AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente il mio primo acquario.......aiuto!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421573)

Daniela1980 02-10-2013 13:49

Quanta mattina ci ha salutati anche il platy...
Oggi cerco il test dell ammonio ammoniaca...
Per ora non mi hanno ancora risposto nell altra discussione,cioè mi ha risposto un utente solo ma riguardo ai valori di no3 e po4...

Ciao
Daniela

Ale87tv 02-10-2013 13:56

mi dispiace... ma secondo me non dipende dalla vasca...

Nannacara 02-10-2013 15:44

Rispondi alla mia domanda;i punti bianchi ci sono, la respirazione e' accelerata?
Ciao

Daniela1980 02-10-2013 15:54

Punti bianchi no...ho controllato ma non ce ne sono...
I quattro che ci hanno salutati esternamente non presentavano il minimo segno di qualsiasi cosa...
Si la respirazione accelerata alcuni ce lhanno...

Ciao
Daniela

Nannacara 02-10-2013 16:52

Allora verifica subito l'ammonio/ammoniaca
Ciao

Daniela1980 02-10-2013 17:29

Cribbio!!!
Gia visitato un negozio e non ce lha...
Vado a un altro!!!
Appena ho notizie ti aggiorno

Grazie
Ciao
Daniela

Daniela1980 02-10-2013 18:29

Trovato negozio che ha il tester..vado a prenderlo..per precauzione prendo gia anche il nitridek o qualcosa del genere?
Al massimo mi faccio poi fare il reso...
Ma secondo te...il pesce rosso con la macchia bianca non potrebbe essere portatore di qualcosa?? :-)
Ho chiesto nella sezione lazzareto ma non mi hanno ancora risposto da ieri.

Grazie
Ciao
Daniela

Nannacara 02-10-2013 18:54

L'ideale sarebbe abbassare un po' il ph per convertire la probabile presenza di ammoniaca in ammonio(man mano che ci si avvicina alla neutralita' l'ammoniaca si trasforma man mano in ammonio per convertirsi del tutto con valori acidi)
un cambio d'acqua non guasterebbe
ma aspettiamo il responso del test,magari hai semplicemente acquistato una partita di pesci deboli o gia' infetti
Riguardo la macchia dovrai monitorarla,ma escludo possa esser la causa dei decessi,sarebbe morto prima degli altri
Ciao

Daniela1980 02-10-2013 20:14

Eccomi Fabio,
Purtroppo il test dell ammoniaca ha dato esito 0 ...
L acqua sta bene i pesci no :-)
Noto ancora in alcuni il respiro affannoso e tendono a isolarsi...
Tipo questo anche se lui sembra che non ha il respiro affannato...
Si mettono laggiù si isolano e tempo mezza giornata Ci salutano...il pesce reagisce..era la prima dove tutti sono andati prima di salutarci poi ho dato da mangiare ha reagito si è cibato e poi è tornato laggiù a pelo d acqua...

http://i931.photobucket.com/albums/a...psfbcdeb18.jpg

Questa e una foto dettagliata della macchia bianca

http://i931.photobucket.com/albums/a...ps2ce77a00.jpg

Potrebbe essere che ho inserito un pesce malato in vasca e ha infettato l acqua ?

Dovrei mettere il carbone attivo ? O cosa?
Ah il pesce isolato non è quello con la macchia .
Non so che dire...

Grazie
Ciao
Daniela

Ale87tv 02-10-2013 20:20

può essere...
il carbone attivo è inutile in questo caso...

la guppy la vedo male.. è molto magra

non inserire altri pesci, finchè la situazione non si stabilizza...

Daniela1980 02-10-2013 20:30

No no sto ferma la guppy dalla foto inganna è piccina però non mi intendo di peso forma dei guppy :-)
Quindi niente carbone attivo...
Nitriti a zero ammoniaca a zero...
Se ho capito bene devo solo aspettare e vedere che succede...e se anche il rosso che sta laggiù in fondo ci saluta siamo in presenza di una strage a orologeria???

Scusa le tante domande ma non ero pronta psicologicamente per una situazione del genere

Grazie
Ciao
Daniela

Nannacara 02-10-2013 20:44

Daniela,con questo test abbiamo escluso una possibile causa derivante dalle condizioni chimiche dell'acqua,scusami ma era d'obbligo verificare la presenza o meno dell'ammoniaca
Il platy sembra peggiorato e sembra piu' infetto di prima
Mi spiace,ma ho finito le opzioni,di fronte alle parassitosi,senza raschiamenti ed analisi microscopiche si brancola nel buio
spero ti possano aiutare nella sezione malattie
Ciao

Daniela1980 02-10-2013 21:17

Ma che..siete di grande aiuto per me :-)
Purtroppo nell altra sezione non mi hanno più risposto , io ho aggiunto tutti i dettagli possibili e attendiamo...ma quindi come ha detto Alessandro il carbone attivo non servirebbe a nulla ?
Comunque questa sera faccio il cambio acqua..quindi magari con 40 litri cambiati qualcosa può accadere ..boh :-)
Preparo l acqua faccio i cambi fertilizzo e vediamo come si evolve.

Grazie
Ciao
Daniela

Daniela1980 02-10-2013 23:48

Ho appena finito di cambiare 1/4 d acqua Dell acquario..!!!
Devo imparare qualche metodo meno invasivo..per la sala..:-)
Suggerimenti??
Tolti i ciano batteri che chissà quanti ne ho sparsi in giro...pulite un po' d alghe al filtro...
I pesci sono felici e nuotano allegramente...quello isolato che stava poco bene è sparito in mezzo alle piante fitte e la resta...
Domani misuro i valori d acqua e vi aggiorno...
Nella sezione lazzaretto non mi hanno detto ancora nulla..peccato...attendiamo..
Appena ho i valori vi aggiorno

Grazie
Ciao
Daniela

Nannacara 03-10-2013 00:11

Sei instancabile...anche se e' comprensibile di fronte a tutti questi decessi
speriamo almeno che blocchi l'epidemia
Ciao

Daniela1980 03-10-2013 00:26

Più che instancabile son proprio stanca !! Ehehehe...
Spero che tutti questi sforzi vengano premiati prima o poi !
Ti chiedo un ultima cosa per oggi che non mi è ancora chiara...in caso fosse stato qualche pesce malato che ha portato qualcosa in vasca mettere il carbone attivo ha o non ha senso?

Grazie
Ciao
Daniela

Nannacara 03-10-2013 00:30

No per nostra sfortuna il carbone non puo' nulla contro le infezioni,altrimenti ti avremmo gia' consigliato a riguardo
Ciao

Daniela1980 05-10-2013 21:10

Aggiorniamo un po' questa discussione che era ferma da tempo.
Ecco qua una bella foto coreografica della vasca a oggi...

http://i931.photobucket.com/albums/a...ps18a4314b.jpg

Ci sono due piccoli particolari che dovreste dirmi voi quali sono....
Oi...guai a voi se non li notate eh!!! :-)

Siamo finalmente giunti a 8:30 di foto periodo i pesci corna in terra stanno bene c'è solo un maschio rosso che ha deciso di fare vita eremita e sta fisso nascosto dentro le piante e none s e quasi mai...
Il piccolo rosso invece non fa che adescare tutte le femmine della vasca mentre la povera guppyna che è sola mi fa un po' pena ma come mi avete detto devo aspettare la fine delle cure permettere altri pesci in vasca...
Di mangiare verdure non è vogliono sapere anche gli spinaci sono stati rifiutati gentilmente...cosa posso prendere per integrare con il mangime fine vegetale?

Grazie
Ciao
Daniela

Ale87tv 05-10-2013 21:18

beh cerca un mangime vegetale, oppure le pastiglie vegetali, le chiamano pleco tabs

Daniela1980 05-10-2013 21:43

Sisi le tabs le ho che le do anche per i corydoras...si chiamano prodac tabs..intendi quelle??
Mi rispondo da sola ..mi sa di no...cerco anche quelle li :-)
Cibo liofilizzato tipo larve di zanzare o un altra cosa che non ricordo come è?

Ah...dimenticavo.....non mi hai detto i due piccoli particolari della vasca .....;-)
Guarda che ci resto male eh...susu su !!!

Grazie
Ciao
Daniela

Ale87tv 05-10-2013 22:48

la bacopa e l'hygrophila sulla sinistra? :-)

Daniela1980 05-10-2013 23:11

Arrrrrrrgh!!!!
Nooooooo!!!!!!
Da te non me lo aspettavo....osserva meglio:)
Su su non deludermi hai la risposta davanti a te

Ciao
Daniela

Ale87tv 06-10-2013 11:04

:-D :-D

il pogosteon?
le colonne abbattute?

Markfree 06-10-2013 11:12

non c'è l'anfora e le piante sono raddoppiate rispetto a 15gg fa?

http://www.acquariofilia.biz/showpos...&postcount=274

Nannacara 06-10-2013 12:11

Daniela stai acquistando punti,quando riuscirai a togliere le colonne proporro' la tua,come vasca del mese
la red devil e' stupenda
Ale hai smesso di guardare sherlock holmes?:-D

Ale87tv 06-10-2013 12:19

:-D :-D e si! non posso pensare troppo, poi mi si brucia il cervello :-D :-D

Daniela1980 06-10-2013 14:41

Ah haha e siiiii!!!!
E stata durissima ma ho tolto sia l anfora che il capitello....
Resta solo la colonna e la barca....posso farcela :)
Marco e Fabio molto più attenti di Alessandro....niente da dire :-)

Ma sai che proprio a proposito della red e il ne parlavo ieri sera e qua viene fuori tutta la mia ignoranza .... Quando fa le foglie rosse strette e chiuse è segno buono o dovrebbero restare aperte come le verdi??? Non linciatemi per favore....

Però la mia preferita rimane la ludwiga al centro e sono disperata per il suo futuro..mi spiego meglio...lei è il simbolo di questo acquario...al centro della vasca solitaria..uno stelo solo...
All inizio della vasca erano più di 5 steli e sono stati tutti persi...lei la lasciai lo stesso anche se non c era quasi più nulla...

http://i931.photobucket.com/albums/a...psd7032d4b.jpg

Ora è li che cresce e cresce ma ho paura che prima o poi la dovrò tagliare perché non scao quanto può reggere in altezza lo stelo...
Solo che se la taglio ora le foglie belle per il nuovo stelo sono poche e ho paura che quello sotto che sono sempre con le alghe non ricresca...
Come mi consigliate per lei???

Grazie
Ciao
Daniela

Nannacara 06-10-2013 14:52

E' la pianta piu' difficile che ti ritrovi in vasca,ma non disperare,fuori dall'acqua e' davvero infestante
quando dovrai potarla,trasferisci una porzione di pianta(possibilmente radicata)in un vasetto di terriccio e ghiaia,o ghiaia fertilizzata(i primi giorni dovrai mantenere alta l'umidita' per darle il tempo di ambientarsi)
avrai la tua scorta di ludwigia
Se avevi la vasca aperta era sufficiente fissarne una porzione al bordo della vasca
io ne ho messo un rametto nella terrazza superiore e la butto via in gran quantita' ogni settimana(la mia non e' una glandulosa,ma ho letto che tutta la ludwigia si sviluppa molto bene in aria)
Ciao

Daniela1980 09-10-2013 22:51

Ecco la vasca questa sera....
La chiamerò Titanic...

http://i931.photobucket.com/albums/a...ps66e8a56e.jpg

Reggerà la callithricoides ?

Grazie
Ciao
Daniela

Ale87tv 09-10-2013 23:08

bella, veramente bella!!!

Daniela1980 09-10-2013 23:14

Si.......... 'Na bella tragedia eheheh!!!
Hai visto che son sparite tutte le resine ?:-)
Peccato che il resto della sala se vedessi la foto più larga sembra un magazzino!!!
Ho il pesce macchiato in vaschetta che non so se rimetterlo in vasca oppure no...

Grazie
Ciao
Daniela

Ale87tv 09-10-2013 23:36

se gli hai fatto la cura, rimettilo dentro...

Nannacara 10-10-2013 00:05

I miei complimenti#25

Ale87tv 10-10-2013 00:25

mi pare anche di averlo scritto... "mettili facili da togliere e non spendere troppo tanto li toglierai! :-D"

Daniela1980 10-10-2013 00:28

Vi ho letti solo ora ..grazie per l incoraggiamento ne ho bisogno tanto :-)
Ho rimesso il macchiato in vasca e mi sono appena accorta che non solo ha la chiazza ma gli manca un pezzo di coda...la parte inferiore...poveraccio...di che si tratterà??

http://i931.photobucket.com/albums/a...e.jpg~original

Parlando di cose più belle invece...
Ma questa qua è incinta o sono così le femmine adulte??

http://i931.photobucket.com/albums/a...d.jpg~original

Grazie
Ciao
Daniela

Ale87tv 10-10-2013 00:32

posta la foto nel topic in malattie...

per la femmina... sicuramente è incinta, e non penso manchi tantissimo...

Daniela1980 11-10-2013 00:35

Una piccola curiosità...il platy a insisterà..il più piccolo di tutti..maschio..sta sempre nel lato sinistro della vasca in alto isolato mentre tutti gli altri stanno insieme...ho notato che ha paura...se si avvicina agli altri...il maschietto rosso lo rincorre e lo caccia via...lui scatta scappa e sta isolato

http://i931.photobucket.com/albums/a...e.jpg~original

Che tipo di comportamento tra platy è questo?

Grazie
Ciao
Daniela

Nannacara 11-10-2013 00:43

La solita legge di natura,i piu' forti si impongono sui deboli
l'importante e' che riesca a mangiare,cosi' un giorno si imporra' a sua volta
Ciao

Daniela1980 12-10-2013 01:15

Non gliene tocca molto da mangiare perché non lo fanno avvicinare...io ho provato a darne un po' anche dove sta lui mentre gli altri mangiano dall altra parte...qualcosa gli tocca ma poi gli fregano anche quello li

Ciao
Daniela

Ale87tv 12-10-2013 02:18

continua così, cerca di dargliene sempre un po' anche a lui... in caso aumenta un po' la dose di cibo... ma non troppo!!! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26.