![]() |
#rotfl##rotfl##rotfl#
Il monolito dell'isola di Pasqua e l'ananas li ho già ordinati da Giangi. E'specializzato in questi arredi per veri intenditori. L'altro è avanzato a Piccinelli che non è riuscito a farci entrare il galeone. Me lo da sopra il conto della Vortech. #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#-68-68-68-68-68-68-72-72-72-72-72-78-78-78-78 |
mi sembra di vedere un progetto per un acquario pubblico secondo me vuoi farci troppe cose dentro questa vasca ...cerca di farla piu semplice possibile li tra griglie reefugium rocce sabbia plexi alghe e talee ecc.... ma lo spazio per lacqua cè?:-D
|
Ho provato anche io a tenerlo fermo, ma è imbizzarrito! :-d
Gianluca, ho anche il vulcano con la lava vera se vuoi! :-d |
mah vedremo che ne uscira alla fine ... troppi spataccamenti stai delirando :-D:-D
|
e aspettate che torni dall'America!!!! vedrete con quante altre cose ci stupirà :-D:-D
|
Quote:
è che a dirlo e farlo passa una bella differenza. Alla fine è tutto molto più semplice di quello che possa sembrare e che questa snervante attesa fa si che si assommino tanti concetti e che sembrino appunto un acquario pubblico cosa che invece è molto lontana dal progetto finito. Quindi o vi intrattengo con le mi visioni notturne oppure sto zitto fino al varo e poi così si capirà meglio ci cosa parlo. Ma siccome non riesco a stare zitto #rotfl# #28gricapitolo lo schema tecnico della vasca che ormai ha assunto una forma pseudo-definitiva: http://s13.postimage.org/obqax0ckz/A...imo_layout.jpg Dove in vasca si notano alcuni particolari tecnici: DSB centro vasca contenuto da barriera alta 14cm e giro di rocce per un'altezza minima di circa 30cm. La rocciata quindi si svilupperà dai tre vetri frontali tutto intorno al refugium a salire sopra la barriera da 14 cm e poi fino su a pelo d'acqua dove sgorga il refugium. Infatti sul lato dx della vasca si nota il refugium caricato a mangrovie ( 100 litri ) e Miracle Mud che scarica in vasca per percolazione dentro alla gabbia con la chetomorpha. In quel punto la rocciata sale fino a pelo d'acqua coprendo così la gabbia della cheto che fungerà da polmone verde per la vasca e da rifugio per gli esserini più piccoli. Si notano le mandate in nero. Gli scarichi da 50 in blu. Le due Tunze 6105 in rosso La Vortech MP 60 EWS in fuxia che spinge direttamente contro la rocciata alta 80 cm e distante dal suo getto 150 cm. Quindi sulla laguna di sabbia libera che rimane al centro ci va la Tridacna Gigas che sogno da 15 anni. Se non la trovo metto una Derasa seria. #19 L'idea tanto combattuta per la parete di fondo prevederebbe l'incoraggio di qualche quadrato grigliato su cui successivamente impiantare delle talee da far crescere li, creando una bella terrazza corallina invece di lasciare un vetro semi-blu sporco di verde e rosa delle alghe coralline. In sump la vasca è 120 x90 x 55h. Divisa in tre vasche due da 100 litri una osmosi ed una cambi d'acqua automatizzate. La sump principale ( circa 300 litri) presenta due paratie una di caduta dell'acqua dove manterrò qualche roccia ed una seconda che sarà allestita con spugne vive... poi ospita reattore di calcio, skimmer Elos NS1000 gentilmente offerto e due NJ 4500 di risalita + pompetta da 1100 litri/h che alimenta il refugium. Verranno poste due piccole pompette anche nelle vasche osmosi e cambi per mantere l'acqua ossigenata. Riscaldatore Schego 600watt in sump. Impianto CO2 con conta bolle. L'illuminazione è affidata a 4 plafo a led Orphek PR156 W ognuna con 120 watt di potenza e lenti da 120° + led UV e moon. Totale circa 500 watt di led specificamente disegnati per vasche profonde. Ogni plafo misura circa 61 x 16 x 5 cm e verranno installata perpendicolarmente alla lunghezza della vasca e programmate per avvio e spegnimento differito per simulare alba e tramonto da est a ovest. Bene... spero che sia tutto chiaro. Niente di astruso comunque solo qualche applicazione non convenzionale. Qualora fosse impossibile mantenere la sabbia dentro alla barriera di contenimento riempio anche la parte frontale e buona notte. Comunque la barriera rimane sotto sabbia e rocce. Ma non credo sarà un grosso problema se si fa la rocciata bene. #e39 Notte-32 |
quando allestisci voglio esserci... mi porto la sdraio, le birre e le pringles e mi godo il tutto.
Appena accendi la vortech parte il ghibli, altro che barriera! #36# |
il disegno e spettacolare ( con che programma lo hai fatto? ) la vasca mmmmm vedarem :D
|
Quote:
|
Quando sarà finita ... si organizzano Pullman per la visita guidata?
Gli opuscoli con le spiegazioni saranno in tutte le lingue? le AudioGuide? #e39#e39#e39 Ciao DanySky |
allora dsb in centro rocce basse davanti , che salgono in alto ai lati vicino al vetro di fondo con refugium lato destro con mangrovie e miracle mud, vortec e tunze 2 scarichi vicini e 2 mandate vicine e sump con 2 scomparti e #17#17#17 e e e e aiuto sto cadendo dalla sedia -41-b09
|
Per me non funzionera' mai ..le rocce sui vetri come contorno nel giro di 1 mese diventano la discarica di gomorra coi fusti radioattivi!
Sempre che la vortech non le sommerga di sabbia prima.. Mi siedero' accanto al picci sgranocchiando pringles a manetta...:-D |
Ragazzi sono di corsa e vi lascio con una perla di saggia follia:
ONLY THE BRAVE! #18 |
ma quando parti per l america?
mi raccomando non visitare negozi di acquari va :-D |
non funzionerà mai
la sabbia uscirà tutta dal contenitore. il DSB non funzionerà perche troppo basso e le rocce si sporcheranno di sabbia e diverrà una discarica. e anche se funzionerà sarà secondo me antiestetico :) mi unisco agli altri ...aggiungo che le tunze messe così sono un pugno in un occhio e la plafoniera a led non mi convince per nulla.... in bocca al lupo! |
minchia che iniezioni di fiducia!!! :-d
|
Gianlu....in pratica le rocce faranno da cornice a mo' di quandro???
|
Quote:
|
:-D
E pensare che sono 10 anni che ragiono su come mettere assieme questa vasca; manca solo quello che mi dice che se gli acquari vengono allestiti in "una certa" maniera non è perché la gente è stupida... #12 Comunque è bello vedere tanto interesse dopo tante spiegazioni su come sarebbe stata realizzata. Alla fine cosa cambia da una vasca tradizionale? Che non c'è la rocciata in mezzo e la sabbia intorno? Secondo me vi fate troppi seghe mentali... l'ho già detto... se la sabbia sarà incontenibile pazienza... aggiungere altri 150 kg e faro tutto dsb. E comunque la sabbia non è troppo bassa... ce ne sono 14 cm di spessore x 1200mmx850mm sono 180 kg. Inoltre sebbene la sabbia sia volatile a me resta sempre il dubbio che sopra a questa famigerata barriera da 14cm si piazzo altri 20 cm di rocce... in maniera tale che "il muro" diventi circa 30/40 cm. Ora... io non ho mai visto sabbia alzarsi di 40 cm. Per impedire che la sabbia esca tra rocce e acrilico, le rocce verranno provviste di un taglio fatto a flessibile ed infilate ad incastro sopra la barriera. C'è un po' di lavoro, ma secondo me ne vale la pena. Per quando riguarda la parte bassa verrà posto 1cm di sabbia e sopra rocce. Peri detriti eventuali ci penseranno i detritivori che inserirò a pacchi in vasca. E comunque ritengo che le due Tunze che sparano verso il vetro frontale creino il movimento che terrà spazzata proprio quella zona tra vetro e dsb. Verranno cmq mascherate con la loro roccetta e dai coralli che ci infilzerò attorno. La Vortech invece lavorerà addosso alla parte alta della barriera infrangendo e limitando quindi l'effetto di ritorno che si avrebbe con il flusso che sbatte sul vetro. Ad ogni modo... ragazzi... siete i benvenuti. A me piace sperimentare e come ho già è detto comunque non è una soluzione a senso unico. La barriera può stare sotto le rocce e si può in fase 2 aggiungere sabbiamo anche dalle altre parti. #70 Per le plafo a LED sono il tecnicamente il TOP che offre il mercato, quindi c'è poco da essere convinti. Basta studiare l'Inglese e leggere. #36# Non solo, ci sono decine di video on line sui risultati ottenuti con queste plafo e poi io sono per i led... anche se mi piacciono anche le HQI. Sono belli anche i T5... sono visioni diverse quindi torno a dire non c'è niente di cui convicersi... funzionano tutti e tre. Io ritengo comunque che 180kg di sabbia e 150 kg di rocce vive + tutti gli altri ammennicoli dal refugium in giù daranno notevole stabilità al sistema. Ad ogni modo vedremo di organizzare l'evento. :-D Tanto abbiamo il PR di Goccia Blu che sicuramente si metterà in moto, vero Daniel? #70 |
Quote:
|
che le orphek siano il top ,mi sembra una grossa affermazione...da prendere con le pinze
plafo cinesi,rimarcate in israele..con componenti cinesissimi...e su RC non tutti ne parlano cosi' entusiasti... anzi.. se proprio vuoi fare l'americano era meglio scegliere le AI sol blue... sempre MIMMHO..eh.. |
A dire il vero ZON non sono cinesi perchè le fanno in Israele e le producono su richiesta, tanto che mi hanno chiesto configurazione vasca, come volevo i led, quanti, dove, come, ecc perchè per gli ordinativi diretti te le fanno in 10gg e le spediscono da Haifa.
Quello che hai letto tu è una contestazione diffamatoria sull'azienda che sta avendo ripercussioni legali da che ho capito fatte da un'azienda concorrente a mezzo utente anonimino che continua a cambiare nome come qualcuno che conosciamo. Comunque sarà quel che sarà... come sempre sui prodotti c'è tutta una telenovela ogni volta che per me ha poco senso. E credi che non è questione di voler fare l'americano ma solo di tovare il meglio ad un prezzo che non sia ridicolmenete aumentato. Ci sono plafoniere da 200 watt che tra un pò costano 4000 euro... pura speculazione. Mio punto di vista. Comunque ormai bisogna passare alla pratica. -e03 |
Oddio....sulla qualita' non mi esprimo perche' non le ho mai viste ne provate di persona....
So' che c'e' una grossa campagna denigratoria in atto perche' la Orphek avrebbe richiesto(visto che son stati i primi in assoluto a produrre plafoniere a Led specifiche per acquari) che gli vangano riconosciuto il brevetto e quindi tutte le altre case produttrici dovrebbero versar soldi a loro... Almeno per quello che so' io.... Sulla speculazione...Gianluca....lasciamo perdere...digli che le producano in America o in comunita' europea dove i diritti dei lavoratori vengon rispettati...poi ne riparliamo sui prezzi... Ma questo' e un'altro discorso... |
Questo è il report incriminato che è stato considerato pura diffamazione sulla base di invenzioni perchè no corrisponde a realtà:
http://www.ripoffreport.com/zoos-aqu...simo-93140.htm Questi sono le prove fatta da vari siti dedicati: http://www.thesaltybox.com/forum/equ...lots-pics.html http://blog.captive-aquatics.com/cap...ht-review.html http://marine-engineers.org/2011/08/...ek-p-156-reef/ http://marine-engineers.org/2012/01/...ek-lenses-out/ Ti ricordo inoltre che Orphek è l'unica azienda che produce LED spedifici per l'allevamento dei coralli: http://orphek.com/led/about-orphek-l...t-led-emitter/ E c'è molto altro. Per altro devo dire che Ofir e Simone ( che non è un uomo ) sono super disponibili e che ho scambiato decine di email con loro per calibrare bene il prodotto finito. Prima di sputtanare sarebbe meglio informarsi. #24 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Oggi ho fatto la spesa con la mia famiglia, alimenti normali e prima necessità per la casa due borse e mezzo ed un pupazzo da 6 euro per la bimba toale 175 euro che sarebbero 350 mila lire. E non ho comprato caviale e champagne! E' assurdo. In tre persone nel 2011 abbiamo speso 8500 euro di supermercato+farmacia+macelleria. I miei genitori quando ero piccolo non spendevano 170000000 ( diciassetttemilionidilire) per vivere ogni anno. Ci sono dei prezzi ridicoli rispetto al mercato... e nel settore hobbistico sempre peggio. Non è una critica, sai che anch'io sono nel commercio... ma c'è un divario eccessivo nel rapporto costi/benefici. Comunque al 100% Orphek è made in Israel e vi posso assicurare che quando a tecnologia gli Israeliani mangiano la pasta in testa all'Europa ed anche agli USA che forse, se qualcuno non lo sa... sono al 50% degli Israeliani. ;-):-)) |
Quote:
secondo me il mobile te l'ho fatto pagare troppo poco! #24 |
Quote:
Il mobile dici che tiene su? #18 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
parto il 24... giro della Florida. Non vedo l'ora. -74-99-97d-b05-b01 |
Gianlu....
Entriamo in un campo minato!!!!!!!!!! sono d'accordo con te che il costo della vita e' cresciuto in modo esponenziale per carita'... Ma il confronto con la Lira ormai non regge piu'....caxxarola...son passati 10 anni...i prezzi sarebbero aumentati comunque.... Anche io a 16 anni o speso 1.500.000 lire per la mia Laverda 125....adesso per 700€ neanche uno scooter ti viene....ma caxxo....son passati anche 26 anni....oddio...26 anni....-:33-:33-:33-:33 |
vecchio scorreggioneeeeeeeeeee #rotfl#
|
http://s17.postimage.org/5otjkul7v/A...imo_layout.jpg
....bello il nuovo piano cottura iper tecnologico con la cappa vortech super aspirante #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl## rotfl# cmq sono molto curioso di vedere le plafo accese sulla vasca.... Gelammo, tu che mastichi l'inglese come me :-D , a quanti cm dal pelo dell'acqua consigliano di tenerla la plafo? |
Seguo il tuo progetto e ti supporto, se non si sperimenta si muore... :-))
Ti volevo chiedere solo una cosa, sulla disposizione delle rocce per vedere se ho capito bene, praticamente vuoi fare una U con la parte mediana della curva più bassa e in corrispondenza della parete frontale e i terminali della U alti fino al pelo d'acqua? E per le Orphek giusto un parere personale, provale e poi vedi, mi occupo tra l'altro di sviluppo prodotto e di attacchi come quello subito dalla Orphek ne vedo spesso e ti dico che sono all'ordine del giorno e poi sorrido quando leggo sui vari forum, anche a livello internazionale, persone che ancora fanno differenza sui vari siti produttivi senza conoscerne qualità e differenze, oggi il trend è il brand Cree, tutti o quasi seguono è il mercato, vorrei vedere però quanti lettori ma soprattutto produttori sanno interpretare un datasheet di un led Nichia... Sempre un parere personale.. |
Quote:
Per l'altezza mi ha detto di regolare in base allo spread che non c'è problema perchè questi led hanno un PUR altissimo e arrivano molto in giù. Con 4 plafo penso tra i 30 ed i 40 cm dall'acqua... ma bisogna vedere quando c'è la vasca e le plafo accese... siccome sono regolabili in altezza poi si vedrà. Dipende anche dall'angolazione delle lenti... sto vedendo se conviene prenderne due da 90° e 2 da 120°. Cià ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Da allora mi sono allontanato dalle due ruote perchè non credo sarei ancora qua scrivere... -43-42#28f |
vedremo gelammo ,vedremo..io ne ho sentite anche altre...mentre provavo i loro cannoni a led DIF100 ...e di israeliano c'era solo la brochure all'interno del cartone.
ma non sto qui a sindacare..israele,cina o non cina, se funzioneranno (e lo spero per te) tanto meglio.. :-D tanto poi puoi montare le luci migliori del mondo che il problema non sara' mai superiore a quello del fondo che stai facendo..#rotfl##rotfl# |
Si si ma ripeto no è che sono andato a bussare la porta di uno che mi fa i led in casa. Quindi punti di vista ZON. Te l'ho già detto... anzi, ci sono fior di recensioni e ripeto mi sembra un'azienda seria come approccio al cliente. Poi sai c'è anche gente che compra le medicine su internet e le assume... #07 quindi il mondo è bello perchè è vario. Certamente credo si parli di prodotti professionali ad un prezzo giusto. E' questo è innegabile. Poi non so se sai che il "tuo" Iphone da 650 euro è fatto in Cina. Anche fosse l'equazione Cina=schifo non vale più come vent'anni fa. Evidentemente non conosci gli sviluppi di un mercato che conquisterà il mondo.
Per la sabbia non so che dire. Solo che non ho mai visto in nessun acquario la sabbia che si alza di 30 cm. Dovrei sparci la pompa sopra diretto... Ma comunque come già detto prima non resta che vedere che succede e ai posteri l'ardua sentenza. -e60 |
Dai caxxo Gianluca, basta pensare ai bruchi!!! Ma quando si comincia ad allestire??
Quando torni dagli states? Dai caaaxxxooooooooo!!!!! |
Quote:
E' sapessi non vedo l'ora. Dunque torno l'8 Maggio... ordino le rocce vive e poi andiamooooooo! |
Raga, tanto appena riempie e va a dormire il mobile è calcolato per accartocciarsi come fosse carta stagnola... quella vasca non vedrà mai l'alba! #rotfl#
|
Grande,
io torno 8 maggio da viaggio di nozze... giusto in tempo!! |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
#rotfl##rotfl##rotfl# |
noooo kaxxxxo il supporto del picci!!!! secondo me nn regge!!!! li ha saldati con lo stagno appena fa un po di caldo si smonta come un mobile dellikea!!!! :-D il mio lo ha fatto il picci e fin ora regge ha messo piu saldature che tubi vai tranquillo fa le idrobenne e i supporti han lo stesso stile !!!! ci carichi un camion di letame sopra che lo tiene su!!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35. |