AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   ripristinare mirabello 70 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326635)

lorenzo180692 25-11-2011 18:40

ok allora non hai la lana nella girante, comunque controllarla ti posso assicurare che è semplicissimo, i pratiko dei miei amici li smonto ogni tre per due per pulirli mentre con il mio eheim non ti dico le acrobazie che mi tocca fare #rotfl#

io le cladophore non le taglierei ma le lascerei appoggiate sul fondo libere di muoversi sospinte dalla corrente come meglio vogliono, lega solo il muschio e poi fammi tante foto che sono curioso :-D

cuccuruccuccuuu 25-11-2011 20:19

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061267594)

io le cladophore non le taglierei ma le lascerei appoggiate sul fondo libere di muoversi sospinte dalla corrente come meglio vogliono, lega solo il muschio e poi fammi tante foto che sono curioso :-D

infatti faccio così, le lascio giù anche se non è che hanno tanto da rotolare lo spazio è quello che è.
cmq ABBIAMO LE CALLI !!!-14-
hihihi che sono belle!
domani sego un pochino il legno per farcelo entrare meglio e faccio il macello,
con la speranza di non dover mettere più le mani in vasca per smottamenti vari.

mi sono fatto dare pure un campione di mangime per metterne un pizzico.

Ho anche fatto un test a striscette oggi, che veramente mi sembrano fedeli finora a quegli altri.
I nitriti sono saliti stanno a 0,5!
i nitrati sono alle stelle.
credo che la colpa sia delle fogliolone marce.
Domani cmq levo tutto.

lorenzo180692 25-11-2011 21:06

il mangime anche se hai gia messo i batteri può solo fare del bene #70 le calli piantale con una pinzetta, va bene anche quella per le sopracciglia, per i valori magari sei in pieno picco, aspetta pe porta pazienza e comunque si levale le foglie marce che in avvio di acquario non fanno molto bene #07
P.S. se stai attentoe usi le pinzette come ti ho detto vedrai che non solleverai nessun polverone! inoltre oramai il filtro si è ciucciato gran parte della polvere della flourite! anche se oramai è tardi ma sappi che se la prossima volta la lascerai a vista lavala bene!!!!

cuccuruccuccuuu 27-11-2011 11:26

caro lore....
vengo da un giorno di passione.
dunque
ho messo il legno che è molto carino e ci ho ancorato il muschio.
questo ha però comportato lo spostamento di un sacco di piante con relativa infestante nebulosa.
L'hydrocotile leucocephala risulta essere una bestiaccia, ha la tendenza a espandersi in orizzontale e l'idea del cespuglione alto è molto difficile.
In più si è frantumata in tante piantine distinte tanto che la parte di fondo che doveva coprire risulta molto sguarnita.
Le palle verdi sono un pugno nell'occhio troppo grosse e non c'è spazio.
le piantine ancorate alla roccia si sono slegate, il filo si è dissolto in una settimana, pensavo durasse di più. Ho dovuto togliere il pietrone e legarle con in nylon , che mi è risultato più difficile.
le calli... bu,, sono poggiate appena sul fondo, le radicette non pertmettono di meglio.

ti volevo chiedere se per il prossimo cambio non sarebbe meglio dare una sciacquatina ai cannolicchi nell'acqua dell'acquario saranno murati dalle polveri.

lorenzo180692 27-11-2011 14:48

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061270717)
caro lore....
vengo da un giorno di passione.
dunque
ho messo il legno che è molto carino e ci ho ancorato il muschio.
questo ha però comportato lo spostamento di un sacco di piante con relativa infestante nebulosa.
L'hydrocotile leucocephala risulta essere una bestiaccia, ha la tendenza a espandersi in orizzontale e l'idea del cespuglione alto è molto difficile.
In più si è frantumata in tante piantine distinte tanto che la parte di fondo che doveva coprire risulta molto sguarnita.
Le palle verdi sono un pugno nell'occhio troppo grosse e non c'è spazio.
le piantine ancorate alla roccia si sono slegate, il filo si è dissolto in una settimana, pensavo durasse di più. Ho dovuto togliere il pietrone e legarle con in nylon , che mi è risultato più difficile.
le calli... bu,, sono poggiate appena sul fondo, le radicette non pertmettono di meglio.

ti volevo chiedere se per il prossimo cambio non sarebbe meglio dare una sciacquatina ai cannolicchi nell'acqua dell'acquario saranno murati dalle polveri.

per l''hydrocotile leucocephala se non sbaglio si riproduce per stoloni e quindi piantando i vari pezzi frantumati dovresti riuscire ad avere un bel cespuglione, poi dagli tempo prima di un mese senza spostamenti le piante non crescono, te lo dico per esperienza perchèo della bacopa che mi viene a galla un giorno si e un altro pure e nonostante fertilizzi abbondantemente non riesce a mettere radici...

le cladophore se proprio non le vuoi tenere prova a ridarle indietro al negoziante oppure se non le vuole le metti in vendita qui sul mercatino del forum #70

Quote:

eh si sulla roccia le radici si fanno più lentamente, se prorpio non ti andava a genio il filo di nylon potevi sempre prendere una di quelle retine per capelli sempre in nylon che usano le parrucchiere per fermarti i capelli quando fanno la permantente :-D

le calli si lasciale appoggiate cosi che poi metteranno le radici però non devi spostarle e devi aspettare.

Quote:

allora se vedi che i supporti di spugna sono cementati lavali anche sotto l'acqua corrente, nel tuo caso non fai danni perchè anche se lavi via i batteri ti restano sempre i cannolicchi. il lavapure e i cannolicchi io gli darei un'energica sciacquata (cestello e tutto) dentro l'acqua del cambio, in modo da non lavare via i batteri e di togliere la polvere. se trovi della melma sul fondo del filtro lascia tutti i supporti biologici a bagno nell'acqua del cambio e lava con dell'acqua fredda più melma che puoi #70

se ti consola a me ieri è successo un macello con la co2 troppa acqua e mi si è riempito il contabolle di acqua lievito e schiuma mannaggia proprio il giorno che avevo la bottiglia alla pressione perfetta >:-(>:-(>:-( non sai che rabbia buttare via tutta quella co2

prima che mi dimentichi questo è un :29: per te che ti lamenti di avere troppi fili che ti escono dall'acquario, tra poco mamma mi sbatte fuori di casa con l'acquario al seguito #rotfl#
http://img714.imageshack.us/img714/1...2011060.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

cuccuruccuccuuu 27-11-2011 15:08

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061271217)

le cladophore se proprio non le vuoi tenere prova a ridarle indietro al negoziante oppure se non le vuole le metti in vendita qui sul mercatino del forum #70

mi sa che faccio proprio così... magari ne porto indietro almeno una.

Quote:

eh si sulla roccia le radici si fanno più lentamente, se prorpio non ti andava a genio il filo di nylon potevi sempre prendere una di quelle retine per capelli sempre in nylon che usano le parrucchiere per fermarti i capelli quando fanno la permantente :-D
ma non è che non mi piaceva il nylon, è che mi veniva molto meglio con l'altro. Sapevo che si sarebbe dissolto, ma non in una settimana e mezzo.

Quote:

Quote:

allora se vedi che i supporti di spugna sono cementati lavali anche sotto l'acqua corrente, nel tuo caso non fai danni perchè anche se lavi via i batteri ti restano sempre i cannolicchi. il lavapure e i cannolicchi io gli darei un'energica sciacquata (cestello e tutto) dentro l'acqua del cambio, in modo da non lavare via i batteri e di togliere la polvere. se trovi della melma sul fondo del filtro lascia tutti i supporti biologici a bagno nell'acqua del cambio e lava con dell'acqua fredda più melma che puoi #70
avevo in mente di non toccare la lava ma sedici di controllare se c'è melma lo faccio.
nell'ultimo cestello i cannolicchi stanno in una retina, li prendo in blocco e do una sciacquata.
Nel secondo cestello, i cannolicchi sono sfusi, li sciacquo direttamente col cestellO? o dici di fare una cosa più drastica?

Quote:

se ti consola a me ieri è successo un macello con la co2 troppa acqua e mi si è riempito il contabolle di acqua lievito e schiuma mannaggia proprio il giorno che avevo la bottiglia alla pressione perfetta >:-(>:-(>:-( non sai che rabbia buttare via tutta quella co2
si anche io un macello con la co2, ho spostato pure quella.
adesso non è che sia proprio come prima, le bolle si spartgono più difficilmente.
Comunque il getto d'acqua adesso percorre tutta la vasca.Attualmente sta un pelino sopra il pelo dell'acqua e fa un po' di bollicine anche, oltre che uno sciabordio.
è meglio tenerlo sotto il pelo? (che per altro non fa neanche rumore?)

Quote:

prima che mi dimentichi questo è un :29: per te che ti lamenti di avere troppi fili che ti escono dall'acquario, tra poco mamma mi sbatte fuori di casa con l'acquario al seguito #rotfl#
http://img714.imageshack.us/img714/1...2011060.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us
heheeh hai coperto pure la foto di povero nonno :12:

lorenzo180692 27-11-2011 15:22

Quote:

avevo in mente di non toccare la lava ma sedici di controllare se c'è melma lo faccio.
nell'ultimo cestello i cannolicchi stanno in una retina, li prendo in blocco e do una sciacquata.
Nel secondo cestello, i cannolicchi sono sfusi, li sciacquo direttamente col cestellO? o dici di fare una cosa più drastica?
no scuoti tutto il cestello con i cannolicchi dentro il secchio con l'acqua del cambio, tanto è polvere mica cemento :-D

Quote:

si anche io un macello con la co2, ho spostato pure quella.
adesso non è che sia proprio come prima, le bolle si spartgono più difficilmente.
Comunque il getto d'acqua adesso percorre tutta la vasca.Attualmente sta un pelino sopra il pelo dell'acqua e fa un po' di bollicine anche, oltre che uno sciabordio.
è meglio tenerlo sotto il pelo? (che per altro non fa neanche rumore?)
se non ti da fastidio il rumore è meglio lasciarlo cosi perchèalmeno ossigeni meglio l'acqua #70 perchè le bolle si spargono più difficilmente non hai la porosa sotto la mandata?

Quote:

heheeh hai coperto pure la foto di povero nonno
bah quello è il meno, basta spostarsi per vederle tutte le foto :-D

cuccuruccuccuuu 27-11-2011 21:57

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061271308)

no scuoti tutto il cestello con i cannolicchi dentro il secchio con l'acqua del cambio, tanto è polvere mica cemento :-D

e quelli che dicono che i fanghi vanno lasciati?
Ma poi, sai che c'è? Che se scuoto una piantina....
MICA LA POLVERE VIENE VIA!
Maledetta si appiccica come la melassa.
Io spero di vedere almeno qualche beneficio di sta maledetta flourite in futuro , altrimenti la maledirò per mari e per monti.

Quote:

se non ti da fastidio il rumore è meglio lasciarlo cosi perchèalmeno ossigeni meglio l'acqua #70 perchè le bolle si spargono più difficilmente non hai la porosa sotto la mandata?
si... il flusso delle bolle sta in direzione del getto ma non proprio sotto la bocchetta.
La novità è che la co2 arranca.
Anche se c'è tanta parte di gel intatto, escono poche bollicine. Giusto quelle che mi servono per ora, ma se apro rimane immutato. Insomma non c'è pressione.
Non vorrei avere intaccato qualcosa dopo gli spostamenti.

Mi sono rimasti un 4 litri di acqua "matura" della scorsa settimana nella tanica.
Che dici, si può ancora usare?

lorenzo180692 27-11-2011 22:58

Quote:

io li ho sempre tolti ma puoi tranquillamente lasciarli :-)

Quote:

pennello morbido e taaaaaaanta pazienza #70

Quote:

si... il flusso delle bolle sta in direzione del getto ma non proprio sotto la bocchetta.
Anche se c'è tanta parte di gel intatto, escono poche bollicine. Giusto quelle che mi servono per ora, ma se apro rimane immutato. Insomma non c'è pressione.
la mia ricetta è volubile, le cause sono tante, potresti aver fatto forza sul deflussore facendo perdere la pressione (in caso rifai il tappo abbondando con l'attack ma fai attenzionea non metterne sui bordi altrimenti la bottiglia si chiude ma non ermeticamentee e non va in pressione) oppure semplicemente si sono esauriti i lieviti e quindi devi svuotare tutto (conserva la gelatina e rifai da capo) di solito in questi casi la gelatina non dovrebbe essere intatta ma dovrebbe essere completamente intaccata dal lievito, se infatti fai caso alla mia immagine (lo so la qualità è pessima....) noterai nella pancottiglia giallognola dentro la bottiglia tanti pezzettini di gelatina. adesso prova a spennellare di saponetutte le giunture tra tappo e botiglia e poi premi sulla bottiglia, se si formano delle bolleil tappo non è a tenuta stagna, se il tutto ti tiene perfettamente allora il problema è rifare la miscela di acqua e lievito #70

cuccuruccuccuuu 28-11-2011 21:00

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061272364)
Quote:

io li ho sempre tolti ma puoi tranquillamente lasciarli :-)

Quote:

pennello morbido e taaaaaaanta pazienza #70

Quote:

la mia ricetta è volubile, le cause sono tante, potresti aver fatto forza sul deflussore facendo perdere la pressione (in caso rifai il tappo abbondando con l'attack ma fai attenzionea non metterne sui bordi altrimenti la bottiglia si chiude ma non ermeticamentee e non va in pressione) oppure semplicemente si sono esauriti i lieviti e quindi devi svuotare tutto (conserva la gelatina e rifai da capo) di solito in questi casi la gelatina non dovrebbe essere intatta ma dovrebbe essere completamente intaccata dal lievito, se infatti fai caso alla mia immagine (lo so la qualità è pessima....) noterai nella pancottiglia giallognola dentro la bottiglia tanti pezzettini di gelatina. adesso prova a spennellare di saponetutte le giunture tra tappo e botiglia e poi premi sulla bottiglia, se si formano delle bolleil tappo non è a tenuta stagna, se il tutto ti tiene perfettamente allora il problema è rifare la miscela di acqua e lievito #70

problema risolto.
c'era una strozzatura nel filo che non faceva passare le bolle e...
non mi chiedere come....
un sassolino nella parte finale .

ciò nonostante ha continuato come un mulo a fare il suo porco lavoro dandomi appena appena le bolle necessarie.
adesso rivà che è una meraviglia e l'ho posizionata meglio.
sono soddisfazioni eh!

test con le striscette:
nitriti 2
nitrati sempre una marea
ph sembra sceso, 7,5 scarso
gh e kh immutati

ho sciacquato i cannolicchi.
non è che sia venuto fuori granchè ma non ho trovato neanche le paludi.
Ho rimesso la lana.. un po' più sottile

ma le alghe non arrivano? sento quasi la mancanza.

Domani voglio provare a riportargli le palle e prendere almeno una pianta per il fondo, robusta coprente, facile e che non sporchi.... suggerimenti?

lorenzo180692 28-11-2011 22:38

Quote:

problema risolto.
c'era una strozzatura nel filo che non faceva passare le bolle e...
non mi chiedere come....
un sassolino nella parte finale .
mistero :-D

Quote:

test con le striscette:
nitriti 2
nitrati sempre una marea
ph sembra sceso, 7,5 scarso
gh e kh immutati
falli con i reagenti, è probabile che oramai sei in pieno picco dei nitriti #70

Quote:

ho sciacquato i cannolicchi.
non è che sia venuto fuori granchè ma non ho trovato neanche le paludi.
Ho rimesso la lana.. un po' più sottile

Quote:

ma le alghe non arrivano? sento quasi la mancanza.
meglio, meglio!!!! se poi arriveranno rimpiangerai questa frase!!!! :-D:-D:-D

Quote:

Domani voglio provare a riportargli le palle e prendere almeno una pianta per il fondo, robusta coprente, facile e che non sporchi.... suggerimenti?
#24#24#24 boh.... come pianta "grezza" io conosco solo l'anubias....

cuccuruccuccuuu 28-11-2011 22:59

mi sarei permesso di aumentare di mezzora la luce.
siamo a 5ore e mezza
vossia che dice?

lorenzo180692 28-11-2011 23:26

cinque ore e mezza sono cosa buona e giusta #rotfl##rotfl#

cuccuruccuccuuu 29-11-2011 17:51

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061274832)
cinque ore e mezza sono cosa buona e giusta #rotfl##rotfl#

quando porto a 6? la prox settimana?
qualcuno aumenta 1/4 d'ora al giorno.
é che le calli hanno preso ad alzarsi già.
Hanno la faccia di dire che non gli basta la luce?
INGORDE!

lorenzo180692 29-11-2011 21:42

allora si la prossima settimana porti il tutto a 6 ore

cuccuruccuccuuu 29-11-2011 22:24

Ho riportato le pallazza verdi dalla negoziante tatuata e me le sono levate dal groppone.
le ha accettate tranquilamente e in cambio ho preso una pianta che non so che è, e manco lei lo sapeva:4:
al più presto ti posto le foto delle non pervenute, vediamo chemmidici.
Ho preso anche delle pinze lunghe di plastica perchè mia figlia mele ha rotte.
Volevo prendere un fertilizzante ma lei mi ha consigliato prima di tutti quello che ho già: verde incanto della askoll. Dice che è ottimo e anche naturale.

lorenzo180692 29-11-2011 22:36

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061276826)
Ho riportato le pallazza verdi dalla negoziante tatuata e me le sono levate dal groppone.
le ha accettate tranquilamente e in cambio ho preso una pianta che non so che è, e manco lei lo sapeva:4:
al più presto ti posto le foto delle non pervenute, vediamo chemmidici.
Ho preso anche delle pinze lunghe di plastica perchè mia figlia mele ha rotte.
Volevo prendere un fertilizzante ma lei mi ha consigliato prima di tutti quello che ho già: verde incanto della askoll. Dice che è ottimo e anche naturale.

piante sconosciute??? :5: l'idea im piace!!! pinze in plastica? io uso quelle di metallo, anche perchè a volte le uso per tenere dei piccoli chip da saldare e qundi rischierei di fondrle :-D il verde incanto non sapevo fosse naturale, ma nel caso beh.... tanto di guadagnato #70

cuccuruccuccuuu 30-11-2011 19:00

macchina fotografica in carica.
Intanto che aspetto ti dico:
ieri fui tentato di prendere in cambio delle pallazze i batteri, nella cui confezione è riportato: "permette di inserire i pesci dopo 24 ore"
Ora...
io aspetto non c'è problema..
ma qual è la complicazione di mettere i batteri?
Inoltre la tipa diceva che i batteri vanno inseriti ad ogni cambio....
e che è?

Le piante.
Le piante sono sconosciute a me... e alla pasciaiola che, gentile è,
ma anche gnurant!
Per il resto credo siano piante comunissime che riconoscerai subito.
più tardi ti posto tutto.

Le pinze di metallo le ho pure io ,
le uso per piantumare o per lavori di fino.
Le pinze in plastica sono quelle lunghe lunghe.
Servono per non stare sempre con le mani in acqua quando devi prendere qualcosa.

lorenzo180692 30-11-2011 19:28

puoi si inserire una piccola quantità di batteri ad ogni cambio ma di norma in maturazione non si fanno cambi ne tantomeno si inseriscono troppi batteri, di solito è buona norma adacquarioaviato ad ogni cambio d'acqua "ripristinare" i batteri tolti con il cambio ma a me sembra una cavolata, infatti esistono i cannolicchi apposta! in tutti i miei acquari io ho sempre messo solo cibo e solo all'avvio, mai fatto cambi d'acqua in maturazione e aspettato il picco dei nitriti (non ti fidare delle 24 ore, il picco arriverà!!!!) l'unica eccezione è stata il mio 60 litri walstad che è maturato con un pizzico di mangime in soli 5 giorni (nitriti alle stelle dopo poche ore, proprio come dice la walstad).
inoltre dal momento che tu hai gia messo dei batteri sovraddosarli equivarrebbe a creare una bella esplosione batterica che si combatte solo con cambi d'acqua cospiqui che nel tuo caso (maturazione) non farebbero che rallentare il processo gia avviato. il mio consiglio è al prossimo cambio d'acqua dato che hai sia messo acqua matura sia i batteri se ne hai ancora fai una soluzione al 50% di acqua osmotica, al 40% di acqua di rubinetto e il restante 10% di acqua gia matura. in questo modo abbassi il gh (che mi sembrava altino nel tuo caso....) e reintegri qualche batterio. non ti scordare di dar loro la "pappa" buttando in acqua un pizzico di mangime e facendolo decomporre #70

Quote:

Le pinze di metallo le ho pure io ,
le uso per piantumare o per lavori di fino.
Le pinze in plastica sono quelle lunghe lunghe.
Servono per non stare sempre con le mani in acqua quando devi prendere qualcosa.
intendevo quelle lunghe pure io, sempre di metallo. se ti interessa io le ho comprate da un rivenditore di materiale elettronico (in effetti il loro vero uso è quello di reggere i pezzi da saldare :-D) e le ho pagate la metà rispetto che se le avessi prese in un negozio di acquari, per di più sono proprio identiche :-D

cuccuruccuccuuu 30-11-2011 21:07

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061278493)
puoi si inserire una piccola quantità di batteri ad ogni cambio ma di norma in maturazione non si fanno cambi ne tantomeno si inseriscono troppi batteri, di solito è buona norma adacquarioaviato ad ogni cambio d'acqua "ripristinare" i batteri tolti con il cambio ma a me sembra una cavolata, infatti esistono i cannolicchi apposta! in tutti i miei acquari io ho sempre messo solo cibo e solo all'avvio, mai fatto cambi d'acqua in maturazione e aspettato il picco dei nitriti (non ti fidare delle 24 ore, il picco arriverà!!!!) l'unica eccezione è stata il mio 60 litri walstad che è maturato con un pizzico di mangime in soli 5 giorni (nitriti alle stelle dopo poche ore, proprio come dice la walstad).
inoltre dal momento che tu hai gia messo dei batteri sovraddosarli equivarrebbe a creare una bella esplosione batterica che si combatte solo con cambi d'acqua cospiqui che nel tuo caso (maturazione) non farebbero che rallentare il processo gia avviato. il mio consiglio è al prossimo cambio d'acqua dato che hai sia messo acqua matura sia i batteri se ne hai ancora fai una soluzione al 50% di acqua osmotica, al 40% di acqua di rubinetto e il restante 10% di acqua gia matura. in questo modo abbassi il gh (che mi sembrava altino nel tuo caso....) e reintegri qualche batterio. non ti scordare di dar loro la "pappa" buttando in acqua un pizzico di mangime e facendolo decomporre #70
pagate la metà rispetto che se le avessi prese in un negozio di acquari, per di più sono proprio identiche :-D

cmq queli che ho messo non sono batteri che trasformano i nitriti.
A come recitano le istruzioni.. sono preparatori ai nitrificanti.
Decompongono soltanto il materiale in eccesso.
Quindi tu non usi mai batteri ai cambi d'acqua no?

cuccuruccuccuuu 30-11-2011 23:01

http://s9.postimage.org/oz1pgvg3f/DSCF0636.jpg

inserimento legno con muschio a destra.
La pianta alta con foglie grandi dietro a destra, che è?

http://s9.postimage.org/ffs0nesl7/DSCF0637.jpg
la grossa centrale ... e la piccola verde scuro sulla roccia ... che nomi PRECISI hanno?

http://s9.postimage.org/699q04ncr/DSCF0638.jpg

qui non si vede bene. ma non ho saputo fare di meglio.
è la pianta nuova. Sarebbe quella centrale

http://s9.postimage.org/lw0zdi14r/DSCF0639.jpg
visione laterale, da dietro il legno

http://s9.postimage.org/ncchvn41n/DSCF0640.jpg
intero

lorenzo180692 01-12-2011 09:38

Quote:

cmq queli che ho messo non sono batteri che trasformano i nitriti.
A come recitano le istruzioni.. sono preparatori ai nitrificanti.
Decompongono soltanto il materiale in eccesso.
Quindi tu non usi mai batteri ai cambi d'acqua no?
credo che vadano bene ugualmente, tu comunque butta sempre un pizzico di cibo ai cambi d'acqua #70 io i batteri ai cambi non li uso no perchè tanto ci sono quelli che stanno sui cannolicchi che bastano e avanzano #70

cuccuruccuccuuu 01-12-2011 14:00

come vedi la "rossa" è un disastro.
althernantera rosefolia.. credo di averla individuata

lorenzo180692 01-12-2011 22:16

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061279027)
http://s9.postimage.org/oz1pgvg3f/DSCF0636.jpg

inserimento legno con muschio a destra.
La pianta alta con foglie grandi dietro a destra, che è?

http://s9.postimage.org/ffs0nesl7/DSCF0637.jpg
la grossa centrale ... e la piccola verde scuro sulla roccia ... che nomi PRECISI hanno?

http://s9.postimage.org/699q04ncr/DSCF0638.jpg

qui non si vede bene. ma non ho saputo fare di meglio.
è la pianta nuova. Sarebbe quella centrale

http://s9.postimage.org/lw0zdi14r/DSCF0639.jpg
visione laterale, da dietro il legno

http://s9.postimage.org/ncchvn41n/DSCF0640.jpg
intero

dunque, la piccolina verde sulla roccia sembra una anubias nana....
la pianta nuova mi sembra proprio una bacopa, sono ancora indeciso però su quale sia la piantona al centro e quella dietro a destra con le foglie grandi, tu guarda qui e vedi se riconosci qualcosa http://www.acquariofiliaitalia.it/pi...cquatiche.html #70
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061279972)
come vedi la "rossa" è un disastro.
althernantera rosefolia.. credo di averla individuata

si, confermo tutte e due, magari non gli basta la luce..... prova a chiedere nella sezione piante li magari tisparanno consigliare meglio.....

lorenzo180692 02-12-2011 14:13

mi sta venedo un dubbio, percaso nel verde incanto c'è una fonte di ferro? Perché se non sbaglio le piante rosse ne hanno bisogno e rivedendo meglio la tua pare proprio "anemica" :-)

cuccuruccuccuuu 02-12-2011 18:12

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061282360)
mi sta venedo un dubbio, percaso nel verde incanto c'è una fonte di ferro? Perché se non sbaglio le piante rosse ne hanno bisogno e rivedendo meglio la tua pare proprio "anemica" :-)

non ci sono scritti i componenti nel flacone. Non c'è scritto niente.
poi sto baycote? cheffà?

lorenzo180692 02-12-2011 20:20

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061282898)
Quote:

poi sto baycote? cheffà?

Allora io andrei dalla pescivendola chiedendo informazioni con magari una foto della tua pianta morente e esporrei la teoria del ferro mancante, senti cosa ti dice e se non ti convince vieni e chiedi #70

Il baycote è un fertilizzante a lento rilascio, di solito si mette sotto uno strato di lapillo e torba o comunqe sia sotto qualsiasi fondo inerte oppure si usa come integratore al posto delle tabs della sera, l'effetto è uguale ma il prezzo è diverso :-D

cuccuruccuccuuu 02-12-2011 22:10

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061283180)
Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061282898)
Quote:

poi sto baycote? cheffà?

Allora io andrei dalla pescivendola chiedendo informazioni con magari una foto della tua pianta morente e esporrei la teoria del ferro mancante, senti cosa ti dice e se non ti convince vieni e chiedi #70

Il baycote è un fertilizzante a lento rilascio, di solito si mette sotto uno strato di lapillo e torba o comunqe sia sotto qualsiasi fondo inerte oppure si usa come integratore al posto delle tabs della sera, l'effetto è uguale ma il prezzo è diverso :-D

ma si... mi chiedevo... sto baycote che ho messo...
quando fa effetto? m'aspettavo almeno all'inizio di non dover fertilizzare.
altra cosa:
la co2 si è ribloccata nonostante il gel ci sia ancora.
Stavolta mi pare non ci siano strozzature nel filo, che po essere?
Ho dato diverse volte un'agitata, ma dopo uno sprint di bolle si è rispento tutto.
Allora ho aperto il tappo e ci ho messo un tocchettino di lievito che stava scadendo con un cucchiaino di zucchero. Adesso ha ripreso vediamo quanto dura.

lorenzo180692 02-12-2011 22:33

nessun problema ti eri semplicemente finito il lievito, piuttosto quanto ne hai messo? fai attenzione perchè non vorrei che poi ti facesse troppa schiuma..... il baycote non lo vedi ma sta svolgendo una preziosissima azione infatti sta dando prezziosi nutrimenti che la pianta non prenderebbe con delle radici nuove, ergo sta aiutando le radici #70

cuccuruccuccuuu 03-12-2011 09:20

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061283546)
nessun problema ti eri semplicemente finito il lievito, piuttosto quanto ne hai messo? fai attenzione perchè non vorrei che poi ti facesse troppa schiuma..... il baycote non lo vedi ma sta svolgendo una preziosissima azione infatti sta dando prezziosi nutrimenti che la pianta non prenderebbe con delle radici nuove, ergo sta aiutando le radici #70

ma come fa ad essere finito il lievito se il gel è ancora lì?

lorenzo180692 03-12-2011 10:51

il gel è solo acqua e zucchero mentre l'acqua che ci metti sopra è acqua e lievito. i batteri dopo aver svolto il loro lavoro in gran parte muoiono perchè precedentemente sono stat i"congelati" è per questo che ogni tanto la soluzione di acqua e lievita va rinfrescata #70

cuccuruccuccuuu 03-12-2011 13:24

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061284149)
il gel è solo acqua e zucchero mentre l'acqua che ci metti sopra è acqua e lievito. i batteri dopo aver svolto il loro lavoro in gran parte muoiono perchè precedentemente sono stat i"congelati" è per questo che ogni tanto la soluzione di acqua e lievita va rinfrescata #70

in sostanza come ho fatto io?
Ho svuotato metà dell'acqua densa di pezzettoni spappolati di gel e ne ho inserita della nuova con un tocchino di lievito.

lorenzo180692 03-12-2011 16:09

perfetto #70

cuccuruccuccuuu 04-12-2011 00:51

Uè ... però non mi hai detto niente delle foto
che te ne pare?:8: (ste icone fanno schifo)

lorenzo180692 04-12-2011 04:00

giusto, mi piace molto come l'hai disposto!!! io adesso non lo toccherei più e aspetterei che la vegetazione cresca per fargli avere secondo me un aspetto ancora più bello :4:

cuccuruccuccuuu 04-12-2011 09:37

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061285802)
giusto, mi piace molto come l'hai disposto!!! io adesso non lo toccherei più e aspetterei che la vegetazione cresca per fargli avere secondo me un aspetto ancora più bello :4:

si non lo tocco più,
ma la piantona centrale non ti sembra troppo ingombrante?
forse da quella prospettiva non si vede, ma saranno rimasti si e no 8 cm per le calli.

poi ti volevo far vedere questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286028

lorenzo180692 04-12-2011 13:12

Quote:

si non lo tocco più,
ma la piantona centrale non ti sembra troppo ingombrante?
forse da quella prospettiva non si vede, ma saranno rimasti si e no 8 cm per le calli.
no secondo me va bene #70

Quote:

poi ti volevo far vedere questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286028
gia visto e per quello che costa una porosa in legno (1,50€) e per la durata che ha (dai 6 agli 8 mesi) non mi sembra una valida alternativa, anche perchè il ciurlo dovresti incastrarlo dentro un tubicino da deflussore e ti assicuro che quei cosi li dentro non ci entrano :-D

cuccuruccuccuuu 04-12-2011 14:06

Quote:

Quote:

gia visto e per quello che costa una porosa in legno (1,50€) e per la durata che ha (dai 6 agli 8 mesi) non mi sembra una valida alternativa, anche perchè il ciurlo dovresti incastrarlo dentro un tubicino da deflussore e ti assicuro che quei cosi li dentro non ci entrano :-D
appunto!
poi pure se ci riesci (e prendi quelli finissimi), quando devi cambiarlo devi tagliare per forza un pezzo di tubicino no? taglia taglia, che te rimane?

è che adesso già le bolle non mi sembrano più finissime come prima.
Poi non mi capacito della loro efficacia, perchè il ph rimane supergiù quello che era. LE bolle mi pare che presto o tardi risalgono tutte e allora? bu!
di sti micronizzatori di vetro della aquili ne sai qualcosa?
Il non plus ultra quale sarebbe??

lorenzo180692 04-12-2011 15:00

lascia stare la aquili, le bolle sono enormi, meglio la porosa in tiglio fammi una foto di quella che hai perchè dubito che le bolle siano gia diventate grandi. io la mia però l'ho dovuta sigillare con un pò di attack sul pezzo di plastica che si andava ad innestare nel blocco di legno perchè perdeva e quindi faceva bolle grandi. per quanto riguarda i micronizzatori il massimo è quello della askoll che però costa sui 30 euro e lavora con pressioni sulle due atmosfere (la co2 a gel arriva a svilupparne 6)
se vuoi giocarti la vista prova a guardare una bolla che sale dalla porosa la vedrai o scomparirepochi millimetri prima di arrivare al pelo dell'acqua oppure la troverai notevolmente rimpiccolita, se poi le metti sotto la mandata del filtro il flusso dell'acqua le romperà in tante microbollicine facendo disciogliere meglio la co2 #70

cuccuruccuccuuu 04-12-2011 23:03

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061286408)
lascia stare la aquili, le bolle sono enormi, meglio la porosa in tiglio fammi una foto di quella che hai perchè dubito che le bolle siano gia diventate grandi. io la mia però l'ho dovuta sigillare con un pò di attack sul pezzo di plastica che si andava ad innestare nel blocco di legno perchè perdeva e quindi faceva bolle grandi. per quanto riguarda i micronizzatori il massimo è quello della askoll che però costa sui 30 euro e lavora con pressioni sulle due atmosfere (la co2 a gel arriva a svilupparne 6)
se vuoi giocarti la vista prova a guardare una bolla che sale dalla porosa la vedrai o scomparirepochi millimetri prima di arrivare al pelo dell'acqua oppure la troverai notevolmente rimpiccolita, se poi le metti sotto la mandata del filtro il flusso dell'acqua le romperà in tante microbollicine facendo disciogliere meglio la co2 #70

ok ti faccio una foto appena posso.
quindi quello della askoll lavora ad una pressione inferiore?
pensavo il contrario.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42.