AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Se le cose non le sai salle.Sbagliare tutto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280796)

cieffe57 02-03-2011 22:31

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3477608)
Quote:

I piselli e le zucchine devo lessarle vero?
2 minuti senza sale (anche microonde). ai piselli poi togli la buccia.
ahhh, essendo Peppe da solo direi 1 max 2 piselli o mezza rondella di zucchina

ok maestro

cieffe57 04-03-2011 13:21

Errore

Premessa, da quando sono stato contaggiato da questo virus acquofilo, come ho un minuto di tempo, m'infilo in negozio di acquariofilia e questo in alcuni casi può essere anche pericoloso.
Ieri sono entrato in uno, e come sempre ho cominciato a guardare le vasche dei pesci e per la prima volta ho visto che c'erano le neritine. Per farla breve mi metto in testa di comprarne una. Nel presentare il mio desiderio, al commesso, molto disponibile e credo anche preparato, mi ha sconsigliato le neritine, motivando il fatto che le deiezioni dei rossi sono troppo cariche di ammoniaca e le Neritine non tollerano molto. #26
La compro! Sinceramente non ero ne convinto ne lo sono oggi, dalle caratteristiche per la manutenzione delle piante le Neritine sono molto + indicate delle ampullarie o sbaglio? Poi mi piacciono di +. Poi appena messa in vasca, Peppe ci si è fiondato, non tanto con intenzioni di benvenuto, tentando + volte di papparsela, non entrando in bocca, l'ha subito fatta saltare per arrivare alla parte tenera...L'ho presa e nascosta tra le piante almeno per il periodo di ambientamento, anche se peppe sembra uno squalo che gira intorno alla sua preda.#21
Volevo anche chiedervi possono coesistere ampullarie e neritine?

onlyreds 04-03-2011 15:28

non ho mai sentito parlare di incompatibilità tra ampullarie e neritine e nemmeno tra neritine e rossi.
peppe, da buon bambino curioso, ci si è avventato per capire cos'è quel nuovo gioco... e non avendo le mani per girarselo e romperlo, usa la bocca.
ma vedrai che appena capirà che non è interessante smetterà di tormentarla. ma è molto piccola?

crilù 04-03-2011 15:37

Mai hai un botia o un carassio? sei proprio sicuro?!!? ....:-))

AleKK 04-03-2011 17:24

guarda oggi ho pulito la zona riservata agli avannoti.. dopo averli messi in un'altra vasca(etta) mi son accorto della presenza di 5-6 lumachine nate da poco.. ho pensato bene di "salvarle" mettendole con gli avannotti mentre pulivo la loro zona..

beh quando son tornato ne era rimasta 1 ^_^''

cieffe57 04-03-2011 17:57

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3481616)
non ho mai sentito parlare di incompatibilità tra ampullarie e neritine e nemmeno tra neritine e rossi.
peppe, da buon bambino curioso, ci si è avventato per capire cos'è quel nuovo gioco... e non avendo le mani per girarselo e romperlo, usa la bocca.
ma vedrai che appena capirà che non è interessante smetterà di tormentarla. ma è molto piccola?

Si l'atteggiamento che ha avuto ieri sera, come dire non m'è sembrato proprio solo da curiosone, ma è vero che oggi la lumaca faceva i suoi giri tranquillamente. La grandezza non è grandissima, ma ho preso una che certamente, visti i precedenti non entrasse in bocca, e comunque gli esemplari che c'erano, erano tutti giovani.

cieffe57 04-03-2011 18:09

Quote:

Originariamente inviata da AleKK (Messaggio 3481900)
guarda oggi ho pulito la zona riservata agli avannoti.. dopo averli messi in un'altra vasca(etta) mi son accorto della presenza di 5-6 lumachine nate da poco.. ho pensato bene di "salvarle" mettendole con gli avannotti mentre pulivo la loro zona..

beh quando son tornato ne era rimasta 1 ^_^''

quando si dice crescono bene le nuove leve

cieffe57 04-03-2011 20:02

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3481637)
Mai hai un botia o un carassio? sei proprio sicuro?!!? ....:-))

Belli come pesci. Non sapevo che seccassero le lumache.
------------------------------------------------------------------------
Fra qualche giorno faccio il primo cambio settimanale, su 25 - 28lt cambio 10lt smezzando con 5 di osmosi?

cieffe57 04-03-2011 20:45

filtri esterni

Io come già spiegato, attualmente ho un filtro interno acquasystem, volevo sapere, se un filtro esterno è + rumoroso di un'interno e mi hanno detto che i consumi sono maggiori.Vero?

cieffe57 05-03-2011 01:15

Sono disperato con questo pazzo del mio pesce, mi ha rotto tutti i fili di cotone che bloccavano la mia anubias nana che è decollata come un pallone aerostatico, l'egeria come già detto sfaldata estratta dai cannolicchi. Ma tutti i rossi sono così?-04

crilù 05-03-2011 01:26

Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 3482934)
Sono disperato con questo pazzo del mio pesce, mi ha rotto tutti i fili di cotone che bloccavano la mia anubias nana che è decollata come un pallone aerostatico, l'egeria come già detto sfaldata estratta dai cannolicchi. Ma tutti i rossi sono così?-04

Peggio...hahahahah
Io mi sono ridotta ad usare quei fili verdi con l'anima in ferro sottile che si usano per le piante da esterno, antiestetici ma sono gli unici che resistono.

malù 05-03-2011 01:47

Lenza da pesca...........;-)

AleKK 05-03-2011 01:58

il filo di cotone si è semplicemente biodegradato non è colpa del pesce per il filo di ferro non so quanto sia una buona idea.. l'anima interna se a contatto con l'acqua si ossida..

come dice malù.. lenza da pesca = resistente / non si degrada / in acqua non si vede

crilù 05-03-2011 02:31

Non ci riesco...mai riuscita...anche se ci mettiamo in 4 deficienti...il filo scivola da tutte le parti...

malù 05-03-2011 02:45

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3483003)
Non ci riesco...mai riuscita...anche se ci mettiamo in 4 deficienti...il filo scivola da tutte le parti...

Mi pare strano..........molto dipende anche dal diametro e dal tipo, ho preso da poco il tipo low memory da 0.309 mm, è fine quasi come un capello e si "distende" e maneggia facilmente perchè è fatta in modo da non tenere la "curvatura" (low memory) che prende quando la bobinano, l'unica precauzione è di non stringere troppo per non tagliare il rizoma.

cieffe57 05-03-2011 12:31

Quote:

Originariamente inviata da AleKK (Messaggio 3482984)
il filo di cotone si è semplicemente biodegradato non è colpa del pesce per il filo di ferro non so quanto sia una buona idea.. l'anima interna se a contatto con l'acqua si ossida..

come dice malù.. lenza da pesca = resistente / non si degrada / in acqua non si vede

Biodegradare. no è troppo presto. Il mio legnetto sembra un capellone al vento.

AleKK 05-03-2011 15:46

troppo presto? hai idea di quanto ci mette il cotone a sfilacciarsi se immerso in acqua per molto tempo? sicuramente meno di un mese (periodo di maturazione del filtro)

no? :-)

cieffe57 05-03-2011 17:33

Quote:

Originariamente inviata da AleKK (Messaggio 3483691)
troppo presto? hai idea di quanto ci mette il cotone a sfilacciarsi se immerso in acqua per molto tempo? sicuramente meno di un mese (periodo di maturazione del filtro)

no? :-)

EH! ma quella piantuzza neanche una settimana, perchè avevo trovato dei piccoli legni e volevo farla attecchire sopra.... sognavo

cieffe57 06-03-2011 00:31

Ho fatto delle misure dell'acqua, la prima volta dopo che ho messo il pinnuto, ho usato le strisce domani mattina ripeto con i lambicchetti.
cl=0.8
NO3=25
NO2=0/1
GH=16
KH=10
PH=8.4-20

crilù 06-03-2011 00:49

Ma l'acqua la fai decantare? e come fa ad avere il cloro...Anche i nitrati sono altini per un pesce solo, per non parlare del pH, ti conviene usare i reagenti sai?

cieffe57 06-03-2011 01:00

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3484695)
Ma l'acqua la fai decantare? e come fa ad avere il cloro...Anche i nitrati sono altini per un pesce solo, per non parlare del pH,..

Infatti non me lo spiego, specialmente il cloro. Quest'acqua da un mese che è in vasca, e comunque trattata con biocondizionatore. Una settimana fa prima di mettere il pesce era 0, forse un errore di misurazione. Mentre i nitrati mi sono saliti da 10 a 25. Il PH è stato sempre alto. KH invece è calato da 15 a 10, ma sempre alto è. GH da 12 a 16
Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3484695)
ti conviene usare i reagenti sai?

quali sono e cosa consigli?

crilù 06-03-2011 01:02

Ce ne sono tanti...io uso quelli della Sera. Secondo me ti conviene comprare i nitriti ed i nitrati e gli altri valori farteli misurare dal negoziante, il più delle volte se sei cliente non te li fanno pagare.

cieffe57 06-03-2011 01:40

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3484716)
Ce ne sono tanti...io uso quelli della Sera. Secondo me ti conviene comprare i nitriti ed i nitrati e gli altri valori farteli misurare dal negoziante, il più delle volte se sei cliente non te li fanno pagare.

Io per Nitriti e ammoniaca ho questo lo posso usare?
http://www.askoll.it/askolluno/askol...qua&prd_id=247

Per PH devo usare questo invece?
http://www.sera.de/it/prodotti/acqua...-ph-minus.html

malù 06-03-2011 02:04

Cieffe, crilu parlava dei test......il primo che segnali è un attivatore batterico e l'altro è un prodotto per abbassare il ph, a te serve rilevare i valori.
Tipo questi (tanto per farti un esempio):
http://www.aquariumline.com/catalog/...c-108_730.html

cieffe57 06-03-2011 13:41

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3484792)
Cieffe, crilu parlava dei test......il primo che segnali è un attivatore batterico e l'altro è un prodotto per abbassare il ph, a te serve rilevare i valori.
Tipo questi (tanto per farti un esempio):
http://www.aquariumline.com/catalog/...c-108_730.html

Ah ok, io avevo capito di usare prodotti per abbassare i valori sballati, oggi faccio il piccolo chimico, e faccio il primo cambio smezzando l'acqua con quella d'osmosi, oppure è meglio immettere solo osmosi?

crilù 06-03-2011 16:30

Francamente io uso acqua di rubinetto, prima di tagliarla prova a fare dei cambi normali.

cieffe57 06-03-2011 20:50

Ho effettuato le nuove misurazioni, usando i reagenti:
NO3 25
No2 0,1
GH 11
KH 15,2
Ph 7,6

malù 06-03-2011 23:08

A questo punto fai il cambio con sola acqua di rubinetto e vediamo come va.

crilù 07-03-2011 00:01

Ma scusa come mai il kh è più alto del GH?

AleKK 07-03-2011 00:47

cazzarola hai il kh bello alto :|

malù 07-03-2011 00:48

A volte può succedere, se tu inserissi in vasca un pò di bicarbonato si alzerebbe il solo kh anche fino a superare il gh.

crilù 07-03-2011 00:53

Boh...io se metto una punta di bicarbonato il kh si alza di un punto solo, massimo due, non vorrei avesse invertito a scrivere.

malù 07-03-2011 00:55

Mi sono spiegato male.........se tu continuassi ad inserire bicarbonato arriveresti a superare il gh.

crilù 07-03-2011 01:01

Non ti sei spiegato male tu è che io tengo aperti gli occhi con gli stuzzicadenti...figurati il cervello -28d#
Partivo dal presupposto che quando alzo il kh poi faccio i cambi per cui reintegro...ma non sempre...vabbè questo discorso lo faccio un altro giorno, me cala la palpebra -28

cieffe57 09-03-2011 01:08

Causa malesseri stagionali, solo oggi sono riuscito a fare un cambio parziale, il 15%, ho poi fatto le misurazioni nulla è cambiato ma credo che sia presto misurare, comunque:
NO3 ->25
NO2 ->0
GH -> 16
KH -> 6
PH ->7,2
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3486627)
Boh...io se metto una punta di bicarbonato il kh si alza di un punto solo, massimo due, non vorrei avesse invertito a scrivere.

..purtroppo no Crilù, anche con i reagenti mi avevano confermato que dati, con maggior precisione, GH->7,6 KH->15,2

cieffe57 11-03-2011 00:55

valori

Ancora misurazioni, che fanno su e giù,
NO3 ->25
NO2 ->1
GH -> 16
KH -> 15
PH ->8,4

Adesso aggiungo 1/2 LT di osmosi, per rimbocco all'acqua evaporata. Posso farlo?

crilù 11-03-2011 01:01

Beh...sì puoi...ma mi piacerebbe sentire il parere di malù, lui è il chimico della situazione io non riesco a capire come fai ad avere dei valori così :-(

cieffe57 11-03-2011 01:09

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3495663)
Beh...sì puoi...ma mi piacerebbe sentire il parere di malù, lui è il chimico della situazione io non riesco a capire come fai ad avere dei valori così :-(

Scusa adesso posso dire anche una stupidagine, ma non dipende da acqua con presenza di arsenico?

malù 11-03-2011 01:28

Sinceramente non capisco neppure io :-))..........scusa Cieffe ma le domande sono d'obbligo............
Sicuro di eseguirli correttamente?
Quanto tempo è passato fra la prima e la seconda serie di test?
I nitriti che aumentano può anche essere il filtro che non ce la fà, ma il kh da 6 a 15 senza inserire bicarbonati non me lo spiego proprio...........cosa stai combinando?????

cieffe57 11-03-2011 01:36

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3495695)
Sinceramente non capisco neppure io :-))..........scusa Cieffe ma le domande sono d'obbligo............
Sicuro di eseguirli correttamente?
Quanto tempo è passato fra la prima e la seconda serie di test?
I nitriti che aumentano può anche essere il filtro che non ce la fà, ma il kh da 6 a 15 senza inserire bicarbonati non me lo spiego proprio...........cosa stai combinando?????

Le prime l'8 marzo, poi quelle di oggi. Io faccio veramente poco, poi 'sto kh fa su e giù non capisco.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36.