ne aggiungerò 5 litri..vediamo se arrivo al mio obbiettivo |
Ottimo, cmq vai tranquillo che a breve avrai amche le uova delle red cherry hahhaa da quanto le hai in vasca?
|
Quote:
e ora è li, in vasca l ho visto crescere, ora sta benissimo , più rosso che mai. si sarà salvato perchè è agilissimo..a volte lo vedo vicino al vetro, e in meno di un secondo con un salto lo vedo da tutt altra parte :#O un grande ! |
Prendine delle altre. Mi pare che sia una femmina. Sono ottime mangiatrici di alghe :)
|
Quote:
io me la sono ritrovata per caso dentro una piantina sicuramente... quella che ho io non so se sia maschio o femmina... |
Dal video sembra una femmina.
|
Quote:
comunque anche se sia femmina nessuno ha potuto fecondarla perchè è da sola in acquario e l ho vista crescere da quando era un cucciolo :-) ah, dimenticavo..ieri l ho fotografata, ecco http://s18.postimg.cc/iodeyi35h/100_B0680.jpg |
Si e' una femmina. Le femmine sono molto piu grabdi dei maschi e piu colorate
|
Quote:
Poco fa sono stato in negozio per prendere l'acqua d'osmosi, ma il bidone da 15 litri ancora era pieno a meno di metà..l'acqua corre lentissima, ho visto l'impianto a osmosi inversa per la prima volta..mi sa che fooorse è pronta in serata...va bè in caso mi faccio dare 5 litri o quella che c'è per adesso.. |
Ok :) e' impossibile che nn abbia nemmeno le red cherry. Forse se le ordini :D
|
Quote:
|
Me l'avevi gia detto haha. Peccato. Mi dispiace
|
Quote:
|
Auguri :) che cosa studi?
|
Quote:
|
Anche io quando mia nonna era all'ospedale stavo pensando di prenderla. Ma poi ho preso un elettrovalvola, anche se poi me l'hanno sconsigliata.
|
Quote:
|
Perche la co2 modifica il valore del ph in base alla quantita. Piu c'e co2 piu il ph si abbassa. Quindi se pgni sera stacchi la co2 il ph aumenta di motte e diminuisce di giorno. E se il ph cambia sempre i pesci muoiono. Quindi l'elettrovalvola si deve utilizzare solo con un phmetro. Cosi da tenere il ph costante
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34. |