AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio 120 litri MTB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296771)

filippo oco 05-06-2011 12:14

no i colisa li ho tutti e due ancora vivi....
ma perchè mi sposti la discussione scusa sto affrontando un problema mica sto facendo l'acquario nuovo
------------------------------------------------------------------------
ci sono tutti i pesci i corydoras gli ancistrus i colisa sono morti solo i 5 barbus

filippo oco 06-06-2011 20:26

domani facio il cambio con acqua ad osmosi......... e poi ripeto i test cosi vediamo cmq i pesci rimasti vivi stanno molto meglio si sono ripresi del tutto

Luca_fish12 06-06-2011 20:51

Ora li hai rimessi nell'acquario o stanno sempre nella bacinella?

Federico Sibona 06-06-2011 20:53

Ti ho spostato nella sezione in cui penso ti possano aiutare meglio, non è che ti ha aiutato finora sparisca, verrà nella nuova sezione.

Luca_fish12 06-06-2011 21:05

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1060940044)
Ti ho spostato nella sezione in cui penso ti possano aiutare meglio, non è che ti ha aiutato finora sparisca, verrà nella nuova sezione.

Sì, veniamo indirizzati direttamente qui appena riceviamo le notifiche della risposta al post! ;-)

filippo oco 06-06-2011 22:20

no no li ho rimessi nell' acquario non potevano stare più nella bacinelle solo l'unica cosa e che adesso nella pianta centrale sono spuntate delle macchie nere ...... possono essere dovute ai valori dj gh troppo alti......

dado69 06-06-2011 23:25

Normale.... Vedrai che non appena i valori si stabilizzeranno, ritornera' tutto a posto. Attenzione pero' quando cambierai l'acqua. Ti conviene riadattare i pesci come si fa quando li compri e cioe' toglierli mettendoli anche in un sacchetto con l'acqua dell'acquario lasciandoli a " mollo "nella vasca così da mantenere la temperatura. Sostituisci l'acqua come abbiamo detto e riadatta i pesci ai nuovi valori perche' avrai una variazione decisiva dei valori. Aggiungi cioe' ogni 20 min circa nel sacchetto un bicchiere d'acqua della vasca con l'acqua nuova. Fai così per 5/6 volte e rimetti i pesci nella vasca. Avranno modo di riadattarsi poco alla volta ai nuovi valori;-)

Luca_fish12 06-06-2011 23:40

Penso che abbia già messo i pesci nell'acquario...

filippo oco 07-06-2011 14:25

si ha ragione dado cmq ho messo l'acqua ad osmosi un 25 litri circa purtroppo solo questa e riuscito a farmi.... dite che va bene ?
per i pesci si ho fatto come dici li ho messi nel sachetto ncora la stanno ... per il resto che devo fare adesso?

dado69 07-06-2011 15:12

25 litri sono un po' pochetti. Non riesci ad andare ad acquistare osmosi da un rivenditore?? Prova comunque a testare i valori per vedere di quanto sono cambiati. Ricordati comunque di ambientare i pesci ai nuovi valori come ti ho suggerito;-)

filippo oco 07-06-2011 23:32

Allora di osmosi asettamente ne ho messo un 27 28 litri cira considera che anche se l'acquario è un 120 litri netti saranno un 80/90 litri cmq per i pesci si ho fatto come dici tu domani sera faccio i test per ora la faccio girare un 'pò l'acqua ...
Ma poi gia posso aggiungere pesci per rimpiazzare quelli morti oppure ancora n0....
Spiegatemi meglio

Luca_fish12 07-06-2011 23:38

Secondo me prima di ricomprare i pesci dovresti aspettare fino a che non hai la sicurezza che si sia sistemato tutto!
Non c'è fretta! :-)

filippo oco 07-06-2011 23:42

OK OK e come faccio ad avere la sicurezza che si è sistemato tutto.......

Luca_fish12 07-06-2011 23:51

Continuando a fare cambi e monitorando la situazione come fai ora! :-)
Tra qualche tempo, appena i valori torneranno stabili, le piante si saranno riprese e l'acqua sarà pronta potrai rimettere i pesci! :-)

dado69 08-06-2011 07:39

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1060943091)
Continuando a fare cambi e monitorando la situazione come fai ora! :-)
Tra qualche tempo, appena i valori torneranno stabili, le piante si saranno riprese e l'acqua sarà pronta potrai rimettere i pesci! :-)

Quoto, non avere fretta per i pesci. Attendi sia tutto ok, poi penserai al resto;-)
I pesci li hai rimessi dentro la vasca?

Federico Sibona 08-06-2011 08:57

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1060936646)
Tieni monitorati i nitriti (NO2).
E mi raccomando di non mettere pesci nuovi finchè non sarà tutto risolto/stabilizzato con certezza.

Mi autoquoto ;-)

dufresne 08-06-2011 10:02

Ciao Filippo,
ho seguito tutto il topic... mi spiace molto per l'accaduto: stai più attendo però! Io quando mi avvicino all'acquario sono anche troppo paronoico, mi lavo continuamente le mani se inserisco solo un dito :-)

dai sempre una sciacquata a tutto, anche se sono cose che utilizzi sempre per l'acquario

peccato, avevi dato una bella svolta alla vasca, stava venendo bene
dai sono con te! non abbatterti... vedrai che tornerà tutto ok!

niente pesci però!

filippo oco 08-06-2011 10:09

diciamo che l'accaduto mi ha dato più forza per andare avanti......credo che perfortuna l'acquario non ha subito molti danni gia gli no 3 li ho sistemati manca solo il gh adesso perchè tutti gli altri valori sono a posto....
per quanto tempo devo monitorare la situazione? monitorare intendete fare i test tutti i giorni o 2- 3 volte la settimana......
cmq se l'acquario stava (stà) venendo bene e se il problema che mi è accaduto lo sto superando molto bene e solo ed esclusivamente grazie alla professionalita e gentilezza degli utenti presenti qua e soprattutto di alcune persone che ringrazio particolarmente( non voglio fare nomi ma si capisce chi sono)

Federico Sibona 08-06-2011 11:02

Si, ma come ti ho già detto, abbassando il GH tieni d'occhio anche il KH che si abbasserà di conseguenza. Se il KH si abbassa troppo vi potranno essere sbalzi di pH pericolosi per la fauna.

filippo oco 09-06-2011 13:15

ecco posto i nuovi valori della vasca:
ph 7.5 /8
kh 8/9 dkh
gh 22 dgh
no3 25 mg/l

mo che faccio?

dado69 09-06-2011 16:04

A questo punto dovresti sostituire ancora circa 60 litri con sola osmosi per dimezzare i valori di KH e GH. Sei sicuro che l'acqua he ti hanno dato era d'osmosi??#24

filippo oco 09-06-2011 21:13

penso di si ho misurato il gh dell'acqua ad osmosied era circa 9 ....

dufresne 09-06-2011 21:39

mhm... non dovrebbero essere tutti a 0 i valori per essere buona acqua d'osmosi?

dado69 09-06-2011 22:05

Quote:

Originariamente inviata da filippo oco (Messaggio 1060947106)
penso di si ho misurato il gh dell'acqua ad osmosied era circa 9 ....

Mi sembrava strano....... allora ti garantisco che c'e' qualcosa che non va. L'impianto ad osmosi inversa deve dare all'uscita valori di durezza pari allo zero o quasi ( dipende dalla durezza in entrata e dalla pressione dell'acqua ), ma mai con valori così elevati. Pertanto o l'amico ha l'impianto ad osmosi che non funziona ( membrana kaputt ) oppure i tuoi test non funzionano un granche' bene. Ti consiglio vivamente di fare un acquisto di un impianto che risolverebbe gran parte dei tuoi problemi ( rotture di richieste d'acqua comprese ).
Non potrai mai riequilibrare la vasca se non hai valori d'acqua giusti...;-)

filippo oco 09-06-2011 22:48

allora i test non credo prorio e la valigetta professionale della sera....... è più probabile che l'impianto non funzioni o non so cosa ha combinato l'amico.....domani vedo di compreare un impianto mi tocca andare fuori città ........
cmq i pesci stanno bene si sono ripresi del tutto ma come mai sono morti il gh e rimasto invariato a prima sono cambiati sono gli no 3 che sono passati da piu di 50mg/l a 25 mg/l......

dado69 10-06-2011 07:03

Oltre al fattore NO3 c'erano da valutare altri componenti chimici probabilmente immessi nell'acqua tramite il secchio sporco. I pesci si adattano a valori diversi dalla normalita', sono pero' pericolosi per gli stessi sbalzi di valori. Non ti conviene andare a cercare da rivenditori impianti ad osmosi, li trovi tranquillamente on line a prezzi di mooooolto inferiori e ti arriva direttamente a casa senza sforzo. Ti conviene, come ti conviene riadattare la vasca ai valori ottimali;-)

filippo oco 10-06-2011 12:35

si si ovvio che devo riportare i valori ottimali......... prima di reinserire altri pesci ora vedo on line allora........

filippo oco 11-06-2011 10:43

ok trovato pomeriggio faccio un bel cambio dell'acqua ho trovato l'acqua a osmosi inversa (un mio carissimo amico.,aveva a casa un impianto vecchio che usava quando aveva l'acquario e me lo ha regalato addirittura..... speriamo funzioni e già all'opera.....
cmq una volta sistemati i valori quanto tempo devo fare passare per rimettere pesci piante ecc......

Federico Sibona 11-06-2011 10:56

Quote:

Originariamente inviata da filippo oco (Messaggio 1060950003)
un mio carissimo amico.,aveva a casa un impianto vecchio che usava quando aveva l'acquario e me lo ha regalato addirittura....

Ma per quanto tempo è stato inattivo? E' rimasto a secco?
Temo che ci sia come minimo da cambiare la membrana ed i materiali filtranti.
Comunque prova e vediamo cosa esce ;-)

dufresne 11-06-2011 11:59

si dicci che valori ha l'acqua

considera che normalmente i filtri vanno cambiati ogni 6 mesi, quindi credo che andranno cambiati almeno quelli ...se non sbaglio però con 15- 20 euro dovresti cavartela :-)

filippo oco 11-06-2011 12:29

si si ovvio abbiamo gia comprato nel negozio i materiali filtranti la membrana vediamo ma al momento l'acqua sta uscendo con gh 4 ...... sembra buono no

dado69 12-06-2011 21:37

I valori devono essere prossimi allo zero. Come diceva Federico bisogna vedere se la membrana e' rimasta a secco, se no molto probabilmente va buttata e sostituita cosa che di solito fa riflettere per il prezzo alto della stessa ( a volte forse conviene trovare un occasione di nuovo on line ). GH a 4 e' un po' altino. Prova a misurare anche gli NO3

filippo oco 13-06-2011 22:57

raga mi consigliavano di mettere un 20 litri di acqua distillata per sistemare i valori di gh kh e ph oltre ovviamente all'acqua ad osmosi voi che ne pensate ?

Luca_fish12 13-06-2011 23:26

Chi te lo ha consigliato? secondo me conviene continuare ad usare solo osmosi...si sta già sistemando!

p.s. l'acqua distillata non l'ho mai sentita in questi casi...non saprei!

filippo oco 13-06-2011 23:58

il mio amico che mi ha regalato l'impianto ad osmosi dice che lui metteva anche l'ascqua distillata e i valori gli tornavano perfetti immeddiatamente

dado69 14-06-2011 22:25

Lascia stare le dicerie!!!!
Utilizza acqua d'osmosi fino al raggiungimento dei valori, poi a seguire osmosi con acqua di rubinetto decantata o sali.

filippo oco 16-06-2011 21:52

adesso ho anche l'acquario infestato di lumachine strane con il guscio lungo e scuro..... le piante chi perde le foglie chi e diventata nera e l'anubias ha qualche foglia gialla un disastro non so piu che fare ho messo osmosi ma i valori ancora niente non si stabilizzano e mi sta morendo tutto

dado69 16-06-2011 22:08

Le lumachine ti saranno entrate, sotto forma di uova, probabilmente con le piante che hai messo. E' alquanto strano quello che dici. I valori di durezza non si sono abbassati per niente?? Quanta osmosi hai immesso?#24

filippo oco 16-06-2011 22:41

non lo so ora esattamente quanta ne ho messa...... il valore da 26 dhg e sceso a 18 /20 dhg i pesci altri sono morti le piante come ti dicevo non so più che fare sto entrando in crisi.....

dado69 16-06-2011 22:50

I test sono la cosa migliore che tu possa fare. Controlla i valori di NO2 e NO3. Il GH come vedi si sta abbassando. La valigetta comprende anche PO4 e ammoniaca?? Se si prova anche questi 2 valori.. Bisogna capire il perche' della cosa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31.