AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   (FAI DA TE METTETE FOTO)Ma secondo voi.........led o non led questo è il dilemma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298267)

SteSta 24-04-2011 20:23

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1060856801)
azzarola finalmete si iniziano i confronti grazie stesta e geometra io sto aggiungendo ai miei lumenrak da 400 (2) tutto intorno dei led bianchi e blu e mi avte convinto ancora di + forse un giorno passerò a tutti led per i rossi forse mettere dei led rosa o rossi buh?
bellissimi sti confronti anche perchè ci sono le foto prima e dopo

questa problematica è emersa più volte e infatti se non ricordo male sono state fatte da Donato delle plafo con i LED rossi che però sembra provocassero la comparsa di cianobatteri...probabilmente bisogna continuare a provare per trovare quelli giusti...nella vasca con i T5 credo che parte della bellezza dei colori la facesse proprio il mix di tubi che usavo (kz 10k - kz new gen - kz fiji purple - ATI blue plus)..
...per quanto riguarda la crescita io ne avevo moltissima nonostante la vasca fosse giovane, molto di più che con i T5, che però erano da 24w e quindi fanno poco testo, credo, per un confronto realistico...

lupo.alberto 24-04-2011 21:23

Finalmente la discussione sta prendendo la giusta via......
Poichè ritengo che ogni sistema di illuminazione abbia pro e contro probabilmente il mix di 2 sistemi può essere una soluzione.
Mi piacerebbe leggere degli approfondimenti in tal senso da chi ha avuto modo di provare:
t5+led e hqi+led

Aland 24-04-2011 21:53

Quote:

Originariamente inviata da geometra (Messaggio 1060857665)
Quote:

Originariamente inviata da maxcc (Messaggio 1060857597)
aland può essere che con il cambio di illuminazione bisognava rivedere anche la gestione #24 magari modificare qualche dosaggio;-)

bravo, con un cambio di illuminazione va rivista tutta le gestione, quando passai dalle HQI ai Led un pò poco alla volta ho dovuto rivedere tutti i dosaggi, dagli alimenti, agli oligo ai batteri e alle fonti di carbonio.....oltre che l'inizio è stato drammatico per una esplosione contemporanea di filamentose e ciano.

Sotto i led gli animali consumavano molto di più, ricordo che con le HQI alimentavo gli SPS ad occhio giusto quando avevo qualche segnale con i led non ho potuto farlo, senza alimentazione constante i colori si spegnevano (non smarronavano).

Aland non sono convintoche è stato un problema dovuto ai led, sotto i led gli sps non muoiono, può essere che non sei soddisfatto delle colorazione ma che vanno in sofferenza mi sembra proprio strano..........forse devi cercare la problematica da un altra parte......molto probabilmente il problema era già presente e il cambio di illuminazione ha accellerato il processo...........sicuramente anche la gestione andava rivista con il cambio di illuminazione perchè le esigenze degli animali avevano subito un cambiamento....

Poi considera che dopo il cambio è normale che la crescità si sia bloccata (era capitato anche a me) devi riequilibrare tutto il sistema per poi rivedere la crescità degli animali.
Poi che tipo di illuminazione montavi prima?
Hai foto di prima e dopo il cambio di illuminazione? giusto per capire di che tipo di vasca stiamo parlando?

Aland voglio precisare che il mio intervento ha il solo scopo di scambiare le nostre esperienze e confrontarmi anche con persone che hanno punti di vista differenti dal mio......non vorrei sembrare quello che vuole avere ragione ha tutti i costi......giusto per evitare malintesi ;-)
Spero di continuare la discussione in piena armonia con tutti perchè il 3d l'ho ritengo molto interessante :-)

Max e geometra, dopo aver notato i primi problemi ho provato a cambiare alcune cose della gestione, facendo varie prove sia di dosaggi che di alimenti, un mio amico uno che se ne intende veramente mi ha fatto una tabella su misura per la mia vasca da seguire specificando giorno per giorno cosa dare e quanto dare. Niente da fare.
Geometra prima avevo una plafo t5 da 54.

Quello che mi fa rimanere un po così, tra le altre cose, è che gli sps nella parte che ricevono in pieno la luce sono colorati, il lato sotto è sbiadito. Avete presente come quando si prende il sole solo su di un lato e diventa rosso e dall'altro in ombra resta bianco? Con le altre illuminazioni una situazione così marcata non l'avevo mai vista.

bigjim766 24-04-2011 22:16

Aland succede pure a me facci caso quelli che son bianchi da sotto non hanno il riflesso del vetro da sotto, io quelli che ho posati sul vetro son colorati anche da sotto quelli che stanno sulle rocce no, non posso farti foto ora perchè la vasca è spenta ma domani ti faccio vedere

CILIARIS 24-04-2011 22:17

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1060857565)
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1060857080)

Paolo devi essere sincero che hai usato PS? perchè maurizio diceva che aveva problemi per fare uscire certi colori con i led, è solo per capire non per criticare, perchè ora la discussione sta prendendo un'altra voltura si sta pensando seriamente ai led ciò che prima non si poteva fare non avendo confronti fotografici di prima e dopo

usato ps?:-D:-D:-D:-D le sfumature che dico che non escono sono ben altre maurizio, questi colori senza presunzione sono normali se una vasca gira a dovere, quindi io per i miei gusti voglio di più#36##36##36#come detto ora con i t5 ho avuto un leggero scurimento[leggero è!!!] ma è normale perchè il sistema si deve riadattare alla luce#36##36##36# poi uno può vedere sempre dal vivo di persona

superpozzy 24-04-2011 22:17

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1060857833)
Quello che mi fa rimanere un po così, tra le altre cose, è che gli sps nella parte che ricevono in pieno la luce sono colorati, il lato sotto è sbiadito. Avete presente come quando si prende il sole solo su di un lato e diventa rosso e dall'altro in ombra resta bianco? Con le altre illuminazioni una situazione così marcata non l'avevo mai vista.

su questo ti do pienamente ragione! però pensavo anche per le hqi (che non ho mai avuto).
è difficile riuscire a far arrivare luce anche nella parte che rimane un po' in ombra...
infatti in questi giorni stavo spostando i miei due rametti per far arrivare luce anche sulla "dark side of the moon"..
però se non si ha sabbia bella bianca che riflette, mi sembra piuttosto dura...

CILIARIS 24-04-2011 22:24

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1060857579)
Paolo, ce l'ho da tre mesi e mezzo.
La crescita prima, con le t5 da 54, era impressionante, dovevo taleare di continuo e non ho mai avuto un tiraggio o un animale in sofferenza.

Ora con la stessa gestione e stesse dosi di tutto ho la crescita bloccata, ma questo è il meno, quello che mi sconforta è la regressione degli animali, alcuni li ho persi e altri a cui ci tenevo li ho dovuti dar via prima di perderli.
L'unico miglioramento che ho avuto è nel colore, ma nello stesso tempo che il colore migliorava l'animale andava in sofferenza, tirava.
Gli SPS che tenevo in basso non ne parliamo, li ho salutati, per questo ho aumentato la potenza bruciando le punte di quelli più in superficie.

fb, geometra, i colori li ho migliorati, ma nello stesso tempo alcuni animali li ho persi, l'equazione che avete citato non sempre quadra.

Fabio, l'ho vista quella plafo.

Ad ogni modo su un punto si è tutti d'accordo, per gli LPS va più che bene, anzi benissimo.

aland è quello che è successo a me ora con i t5 si è bloccata la crescita è gli animali si sono caricati un pò di colore mentre sugli lps dove avevo un pò di problemi con i led per la perdita di zoxantelle sono migliori tantissimo come vedi ogni vasca è differente ripeto unico problema dei led è la troppa direzionalità che hanno gli animali che stanno sotto ad un altro ricevono poca luce parlo per chi ha una rocciata ad atollo tipo la mia con le terrazze mentre vanno bene per chi ha una rocciata lineare#36##36##36#

bigjim766 24-04-2011 22:26

Paolo non era per criticare ma......geometra diceva che era difficile fotografare con i led non uscivano i colori se leggi sopra....

CILIARIS 24-04-2011 22:27

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1060857775)
Poichè ritengo che ogni sistema di illuminazione abbia pro e contro probabilmente il mix di 2 sistemi può essere una soluzione.
Mi piacerebbe leggere degli approfondimenti in tal senso da chi ha avuto modo di provare:
t5+led e hqi+led

alberto secondo me sarebbe molto interessante un misto t5 led con i t5 bianchi e i led blù credo che sarebbe il massimo#19#19#19

bigjim766 24-04-2011 22:30

"Sulle foto dell'attuale allestimento, specialmente per quelle segnalate come più recenti, ho risolto questo problema e le foto le considero molto vicino alla realtà, i quanto il bilanciamento del bianco e fatto manualmente e i colori già al momento dello scatto sono reali e non devo più effettuare ritocchi sul bilanciamento in PS.
In PS attualmente correggo solamente la luminosità e uso la maschera di contrasto.....stop.
Ripeto già dal vivo i blu risultano molto saturi......fare le foto con i led blu è molto difficoltoso e facilmente blu e verdi risultano troppo saturi.....non sono io che aumento la saturazione per far sembrare quello che non è.....vorrei che questo sia chiaro a tutti.

Cmq il senso delle foto e per far capire che gli animali sono in salute e che i colori ci sono a di là del fatto che un colore può essere troppo saturo."
scriveva geometra
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1060857902)
Quote:

t5+led e hqi+led

alberto secondo me sarebbe molto interessante un misto t5 led con i t5 bianchi e i led blù credo che sarebbe il massimo#19#19#19

quoto
tra qualche giorno Lollo mi prepara i led quindi la mia prova sarà 2x400 watt sfiligoi da 14000 + 10 x 10 watt royal blu + 14 x 10 watt bianchi, poi quello che volevo capire ma le gradazioni che si usano per i bianchi son tutte uguali? non è che Aland aveva gradazioni differenti visto che Paolo e Geometra ne paralano bene e che tutti e 3 avete la stessa marca di plafo forse ad Aland che è stato il primo ha usato led differenti il costruttore?

CILIARIS 24-04-2011 22:34

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1060857901)
Paolo non era per criticare ma......geometra diceva che era difficile fotografare con i led non uscivano i colori se leggi sopra....

maurizio si è difficile ma facendo tante prove si riesce a farle bisogna saper giostrare con l"esposizione,io per esempio non riesco a farle con la reflex mentre con la compatta escono quasi perfette#36##36##36#

bigjim766 24-04-2011 22:36

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1060857914)
Quote:

maurizio si è difficile ma facendo tante prove si riesce a farle bisogna saper giostrare con l"esposizione,io per esempio non riesco a farle con la reflex mentre con la compatta escono quasi perfette#36##36##36#

ok

CILIARIS 24-04-2011 22:40

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1060857905)
"Sulle foto dell'attuale allestimento, specialmente per quelle segnalate come più recenti, ho risolto questo problema e le foto le considero molto vicino alla realtà, i quanto il bilanciamento del bianco e fatto manualmente e i colori già al momento dello scatto sono reali e non devo più effettuare ritocchi sul bilanciamento in PS.
In PS attualmente correggo solamente la luminosità e uso la maschera di contrasto.....stop.
Ripeto già dal vivo i blu risultano molto saturi......fare le foto con i led blu è molto difficoltoso e facilmente blu e verdi risultano troppo saturi.....non sono io che aumento la saturazione per far sembrare quello che non è.....vorrei che questo sia chiaro a tutti.

Cmq il senso delle foto e per far capire che gli animali sono in salute e che i colori ci sono a di là del fatto che un colore può essere troppo saturo."
scriveva geometra
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1060857902)
Quote:

t5+led e hqi+led

quoto
tra qualche giorno Lollo mi prepara i led quindi la mia prova sarà 2x400 watt sfiligoi da 14000 + 10 x 10 watt royal blu + 14 x 10 watt bianchi, poi quello che volevo capire ma le gradazioni che si usano per i bianchi son tutte uguali? non è che Aland aveva gradazioni differenti visto che Paolo e Geometra ne paralano bene e che tutti e 3 avete la stessa marca di plafo forse ad Aland che è stato il primo ha usato led differenti il costruttore?

può essere che maurizio[geometra] utilizzi un altra macchina e ha quel tipo di problema ripeto io con la reflex non riesco proprio a fotografare[ancora non ho fatto esperienza] mentre la compatta conosco pregi e difetti,per quanto riguarda la tua luce io andrei solo con le sfiligoi 14000 che sono già belle e i led blù e basta non ti servono quelli bianchi anche perchè con i luminarc copri già bene la tua vasca#36##36##36#

Abra 24-04-2011 22:48

Paolo,dici che un misto T5 bianchi e led blu sia un buon modo di illuminare ?

bigjim766 24-04-2011 22:55

Paolo non riesco a coprire i lati in effetti inizialmente erano solo blu poi mi son detto faccio accendere ore 0700 barra led ikea poi alle 0800 i led blu e bianchi alle 0900 hqi ore 1700 si spengono hqi e ore 1700 i blu e bianchi poi vado con 4 barre led ikea sino alle 2100 al mio rientro
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060857953)

se non ricordo male Algranati li ha neon e barra led laterale

CILIARIS 24-04-2011 23:03

Quote:

certo abra perchè i led bianchi non arrivano più di 9000k quindi con i t5 ti puoi sbizzarrire come vuoi naturalmente parlo per vasche fino a 55 - 60cm oltre si deve andare ho tutti led ho misto hqi-led#36##36##36#

Abra 24-04-2011 23:07

Quote:

se non ricordo male Algranati li ha neon e barra led laterale[/QUOTE]

Ma mi serve il parere di qualcuno che riesca anche a colorarli eh :-D:-D

Paolo grazie mi sa davvero che mi butto su questa configurazione. ;-)

ALGRANATI 24-04-2011 23:10

Li avevo Cri.......ieri ho rimesso le hqi..........la barra led devo studiare come metterla....domani ci penso.

le hqi sono un'altra luce....mi piacciono molto di + dei T5...non ci sono storie.

Abra 24-04-2011 23:15

Lo so Teo ma io ho sempre il solito problema che la vasca è in ristorante,e l'HQI chiusa in un mobile piccolo,mi fa troppi danni,non avendo neanche lo spazio per areare tramite ventole :-(

CILIARIS 24-04-2011 23:20

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1060857993)
Li avevo Cri.......ieri ho rimesso le hqi..........la barra led devo studiare come metterla....domani ci penso.

le hqi sono un'altra luce....mi piacciono molto di + dei T5...non ci sono storie.

matteo che bulbi hai messo?

geometra 25-04-2011 01:32

Quote:

non ho detto che non uscivano i colori ma che i blu uscivano troppo saturi, poi considera che io uso una reflex e scatto sempre in manuale ;-)

bigjim766 25-04-2011 08:29

Quote:

Originariamente inviata da geometra (Messaggio 1060858119)
Quote:

non ho detto che non uscivano i colori ma che i blu uscivano troppo saturi, poi considera che io uso una reflex e scatto sempre in manuale ;-)

mi correggo ho voluto sintetizzare qullo che dicevi per l'appunto che i blu erano troppo saturi che stai a casa oggi pomeriggio? verrei a trovarti

geometra 25-04-2011 09:54

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1060858165)
Quote:

Quote:

mi correggo ho voluto sintetizzare qullo che dicevi per l'appunto che i blu erano troppo saturi che stai a casa oggi pomeriggio? verrei a trovarti

Tra una mezz'ora parto per passare una giornata in compagnia con amici.....:-))

bigjim766 25-04-2011 11:11

Quote:

Originariamente inviata da geometra (Messaggio 1060858216)
Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1060858165)
Quote:

Quote:

Tra una mezz'ora parto per passare una giornata in compagnia con amici.....:-))

ok sarà per un'altra volta

bigjim766 27-04-2011 23:27

ordinati 12 royalblu e 8 bianchi da aggiungere a 2x400watt 14000 sfiligoi penso led hqi sia un buon compromesso vi aggiorno

Paolo Piccinelli 28-04-2011 07:46

Quote:

penso led hqi sia un buon compromesso vi aggiorno
Alla faccia del compromesso!
E' uno spettacolo! #25#25#25

bigjim766 28-04-2011 11:08

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1060863878)
Quote:

Paolo a te come va?
vorrei riprendere anch'io le rite mi trovai bene con le 400 watt sia le 14000 che le 20000 solo che dopo averle ricevute per 2 volte la terza volta non mi sono mai arrivate tu dove le prendi?

Paolo Piccinelli 28-04-2011 11:10

Quote:

Paolo a te come va?
Una favola! ...ma io sono di parte...

Ieri sera è passato di qui Grostik... chiedete a lui ;-)

Le plusrite le compro su ebay da www.LightNeed.com

GROSTIK 28-04-2011 11:22

passato ieri .... vasca un pò buia e fluorescenze spente .... :-D:-D:-D

bigjim766 28-04-2011 11:25

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1060864245)
passato ieri .... vasca un pò buia e fluorescenze spente .... :-D:-D:-D

:-D:-D:-D:-D camillo ti ricordi per lo starter
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1060864217)
Quote:

Paolo a te come va?
Una favola! ...ma io sono di parte...

Ieri sera è passato di qui Grostik... chiedete a lui ;-)

Le plusrite le compro su ebay da www.LightNeed.com

idem anch'io le prendo da li

qbacce 28-04-2011 11:52

sono queste:
http://stores.ebay.com/Trust-Deals-L...4.l1513&_pgn=2
????

bigjim766 28-04-2011 16:45

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060864316)

si si si

bigjim766 02-05-2011 19:03

vedo molte plafo led fai da te che ne dite?

scheva 02-05-2011 22:06

Quote:

Quote:

Mi potresti dire quanti led hai inserito con le 2 HQI da 400W e di che marca

bigjim766 02-05-2011 22:49

Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 1060873396)
Quote:

Quote:

Mi potresti dire quanti led hai inserito con le 2 HQI da 400W e di che marca

6+6 led blu sul lato lungo il 150 e 4+4 bianchi sul lato corto il 80, i led sono royalblu e bianchi da 10 watt completi di circuito, che non ricordo come si chiama per stabilizzare la corrente, oceanicreef mi sta preparando il tutto e poi posterò foto mettetele pure voi il prima e il dopo

valentina84 03-05-2011 01:57

che bella questa discussione, ho fatto l'1:30 per leggerla tutta!
io ho ordinato pochi giorni fa una aqlt da mettere sulla mia nuova vasca.
attualmente sulla mia vasca monto 2 hqi da 250w e non vedo l'ora di passare ai led. siamo a maggio e la mia vasca ha gia' toccato i 29 gradi. sto con il condizionatore acceso sulla vasca gia' da un mese, per non parlare dei consumi...
Ho deciso di passare ai led dopo tanto pensare, ho visto personalmente varie vasche illuminate da led e devo dire che l'effetto visivo e' imparagonabile ad altre illuminazioni (a mio parere).
Una di queste e' quella di sky1958 vista domenica, e di marrone non ha proprio nulla, ha dei colori eccezionali e brillanti,e come ha gia' specificato lui su questa discussione,ha delle tonalita' di viola da fare invidia.
io credo che ogni vasca e' a se, gestita in maniera diversa, quindi non si possono attribuire colori, tonalita' e crescita solo al tipo di luce.
e dico anche con certezza che un mese in vasca puoi avere dei blu belli accesi, magari il mese dopo leggermente piu' spenti e magari i viola ti diventano magnifici.
il discorso colori e' talmente soggetto a variabili che non si puo' dire con certezza che un tipo di illuminazione ti da alcune sfumature rispetto ad un altra. questo sia ben chiaro e' sempre un mio parere personalissimo.
comunque staremo a vedere, io se non provo sulla mia pelle non posso dire cosa sia meglio o peggio. sono partita con le t5, ora utilizzo le hqi, e tra un mesetto vedremo i led.
Non mi vorrei sbagliare, ma io sapevo che il led e' un diodo, o e' acceso o e' spento, quindi non soggetto a cali di prestazione.

Paolo Piccinelli 03-05-2011 07:15

Io ho messo 3 striscie da 3 led ciascuna ai lati e fra i due lumenarc.

i led sono royal blue da 10W

bigjim766 03-05-2011 10:53

ragà chi ha foto prima e dopo sarebbe bello postarle appena mi arivano le barre metto le mie
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1060873746)
Io ho messo 3 striscie da 3 led ciascuna ai lati e fra i due lumenarc.

i led sono royal blue da 10W

Paolo a te tutto procede per il meglio con la uta modifica? io a differenza della tua sto posizionando le barre con un pò di angolazione, perchè a mio parere in verticale una parte esce dalla vasca, che ne dici?

Paolo Piccinelli 03-05-2011 11:08

l'angolo dei led è 120 gradi... un pò esce, ma è inevitabile.

...e poi l'ufficio azzurrino non mi dispiace! ;-)

bigjim766 03-05-2011 11:39

perchè non gli dai un'angolazione prendi di + il centro ma giusto 10°
prova con uno spessore solo da un lato,
io ho la vsaca da 80 lo devo fare perforza se no il centro non me lo prende già fatto la prova con quel led che aveva lollo ricordi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.