![]() |
ok allora non hai la lana nella girante, comunque controllarla ti posso assicurare che è semplicissimo, i pratiko dei miei amici li smonto ogni tre per due per pulirli mentre con il mio eheim non ti dico le acrobazie che mi tocca fare #rotfl#
io le cladophore non le taglierei ma le lascerei appoggiate sul fondo libere di muoversi sospinte dalla corrente come meglio vogliono, lega solo il muschio e poi fammi tante foto che sono curioso :-D |
Quote:
cmq ABBIAMO LE CALLI !!!-14- hihihi che sono belle! domani sego un pochino il legno per farcelo entrare meglio e faccio il macello, con la speranza di non dover mettere più le mani in vasca per smottamenti vari. mi sono fatto dare pure un campione di mangime per metterne un pizzico. Ho anche fatto un test a striscette oggi, che veramente mi sembrano fedeli finora a quegli altri. I nitriti sono saliti stanno a 0,5! i nitrati sono alle stelle. credo che la colpa sia delle fogliolone marce. Domani cmq levo tutto. |
il mangime anche se hai gia messo i batteri può solo fare del bene #70 le calli piantale con una pinzetta, va bene anche quella per le sopracciglia, per i valori magari sei in pieno picco, aspetta pe porta pazienza e comunque si levale le foglie marce che in avvio di acquario non fanno molto bene #07
P.S. se stai attentoe usi le pinzette come ti ho detto vedrai che non solleverai nessun polverone! inoltre oramai il filtro si è ciucciato gran parte della polvere della flourite! anche se oramai è tardi ma sappi che se la prossima volta la lascerai a vista lavala bene!!!! |
caro lore....
vengo da un giorno di passione. dunque ho messo il legno che è molto carino e ci ho ancorato il muschio. questo ha però comportato lo spostamento di un sacco di piante con relativa infestante nebulosa. L'hydrocotile leucocephala risulta essere una bestiaccia, ha la tendenza a espandersi in orizzontale e l'idea del cespuglione alto è molto difficile. In più si è frantumata in tante piantine distinte tanto che la parte di fondo che doveva coprire risulta molto sguarnita. Le palle verdi sono un pugno nell'occhio troppo grosse e non c'è spazio. le piantine ancorate alla roccia si sono slegate, il filo si è dissolto in una settimana, pensavo durasse di più. Ho dovuto togliere il pietrone e legarle con in nylon , che mi è risultato più difficile. le calli... bu,, sono poggiate appena sul fondo, le radicette non pertmettono di meglio. ti volevo chiedere se per il prossimo cambio non sarebbe meglio dare una sciacquatina ai cannolicchi nell'acqua dell'acquario saranno murati dalle polveri. |
Quote:
le cladophore se proprio non le vuoi tenere prova a ridarle indietro al negoziante oppure se non le vuole le metti in vendita qui sul mercatino del forum #70 Quote:
le calli si lasciale appoggiate cosi che poi metteranno le radici però non devi spostarle e devi aspettare. Quote:
se ti consola a me ieri è successo un macello con la co2 troppa acqua e mi si è riempito il contabolle di acqua lievito e schiuma mannaggia proprio il giorno che avevo la bottiglia alla pressione perfetta >:-(>:-(>:-( non sai che rabbia buttare via tutta quella co2 prima che mi dimentichi questo è un :29: per te che ti lamenti di avere troppi fili che ti escono dall'acquario, tra poco mamma mi sbatte fuori di casa con l'acquario al seguito #rotfl# http://img714.imageshack.us/img714/1...2011060.th.jpg Uploaded with ImageShack.us |
Quote:
Quote:
Quote:
nell'ultimo cestello i cannolicchi stanno in una retina, li prendo in blocco e do una sciacquata. Nel secondo cestello, i cannolicchi sono sfusi, li sciacquo direttamente col cestellO? o dici di fare una cosa più drastica? Quote:
adesso non è che sia proprio come prima, le bolle si spartgono più difficilmente. Comunque il getto d'acqua adesso percorre tutta la vasca.Attualmente sta un pelino sopra il pelo dell'acqua e fa un po' di bollicine anche, oltre che uno sciabordio. è meglio tenerlo sotto il pelo? (che per altro non fa neanche rumore?) Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ma poi, sai che c'è? Che se scuoto una piantina.... MICA LA POLVERE VIENE VIA! Maledetta si appiccica come la melassa. Io spero di vedere almeno qualche beneficio di sta maledetta flourite in futuro , altrimenti la maledirò per mari e per monti. Quote:
La novità è che la co2 arranca. Anche se c'è tanta parte di gel intatto, escono poche bollicine. Giusto quelle che mi servono per ora, ma se apro rimane immutato. Insomma non c'è pressione. Non vorrei avere intaccato qualcosa dopo gli spostamenti. Mi sono rimasti un 4 litri di acqua "matura" della scorsa settimana nella tanica. Che dici, si può ancora usare? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
c'era una strozzatura nel filo che non faceva passare le bolle e... non mi chiedere come.... un sassolino nella parte finale . ciò nonostante ha continuato come un mulo a fare il suo porco lavoro dandomi appena appena le bolle necessarie. adesso rivà che è una meraviglia e l'ho posizionata meglio. sono soddisfazioni eh! test con le striscette: nitriti 2 nitrati sempre una marea ph sembra sceso, 7,5 scarso gh e kh immutati ho sciacquato i cannolicchi. non è che sia venuto fuori granchè ma non ho trovato neanche le paludi. Ho rimesso la lana.. un po' più sottile ma le alghe non arrivano? sento quasi la mancanza. Domani voglio provare a riportargli le palle e prendere almeno una pianta per il fondo, robusta coprente, facile e che non sporchi.... suggerimenti? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
mi sarei permesso di aumentare di mezzora la luce.
siamo a 5ore e mezza vossia che dice? |
cinque ore e mezza sono cosa buona e giusta #rotfl##rotfl#
|
Quote:
qualcuno aumenta 1/4 d'ora al giorno. é che le calli hanno preso ad alzarsi già. Hanno la faccia di dire che non gli basta la luce? INGORDE! |
allora si la prossima settimana porti il tutto a 6 ore
|
Ho riportato le pallazza verdi dalla negoziante tatuata e me le sono levate dal groppone.
le ha accettate tranquilamente e in cambio ho preso una pianta che non so che è, e manco lei lo sapeva:4: al più presto ti posto le foto delle non pervenute, vediamo chemmidici. Ho preso anche delle pinze lunghe di plastica perchè mia figlia mele ha rotte. Volevo prendere un fertilizzante ma lei mi ha consigliato prima di tutti quello che ho già: verde incanto della askoll. Dice che è ottimo e anche naturale. |
Quote:
|
macchina fotografica in carica.
Intanto che aspetto ti dico: ieri fui tentato di prendere in cambio delle pallazze i batteri, nella cui confezione è riportato: "permette di inserire i pesci dopo 24 ore" Ora... io aspetto non c'è problema.. ma qual è la complicazione di mettere i batteri? Inoltre la tipa diceva che i batteri vanno inseriti ad ogni cambio.... e che è? Le piante. Le piante sono sconosciute a me... e alla pasciaiola che, gentile è, ma anche gnurant! Per il resto credo siano piante comunissime che riconoscerai subito. più tardi ti posto tutto. Le pinze di metallo le ho pure io , le uso per piantumare o per lavori di fino. Le pinze in plastica sono quelle lunghe lunghe. Servono per non stare sempre con le mani in acqua quando devi prendere qualcosa. |
puoi si inserire una piccola quantità di batteri ad ogni cambio ma di norma in maturazione non si fanno cambi ne tantomeno si inseriscono troppi batteri, di solito è buona norma adacquarioaviato ad ogni cambio d'acqua "ripristinare" i batteri tolti con il cambio ma a me sembra una cavolata, infatti esistono i cannolicchi apposta! in tutti i miei acquari io ho sempre messo solo cibo e solo all'avvio, mai fatto cambi d'acqua in maturazione e aspettato il picco dei nitriti (non ti fidare delle 24 ore, il picco arriverà!!!!) l'unica eccezione è stata il mio 60 litri walstad che è maturato con un pizzico di mangime in soli 5 giorni (nitriti alle stelle dopo poche ore, proprio come dice la walstad).
inoltre dal momento che tu hai gia messo dei batteri sovraddosarli equivarrebbe a creare una bella esplosione batterica che si combatte solo con cambi d'acqua cospiqui che nel tuo caso (maturazione) non farebbero che rallentare il processo gia avviato. il mio consiglio è al prossimo cambio d'acqua dato che hai sia messo acqua matura sia i batteri se ne hai ancora fai una soluzione al 50% di acqua osmotica, al 40% di acqua di rubinetto e il restante 10% di acqua gia matura. in questo modo abbassi il gh (che mi sembrava altino nel tuo caso....) e reintegri qualche batterio. non ti scordare di dar loro la "pappa" buttando in acqua un pizzico di mangime e facendolo decomporre #70 Quote:
|
Quote:
A come recitano le istruzioni.. sono preparatori ai nitrificanti. Decompongono soltanto il materiale in eccesso. Quindi tu non usi mai batteri ai cambi d'acqua no? |
http://s9.postimage.org/oz1pgvg3f/DSCF0636.jpg
inserimento legno con muschio a destra. La pianta alta con foglie grandi dietro a destra, che è? http://s9.postimage.org/ffs0nesl7/DSCF0637.jpg la grossa centrale ... e la piccola verde scuro sulla roccia ... che nomi PRECISI hanno? http://s9.postimage.org/699q04ncr/DSCF0638.jpg qui non si vede bene. ma non ho saputo fare di meglio. è la pianta nuova. Sarebbe quella centrale http://s9.postimage.org/lw0zdi14r/DSCF0639.jpg visione laterale, da dietro il legno http://s9.postimage.org/ncchvn41n/DSCF0640.jpg intero |
Quote:
|
come vedi la "rossa" è un disastro.
althernantera rosefolia.. credo di averla individuata |
Quote:
la pianta nuova mi sembra proprio una bacopa, sono ancora indeciso però su quale sia la piantona al centro e quella dietro a destra con le foglie grandi, tu guarda qui e vedi se riconosci qualcosa http://www.acquariofiliaitalia.it/pi...cquatiche.html #70 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
mi sta venedo un dubbio, percaso nel verde incanto c'è una fonte di ferro? Perché se non sbaglio le piante rosse ne hanno bisogno e rivedendo meglio la tua pare proprio "anemica" :-)
|
Quote:
poi sto baycote? cheffà? |
Quote:
Il baycote è un fertilizzante a lento rilascio, di solito si mette sotto uno strato di lapillo e torba o comunqe sia sotto qualsiasi fondo inerte oppure si usa come integratore al posto delle tabs della sera, l'effetto è uguale ma il prezzo è diverso :-D |
Quote:
quando fa effetto? m'aspettavo almeno all'inizio di non dover fertilizzare. altra cosa: la co2 si è ribloccata nonostante il gel ci sia ancora. Stavolta mi pare non ci siano strozzature nel filo, che po essere? Ho dato diverse volte un'agitata, ma dopo uno sprint di bolle si è rispento tutto. Allora ho aperto il tappo e ci ho messo un tocchettino di lievito che stava scadendo con un cucchiaino di zucchero. Adesso ha ripreso vediamo quanto dura. |
nessun problema ti eri semplicemente finito il lievito, piuttosto quanto ne hai messo? fai attenzione perchè non vorrei che poi ti facesse troppa schiuma..... il baycote non lo vedi ma sta svolgendo una preziosissima azione infatti sta dando prezziosi nutrimenti che la pianta non prenderebbe con delle radici nuove, ergo sta aiutando le radici #70
|
Quote:
|
il gel è solo acqua e zucchero mentre l'acqua che ci metti sopra è acqua e lievito. i batteri dopo aver svolto il loro lavoro in gran parte muoiono perchè precedentemente sono stat i"congelati" è per questo che ogni tanto la soluzione di acqua e lievita va rinfrescata #70
|
Quote:
Ho svuotato metà dell'acqua densa di pezzettoni spappolati di gel e ne ho inserita della nuova con un tocchino di lievito. |
perfetto #70
|
Uè ... però non mi hai detto niente delle foto
che te ne pare?:8: (ste icone fanno schifo) |
giusto, mi piace molto come l'hai disposto!!! io adesso non lo toccherei più e aspetterei che la vegetazione cresca per fargli avere secondo me un aspetto ancora più bello :4:
|
Quote:
ma la piantona centrale non ti sembra troppo ingombrante? forse da quella prospettiva non si vede, ma saranno rimasti si e no 8 cm per le calli. poi ti volevo far vedere questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286028 |
Quote:
Quote:
|
Quote:
poi pure se ci riesci (e prendi quelli finissimi), quando devi cambiarlo devi tagliare per forza un pezzo di tubicino no? taglia taglia, che te rimane? è che adesso già le bolle non mi sembrano più finissime come prima. Poi non mi capacito della loro efficacia, perchè il ph rimane supergiù quello che era. LE bolle mi pare che presto o tardi risalgono tutte e allora? bu! di sti micronizzatori di vetro della aquili ne sai qualcosa? Il non plus ultra quale sarebbe?? |
lascia stare la aquili, le bolle sono enormi, meglio la porosa in tiglio fammi una foto di quella che hai perchè dubito che le bolle siano gia diventate grandi. io la mia però l'ho dovuta sigillare con un pò di attack sul pezzo di plastica che si andava ad innestare nel blocco di legno perchè perdeva e quindi faceva bolle grandi. per quanto riguarda i micronizzatori il massimo è quello della askoll che però costa sui 30 euro e lavora con pressioni sulle due atmosfere (la co2 a gel arriva a svilupparne 6)
------------------------------------------------------------------------ se vuoi giocarti la vista prova a guardare una bolla che sale dalla porosa la vedrai o scomparirepochi millimetri prima di arrivare al pelo dell'acqua oppure la troverai notevolmente rimpiccolita, se poi le metti sotto la mandata del filtro il flusso dell'acqua le romperà in tante microbollicine facendo disciogliere meglio la co2 #70 |
Quote:
quindi quello della askoll lavora ad una pressione inferiore? pensavo il contrario. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42. |