![]() |
Quote:
...per quanto riguarda la crescita io ne avevo moltissima nonostante la vasca fosse giovane, molto di più che con i T5, che però erano da 24w e quindi fanno poco testo, credo, per un confronto realistico... |
Finalmente la discussione sta prendendo la giusta via......
Poichè ritengo che ogni sistema di illuminazione abbia pro e contro probabilmente il mix di 2 sistemi può essere una soluzione. Mi piacerebbe leggere degli approfondimenti in tal senso da chi ha avuto modo di provare: t5+led e hqi+led |
Quote:
Max e geometra, dopo aver notato i primi problemi ho provato a cambiare alcune cose della gestione, facendo varie prove sia di dosaggi che di alimenti, un mio amico uno che se ne intende veramente mi ha fatto una tabella su misura per la mia vasca da seguire specificando giorno per giorno cosa dare e quanto dare. Niente da fare. Geometra prima avevo una plafo t5 da 54. Quello che mi fa rimanere un po così, tra le altre cose, è che gli sps nella parte che ricevono in pieno la luce sono colorati, il lato sotto è sbiadito. Avete presente come quando si prende il sole solo su di un lato e diventa rosso e dall'altro in ombra resta bianco? Con le altre illuminazioni una situazione così marcata non l'avevo mai vista. |
Aland succede pure a me facci caso quelli che son bianchi da sotto non hanno il riflesso del vetro da sotto, io quelli che ho posati sul vetro son colorati anche da sotto quelli che stanno sulle rocce no, non posso farti foto ora perchè la vasca è spenta ma domani ti faccio vedere
|
Quote:
|
Quote:
è difficile riuscire a far arrivare luce anche nella parte che rimane un po' in ombra... infatti in questi giorni stavo spostando i miei due rametti per far arrivare luce anche sulla "dark side of the moon".. però se non si ha sabbia bella bianca che riflette, mi sembra piuttosto dura... |
Quote:
|
Paolo non era per criticare ma......geometra diceva che era difficile fotografare con i led non uscivano i colori se leggi sopra....
|
Quote:
|
"Sulle foto dell'attuale allestimento, specialmente per quelle segnalate come più recenti, ho risolto questo problema e le foto le considero molto vicino alla realtà, i quanto il bilanciamento del bianco e fatto manualmente e i colori già al momento dello scatto sono reali e non devo più effettuare ritocchi sul bilanciamento in PS.
In PS attualmente correggo solamente la luminosità e uso la maschera di contrasto.....stop. Ripeto già dal vivo i blu risultano molto saturi......fare le foto con i led blu è molto difficoltoso e facilmente blu e verdi risultano troppo saturi.....non sono io che aumento la saturazione per far sembrare quello che non è.....vorrei che questo sia chiaro a tutti. Cmq il senso delle foto e per far capire che gli animali sono in salute e che i colori ci sono a di là del fatto che un colore può essere troppo saturo." scriveva geometra ------------------------------------------------------------------------ Quote:
tra qualche giorno Lollo mi prepara i led quindi la mia prova sarà 2x400 watt sfiligoi da 14000 + 10 x 10 watt royal blu + 14 x 10 watt bianchi, poi quello che volevo capire ma le gradazioni che si usano per i bianchi son tutte uguali? non è che Aland aveva gradazioni differenti visto che Paolo e Geometra ne paralano bene e che tutti e 3 avete la stessa marca di plafo forse ad Aland che è stato il primo ha usato led differenti il costruttore? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Paolo,dici che un misto T5 bianchi e led blu sia un buon modo di illuminare ?
|
Paolo non riesco a coprire i lati in effetti inizialmente erano solo blu poi mi son detto faccio accendere ore 0700 barra led ikea poi alle 0800 i led blu e bianchi alle 0900 hqi ore 1700 si spengono hqi e ore 1700 i blu e bianchi poi vado con 4 barre led ikea sino alle 2100 al mio rientro
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma mi serve il parere di qualcuno che riesca anche a colorarli eh :-D:-D Paolo grazie mi sa davvero che mi butto su questa configurazione. ;-) |
Li avevo Cri.......ieri ho rimesso le hqi..........la barra led devo studiare come metterla....domani ci penso.
le hqi sono un'altra luce....mi piacciono molto di + dei T5...non ci sono storie. |
Lo so Teo ma io ho sempre il solito problema che la vasca è in ristorante,e l'HQI chiusa in un mobile piccolo,mi fa troppi danni,non avendo neanche lo spazio per areare tramite ventole :-(
|
Quote:
|
Quote:
non ho detto che non uscivano i colori ma che i blu uscivano troppo saturi, poi considera che io uso una reflex e scatto sempre in manuale ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
ordinati 12 royalblu e 8 bianchi da aggiungere a 2x400watt 14000 sfiligoi penso led hqi sia un buon compromesso vi aggiorno
|
Quote:
E' uno spettacolo! #25#25#25 |
Quote:
vorrei riprendere anch'io le rite mi trovai bene con le 400 watt sia le 14000 che le 20000 solo che dopo averle ricevute per 2 volte la terza volta non mi sono mai arrivate tu dove le prendi? |
Quote:
Ieri sera è passato di qui Grostik... chiedete a lui ;-) Le plusrite le compro su ebay da www.LightNeed.com |
passato ieri .... vasca un pò buia e fluorescenze spente .... :-D:-D:-D
|
Quote:
|
|
Quote:
|
vedo molte plafo led fai da te che ne dite?
|
Quote:
|
Quote:
|
che bella questa discussione, ho fatto l'1:30 per leggerla tutta!
io ho ordinato pochi giorni fa una aqlt da mettere sulla mia nuova vasca. attualmente sulla mia vasca monto 2 hqi da 250w e non vedo l'ora di passare ai led. siamo a maggio e la mia vasca ha gia' toccato i 29 gradi. sto con il condizionatore acceso sulla vasca gia' da un mese, per non parlare dei consumi... Ho deciso di passare ai led dopo tanto pensare, ho visto personalmente varie vasche illuminate da led e devo dire che l'effetto visivo e' imparagonabile ad altre illuminazioni (a mio parere). Una di queste e' quella di sky1958 vista domenica, e di marrone non ha proprio nulla, ha dei colori eccezionali e brillanti,e come ha gia' specificato lui su questa discussione,ha delle tonalita' di viola da fare invidia. io credo che ogni vasca e' a se, gestita in maniera diversa, quindi non si possono attribuire colori, tonalita' e crescita solo al tipo di luce. e dico anche con certezza che un mese in vasca puoi avere dei blu belli accesi, magari il mese dopo leggermente piu' spenti e magari i viola ti diventano magnifici. il discorso colori e' talmente soggetto a variabili che non si puo' dire con certezza che un tipo di illuminazione ti da alcune sfumature rispetto ad un altra. questo sia ben chiaro e' sempre un mio parere personalissimo. comunque staremo a vedere, io se non provo sulla mia pelle non posso dire cosa sia meglio o peggio. sono partita con le t5, ora utilizzo le hqi, e tra un mesetto vedremo i led. Non mi vorrei sbagliare, ma io sapevo che il led e' un diodo, o e' acceso o e' spento, quindi non soggetto a cali di prestazione. |
Io ho messo 3 striscie da 3 led ciascuna ai lati e fra i due lumenarc.
i led sono royal blue da 10W |
ragà chi ha foto prima e dopo sarebbe bello postarle appena mi arivano le barre metto le mie
|
l'angolo dei led è 120 gradi... un pò esce, ma è inevitabile.
...e poi l'ufficio azzurrino non mi dispiace! ;-) |
perchè non gli dai un'angolazione prendi di + il centro ma giusto 10°
------------------------------------------------------------------------ prova con uno spessore solo da un lato, ------------------------------------------------------------------------ io ho la vsaca da 80 lo devo fare perforza se no il centro non me lo prende già fatto la prova con quel led che aveva lollo ricordi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04. |