AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   -- Sea-globe.... zoanthus+halocaridina -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364677)

Giordano Lucchetti 04-09-2012 23:27

Anche io quest'estate ho sfiorato i 33° (Mia madre, aaarrrgggg....) e nessun decesso.

Carina, bella mi piace... Sta venendo bene :-))
Non stiamo qui a fare discussioni inutili sul gobide, prendiamolo solo come esempio che dimostra la sua bravura nel gestire un Sea Globe con un pinnuto. ;-)

Compliments, Nik. ;-)

beto6 04-09-2012 23:35

complimenti erisien, veramente una chicca sta vaschetta#25

il gobidon te lo godi in questa vaschetta#70

garth11 04-09-2012 23:43

Bellissima Nico... Per il gobidino se mangia dagliene di più perchè a me sembra magrolino!
:-)

erisen 05-09-2012 01:22

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061804181)
Bellissima Nico... Per il gobidino se mangia dagliene di più perchè a me sembra magrolino!
:-)

proprio oggi ci ho pensato pure io #24
eppure gli do' 5 chicchi di mangime al giorno e pensavo di esagerare
aumenterò senz'altro la porzione!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da dr.vittorio (Messaggio 1061803780)
Hai raggiunto i 32gradi e non ha perso manco una gorgonia??#17

si purtroppo ho perso proprio una grossa gorgonia che avevo preso a giugno alla fiera di Cerea :-(
aveva una bella forma, ma vabbè... alla fine nel complesso gli animali stanno tutti bene
Quote:

Originariamente inviata da vallorano (Messaggio 1061803916)
Nico rispetto a quando lo vista a maggio mi sembra molto migliorata...animali cresciuti specialmente la caulastrea. Sono contento che il gobidon mangia io quando lo avevo in vasca non riuscivo ad alimentarlo facilmente. Le helocaridine come vanno?

già avevo paura pure io per il gobide, ma me lo sono scelto con cura.
ho chiesto al negoziante di farli mangiare davanti a me e ho scelto quello che si è fiondato per primo sul secco :-))

le halocaridine sono tutte morte/sparite - temo per il troppo caldo - ne è rimasta solo una #07
costano talmente tanto che non so se mi varrà la pena ricomprarle
comunque grazie a tutti per i complimenti, è una vasca ancora molto giovane e spero/conto che possa diventare molto più bella nel tempo.

Nel frattempo pare sia totalmente immune sia alle alghe infestanti sia ai cianobatteri :-)

dr.vittorio 05-09-2012 01:37

Sembra strano la moria delle halocaridine ,e pensare che in natura sono delle vere opportuniste......altro che caridine e company

erisen 05-09-2012 01:38

eppure pian piano soo morte tutte #07

Giordano Lucchetti 05-09-2012 01:41

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061804339)
eppure pian piano soo morte tutte #07

stessa identica cosa... non mi convince l'idea del caldo... #24

dr.vittorio 05-09-2012 01:43

Scusa Niko posso chiederti se e come alimentavi le gorgonie???

erisen 05-09-2012 01:54

non le alimentavo, non ne vedo necessità dato che sono fotosintetiche.

Giordy anche a te sono morte le halocaridine #24???

Amphiprion95 05-09-2012 09:29

io alle mie gorgonie foto sintetiche ogni tanto do napuli di artemia con una siringa li gradiscono tantissimo

Giordano Lucchetti 05-09-2012 10:35

esatto, ho pensato subito ad una questione di ossigeno.

Ne avevo prese una decina, cinque le avevo messe in un piccolo acquario senza né ventoline né aeratore, 20 centimetri d'acqua... avevo letto qua e la che sono molto resistenti...

Le altre 5 le avevo messe nel pico, che, pur avendo qualche vlore sballato (ma niente di eccezzionale)... dopo un mese e mezzo sono deperite tutte.
Cosa che non è accaduta nella vasca senza ossigenazione, tutte vive.
a inizio estate mi sono rotto di avere quella vaschetta con 20 Cm d'acqua e le ho trasferite anche loro nel pico, indovina? nel giro di un mese sono sparite. del tutto.

Guardando una "boccia\tortura" che vendono mi è venuta questa idea: ma se riescono a campare per un anno e mezzo in quasi totale assenza di ossigeno, nella mia vasca non ossigenata non hanno avuto problemi, mentre in quella con movimento sono schiattate tutte....
Se ci pensi, nella loro natura, non vivono in mare o lungo la costa, ma in pozze d'acqua stagnante e piccoli laghetti salati\salmastri...

IMHO

erisen 05-09-2012 10:53

penso che potresti avere ragione, io ho pensato anche a un problema di salinità, ma anche in quel caso sono molto adattabili.
non per ultima, la possibile sensibilità ai terpeni dei coralli.... ma l'ipotesi dell'ossigeno disciolto è molto iteressante e non ci avevo pensato #24

camiletti 05-09-2012 11:47

Ma anche se c'è un po' troppo ossigeno loro non stanno meglio? Forse a saturazione no, però...

L'okinawe ti mangia le alghe?

dr.vittorio 05-09-2012 11:48

Sarà che c'è qualche valore che non tollerano o forse come detto da Nicola saranno infastidite dalle secrezioni dei coralli ..........che in natura non ne vedono molti e quindi non distinguono in loro il pericolo

camiletti 05-09-2012 11:49

Ma non potrebbe essere il gobide a mangiare le heleocaridine? Lui è onnivoro, e forse non disprezza un pranzo a base di crostace ( c'è chelo alimenta con Krill e gamberetti...), è come nel dolce, tutti i pesci vorrebberio mangiare caridine...#24

erisen 05-09-2012 13:20

No Riccardo, l'hokinawe non le vede neppure le halocaridine.
molte erano morte già prima di comprare il pesce... purtroppo il problema è un altro e non capisco quale.

ma ritengo molto valida l'ipotesi di Giordy!

pirataj 05-09-2012 13:32

Ciao Erisen ho letto delle Halocaridine, non è che essendo di acque salmastre tenute per lungo tempo ad una salinità elevata ne risentano?

erisen 05-09-2012 16:25

esatto, ho pensato anche a questo

Giordano Lucchetti 05-09-2012 18:48

A che salinità erano quando le hai comprate? le mie a 1030 #12

erisen 05-09-2012 18:50

le mie non ne ho idea, ma sono morte 2 - 3 mesi dopo, quindi parecchio dall'acclimatazione

Giordano Lucchetti 05-09-2012 18:53

abbiamo avuto un caso similare... ma non c'era qualcun altro che le aveva prese oltre a noi? Omeroped?

erisen 21-09-2012 02:24

la vasca sta per compiere 6 mesi..... e precisa come un timer, si prepara alla sua prima metamorfosi!
cambiati i led e maturato il semi-dsb, ormai i colori sono più marcati e nel complesso molto belli!

i nitrati sono calati a quasi 0 (non rilevabili) i fosfati restano altini

il pesce se la spassa e spara le sue pose :-D

nell'ultima foto vedete quant'è orrendo il restro della boccia ;-) fortunatamente non visibile normalmente.... ma serve al suo scopo: sono cresciute un sacco di halimeda e un po' di chaetomorpha e caulerpa taxifolia, il filtro della mia boccia ;-)

http://s9.postimage.org/g9pzh9k27/image.jpg

http://s9.postimage.org/3wd5acudr/image.jpg

http://s9.postimage.org/d5ftrdwpb/image.jpg

http://s9.postimage.org/7vav03cgf/image.jpg

http://s9.postimage.org/l20azm85r/image.jpg

http://s9.postimage.org/5vu98oi4v/image.jpg

http://s9.postimage.org/6mmzegki7/image.jpg

http://s9.postimage.org/dedehb9hr/image.jpg

dilan87 21-09-2012 02:42

ni complimenti come al solito!! domanda ma la caulastrea tocca alimentarla o no?? io non alimento nulla in vasca faccio fare tutto ai 2 ocellaris!! non ho capito ancora se devo alimentare in generale i coralli in vasca oppure non è essenziale!!

DaveXLeo 21-09-2012 09:44

Nico il pescetto timido con il rossore in guancia è eccezionale :-D
Anche tutta la boccetta ovviamente ;-)

erisen 21-09-2012 10:31

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1061830423)
Nico il pescetto timido con il rossore in guancia è eccezionale :-D
Anche tutta la boccetta ovviamente ;-)

infatti sembra avere e guance rosa ahahahha
cmq è proprio bellino questo pesce, non lo avrvo mai seriamente consderato prima.
Nel senso che un pesce statico e che si ferma a mezz'acqua al centro della boccia è una figataaaa... poi conta che non c'è corrente quindi si ferma davvero al centro della vasca come sospeso :D
Quote:

Originariamente inviata da dilan87 (Messaggio 1061830307)
ni complimenti come al solito!! domanda ma la caulastrea tocca alimentarla o no?? io non alimento nulla in vasca faccio fare tutto ai 2 ocellaris!! non ho capito ancora se devo alimentare in generale i coralli in vasca oppure non è essenziale!!

hei dilan è un po' che non ci sentiamo :)!
guarda sull'alimentazione dei coralli (e della vasca in genere) secondo me va fatta una distinzione fondamentale:
- inquinanti
- nutrienti

per i molli e per gli lps gli inquinanti (nitrati e fosfati) sono importanti quanto i nutrienti
nel caso di sps - ovviamente - occorrono molti nutrienti ma non inquinanti.

secondo me alimentare i coralli non è necessario, ma ovviamente dipende dalla situazione
se hai una vasca di sps ultramagra e senza uno straccio di inquinanti di alcun tipo, con luci a palla e ossidazione massima.... beh se non alimenti tirano!
se hai una vasca di molli ed lps magra e con pochi inquinanti, anche li è il caso di alimentare, perchè di loro avrebbero poco di cui nutrirsi.
se hai una vasca di molli ed lps bella grassa e con un po' di inquinanti è meglio evitare di sporcare ulteriormente e i coralli tirano avanti lo stesso.

io comunque nutro la boccia da un mese (da quando si sono abbassati i nitrati per la maturazione finita)
e doso un pappone liquido diluito a base di mangime in polvere (MIN F) aminoacidi (sicce H&O) e reef-booster della prodibio.
ovviamente molto molto diluito eh ;) lo stesso pappone lo uso nell'altra vasca, fa miracoli :D

dilan87 21-09-2012 11:20

sto reef boster l'ho sentito nomiare molte volte!! può essere un alternativa al tuo pappone per gli sps?? adesso ho appena traslocato quindi non integro nulla per carità con semimaturazione in corso però magari dopo...... :-D

erisen 21-09-2012 12:08

Quote:

Originariamente inviata da dilan87 (Messaggio 1061830573)
sto reef boster l'ho sentito nomiare molte volte!! può essere un alternativa al tuo pappone per gli sps?? adesso ho appena traslocato quindi non integro nulla per carità con semimaturazione in corso però magari dopo...... :-D

credo sia il miglior nutrimento per coralli mai provato (da quando lo uso, cioè da maggio, mi è letteralmente resuscitata una goniopora che stentava da un anno e mezzo) però è altamente inquinante!!!

pensa che io aspiro il contenuto della fiala con la siringa e doso una goccia sola nel pappone che uso per tutta la settimana.

aleslai 21-09-2012 12:14

[/QUOTE]
credo sia il miglior nutrimento per coralli mai provato (da quando lo uso, cioè da maggio, mi è letteralmente resuscitata una goniopora che stentava da un anno e mezzo) però è altamente inquinante!!!

pensa che io aspiro il contenuto della fiala con la siringa e doso una goccia sola nel pappone che uso per tutta la settimana.[/QUOTE]

Confermo il tutto da quando lo uso ho visto gli lps gonfissimi e in crescita, ma come dice Erisen va messo con la siringa e dosato con molta parsimonia, nel mio nano gia' una sola goccia intorbidisce l'acqua. ;-)

vallorano 21-09-2012 12:17

Bella Nico!!!! Il pesciolino è davvero buffo con le guanciotte rosa!!!

LukeLuke 21-09-2012 12:48

Nico veramente spettacolare... secondo me è migliorata tanto... VERAMENTE BELLA!!!

erisen 21-09-2012 13:19

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 1061830729)
Nico veramente spettacolare... secondo me è migliorata tanto... VERAMENTE BELLA!!!

grazie Luke, in effetti è molto più bella rispetto a soli 20 giorni fa... ma ci sono dei motivi concomitanti secondo me:

1 - non ci sono più 31 gradi in vasca come ad agosto ma 24
2 - non so perchè (forse è 'maturata') i nitrati sono di botto calati da 15 mg/lt a 0.5 mg/lt
3 - ho cambiato il parco luci. Ora è molto più spinta sul blu che esalta le fluorescenze e oltretutto ho molta luce (6 watt bianca, 12 watt blu/royal blu)

Sjd 21-09-2012 14:11

bellissima! #70#25

dilan87 21-09-2012 14:43

quindi in 60 ltri lordi una goccia dovrebbe essere ne poca ne troppa???

erisen 21-09-2012 15:01

Quote:

Originariamente inviata da dilan87 (Messaggio 1061830935)
quindi in 60 ltri lordi una goccia dovrebbe essere ne poca ne troppa???

una goccia al giorno in 60 litri è troppo secondo me ;)
una fiala conta che è per mille litri una volta a settimana, se non erro.

io faccio un pappone liquido con una goccia e lo uso ogni giorno durante la settimana, per entrambe le mie due vasche

ti consiglio di fare qualcosa del genere.

dilan87 21-09-2012 15:46

veramente stavo pensando di fare una goccia a settimana heheh

Vegeta82 21-09-2012 20:50

mamma mia che spettacolo...

sei nettamente il più grande del nanoforum!!! e ti dirò che te la giochi con tutti gli altri guru ;)

erisen 21-09-2012 20:54

grazie #12
Quote:

Originariamente inviata da dilan87 (Messaggio 1061831080)
veramente stavo pensando di fare una goccia a settimana heheh

ecco bravo, una goccia a settimana va bene.
ma non trovi sia meglio diluire quella goccia in acqua RO e dosarla ogni giorno ;-)?
così il sistema è continuamente nutrito senza essere caricato tutto in una volta

matty695 21-09-2012 22:25

-69 Che dire......Quando vedo una vaschetta curata in questo modo, non mi resta che farti davvero tanti, tanti complimenti. Sei a dir poco un genio per riuscire a mantenere in ottima forma un acquario di queste dimensioni. Se non avessi visto la tua boccia, non avrei mai pensato che si potesse riuscire a far una cosa del genere....#25 #25
Ps: piccolo ot, ma sei laureato in biologia marina?

erisen 21-09-2012 22:34

laureando in biologia marina... chissà se ce la farò a laurearmi :-))

ad ogni modo grazie :-) sono sorpreso anch'io di quanto giri bene il sistema e della totale assenza di intoppi e problemi!
niente cianobatteri, niente alghe..... cure pari a zero.
spesso e volentieri mi dimentico di fare i cambi anche per 3 settimane....

c'è comunque da dire che si tratta di molli ed lps elementari da mantere!

dr.vittorio 21-09-2012 22:58

Niko , ma come rimedi al problema della patina superficiale???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17.