![]() |
dai un'occhiata qui: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm ;-)
|
Grande Berto #25
quindi temperatura di colore 7000 non è male |
no no sei "dentro" al range ;-)
|
#27 evvai ehehehe
|
eccoci qua oggi ho fatto i test:
PH 7,5 NO2 0 N03 10 KH 6 GH 9 NH3 + NH4 0,1 TEMPERATURA 27 FATTO IL 10% DI CAMBIO con acqua del rubinetto kh 11, quindi 5 litri rubinetto e 7 litri osmotica. ho messo un pò di torba nel filtro, per paura che mi abbassava troppo il ph, i cambi li ho fatti alle 13 e alle 17 avevo ph 7,2. rifatto il test alle 20.50 ph 7,2. domani vediamo. ho visto quello che c'era nel portale sui corydoras. dei file non sono riuscita ad aprirli ma il cory più tozzo che dovrebbe essere la femmina non so se sta bene. è grossa e questa sera respirava con un pò di affanno. dopo l'accoppiamento quanto ci mettono a deporre? |
il pH è ancora alto così come le durezze... per i cory sinceramente non mi ricordo quando depongono non sono mai stato li a controllarli :-)
|
si lo so ma sto facendo piano piano per abituare i pesci, e siccome non ho ancora iniziato la fertilizzazione e non avendo c02 un pò di acqua di rubinetto serve.
questo mese spero d'incominciare la fertlizzazione. ma quando introduco la fertilizzazione posso fare dei cambi parziali con solo acqua osmotica? |
non centra niente la fertilizzazione con l'acqua osmotica, se ti serve abbassare i valori puoi già fare cambi con acqua di RO
|
è quello che facevo, però introducendo un pò di acqua di rubinetto le piante sono cambiate, effettiavamente stanno meglio, tranne l'anubis (è devastata, era abituata a sola acqua di rubinetto) l'acquario è avviato dal 27 luglio con piante e solo acqua di rubinetto, a fine agosto ho introdotto i pesci perchè il mirabello era in collasso e ho fatto cambi settimanali di sola acqua osmotica, è solo da due settimane che integro con acqua di rubinetto. la prossima settimana, se tutto va bene, faccio un cambio di sola osmotica così abbasso ancora un pò i valori che dici? ;-)
|
beh ovviamente se non fertilizzi le piante stanno meglio se usi acqua di rubinetto e soffrono molto l'acqua osmotica, per il cambio, ok fallo ;-)
|
sono un pò preoccupata per il cory #06
------------------------------------------------------------------------ oggi stava proprio strano/a ------------------------------------------------------------------------ è come se non riusciva a stare fermo sul fondo, barcollava e boccheggiava e poi è gonfio/a |
sono due femmine!!!!! gli scalari sono tutti e due femmine!!!!! >:-(
|
l'ho letto nell'altra discussione :-)
|
Ciao Berto. eccoci qua, ieri ho riportato al negozio lo scalare femmina di troppo e non credo che me ne darà un'altra .... di questo era certa certa che era maschio, quindi ho messo un messaggio nella sezione mercatino per cercare un bel maschione!!! :-))
il mio acquario sta diventanto una selva oscura, le piante crescono crescono che è una meraviglia sulo l'anubias non se la passa bene ma era abituata ad un'altra gestione ora vedo ma arrivo alle domande: la hygrophyla come si pota? posso tagliarla e ripiantarla come ad esempio la ceratophyllum? la microsorum ha creato sulla sommità delle foglie delle radici!!! :#O e su una foglia (dove ci sono queste radici) sono uscite delle foglioline. che devo fare? grazie |
allora per l'hygrophila come per le le altre piante a stelo ci sono diversi modi quello più veloce è tagliare la punta e ripiantarla ricordandosi di tagliarla di volta in volta un internodo più sotto rispetto la volta precedente. Oppure la sradichi, la tagli all'altezza che vuoi, butti la parte bassa e ti tieni solo la punta. Il cerathophyllum... a piacere per quello non ci sono problemi :-D
Il microsorium ti sta facendo delle piantine avvertizie appena saranno abbastanza grandi le tagli via dalla foglia madre e otterrai una nuova piantina ;-) |
fico ....
grazie #70 |
di niente ;-) spero che riesci a trovare un degno compagno alla scalarina adesso :-D
|
oggi mi ha riempito il tronco di uova, controlla areggia, almeno oggi ha deposto con tranquillità.
ma cosa significa scalare L o XL? |
sono le varie taglie... XL è adulto, L è sub adulto ;-)
|
quindi la mia è una xl.
|
direi di si...
|
ciao berto come va?
mi trovo in una situazione un po' strana ... le piante stanno benissimo e pure la anubis, finalmente ha ricominciato a fare belle foglie ma ... dal fondo escono tante radici. che mi consigli? aggiungo altro manado fino a copertura delle radici? in 120 litri netti quanti cory mi consigli? ne ho due ma non mi ricordo se è meglio sei od otto 8 (al mio negozio di fiducia sono finalmente arrivati il tipo che mi interessa) |
le radici lasciale li non coprirle se fosse legata a un legno le radici le vedi e come ;-) per i cory fanne un gruppetto di 6 - 7 esemplari anche 8... occhio che i nuovi cory che andrai a prendere devono essere uguali a quelli che gia hai!!
|
sono un pò più piccoli ma stessa razza (cioè due razze visto che in vasca ho due cory diversi, ma al negozio ci sono tutte e due le razze e pensavo di prenderne tre e tre così in totale sono 4 per razza totale 8) che dici?
|
potrebbe anche andare... di solito però preferisco una sola specie a vasca
|
ok allora ne prendo uno ed uno così vedo che succede ed incaso ne sposto due nel mirabello 30 se è pronto e poi integro con altri cory della stessa razza nel 120 litri che dici? ;-)
|
i cory in 30 litri non li vedo troppo bene...
|
mumble mumble sono sempre andati d'amore e d'accordo ed ho timore che inserendone altri il loro equilibrio salti, ma due in 120 litri netti sono un pò pochini anche perchè ce n'è uno che mangia mangia mangia ed è diventato un pò grosso forse è il caso di metterne uno ed uno e vedo come và, poi deciderò il dafarsi. forse 4 cory di due razze in 120 litri riescono a vivere sereni ;-)
|
il problema è che non fanno gruppo!!
|
e se fossero due gruppetti? in 120 litri c'e' spazio per due gruppi da due .... bho mi sà che devo leggere qualcosa sui cory #70
grazie berto |
due non è un gruppo... dovresti fare due gruppi da 4 - 5 esemplari almeno
------------------------------------------------------------------------ tanto per farti un'idea di in quanti girano in natura http://www.youtube.com/watch?v=MXDrfXTOAPw |
ciao Berto, si sei il mio punto di riferimento eheheheh
ho messo due cory, di due razze divere per fare due coppie con quelle che ho, devo dire che sono una gioia, sono un bel gruppetto da quattro .... la scalre oggi mi ha rifatto le uova sono disperata non trovo maschi certi!!!!! l'acqua si è abbassata di temperatura è a ventisette / ventotto ma lei fa lo stesso le uova. domande .... due: che temperatura deve avere la vesca per far sì che la scalare smetta di fare uova? che significa quando muoiono le lumachine? (non tutte) |
mmm.... ti avevo già detto che i guppy vanno si in gruppi di minimo 4 esemplari ma devono essere uguali!! l'acqua portala a 24 - 25°C dovrebbe deporre meno di frequente. per le lumachine non saprei, hai messo qualcosa di "nuovo" nell'acqua?
|
no i guppy i corydoras ehehehe no non ho messo niente di nuovo ma ho potato le piante :-))
|
scusami ma stasera sono in tilt... mi riferivo ai cory ovviamente... :-)
|
la prossima settimana ne metto altri, ma le speci sono molto simili.
grazie e a presto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03. |