![]() |
Le lenti ancora non si vedono , quasi quasi la monto ugualmente a 5,5cm dall'acqua per vedere come va.
Intanto mi sto scaricando tutto quello che trovo su arduino ma c'e' poca roba in italiano e soprattutto ci sono solo esempi stupidi , manca una vera e propria guida con tutte le varie istruzioni del linguaggio di programmazione. |
Quote:
su html.it c'è una guida su come programmare in C e in C++ però non è semplice almeno per mè |
lucaeff girami tutto quello che hai ti invio in mp l'email
|
Quote:
|
Complimenti Mitox per la tua realizzazione e per la cura dei particolari con cui spieghi i tuoi passi. Ti chiedo una cosa, dove hai acquistato le lenti per i 10W 20000K e come si montano sopra i led?
|
Mitox,
io sto smanettando un pochino con arduino .... non sono informatico e nemmeno elettronico ma penso di risucire a breve a pubblicare qualche cosa. Materiale se ne trova MOLTISSIMO ma tutto alla rinfusa. La cosa è molto interessante per la versatilità del prodotto. Partiamo con questo progetto comune per ARDUINO o si fa da se senza condividere nulla? Mitox visto che hai già tutto per fare i calcoli in una vasca 2.30 x 100 profonda 60 quanti led da 10w servirebbero? Ciao |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Certo che mi interessa quantomeno ci voglio provare . ------------------------------------------------------------------------ le lenti vanno incollate sul led , quello che ancora non riesco a capire ( visto che ancora non mi arrivano ) se hanno già un biadesivo oppure bisogna usare della colla . ------------------------------------------------------------------------ 98 led mi sembrano tanti certo se la vasca ha queste misure 100x230x60 , piu' che vasca e' una piscina ... Comunque oggi non ho resistito ed ho montato la lampada non ancora terminata al posto delle hqi questo e' il risultato : http://s2.postimage.org/Rpjk0.jpg http://s2.postimage.org/RoNU9.jpg Sono un pessimo fotografo con un macchinetta scarsa.. |
Azz hai la macchina che viaggia nel tempo .... quali sono i risultati ad un anno di utilizzo?
E' sempre difficile valutare delle foto ma mi sembra che l'illuminazione sia molto uniforme ed il risultato sembrerebbe ottimo. Invece di strisce orizzontali lungo il lato lungo della vasca si potrebbero fare dei gruppi vertivali e con Arduino accenderli o spegnerli in progressione o aumentarne l'intensità per simulare il movimeto del sole ..... non servirebbe sicuramente un ***** ma l'effetto scenografico sarebbe da urlo ... il leuco si sparerebbe le pippe!!! Vediamo appena ti arrivano le lenti, ne prendo pure io una 20 di sti led per incominciare a giocare e vedere le coperture ... 98 si mi sembrerebbeno tantini ma se la resa è migliore di 4 hqi da 250 ci provo. Continuo a seguire con moltissimo interesse complimenti in attesa di riempire la piscina Ciao |
molto belli i colori dei coralli!!!
|
Quote:
|
Visto che le foto fanno ca**re , questo video rende meglio l'idea di come rendono questi led sempre dimmerati al minimo consentito dal mio alimentatore ossia 10V.
Questi led provati sul banco possono essere pilotati anche con tensioni dai 5 V in su . NB.: Non considerate il commento che si sente in sottofondo dettato dal solo entusiasmo. http://www.youtube.com/watch?v=UjPhPp61rvw |
Bello fanne uno con la viariazione di dimmerazione se riesci che vediamo la differenza. Quello quindi sarebbe al minimo? I colori sono molto naturali.
|
Veramente un bel lavoro Mitox! complimenti!#25#25
|
Quote:
aveva ragione un mio amicoquando gli spiegai il progetto delle lampade a led dicendogli che avrei montato 300w di led si mise a ridere dicendomi se volevo fare le radiografie ai pesci con tutta quella potenza :-D |
X MITOX: dal video il risultato è stupendo, ma realmente sono accesi solo i led? A me sembra ci sia un aiutino dall'alto (i neon della plafoniera sopra)...mi sbaglio? Forse è la luce riflessa che li fà sembrare accesi. Se è così è veramente un bel traguardo. Complimenti.
PS: allora i led totali sono 18 e non ci sono i royal blu? Ciao |
Quote:
Come hai notato la lastra l'ho posizionata con delle fascette sotto la lampada solo per fare qualche foto. Le hqi naturalmente spente invece come hai notato le t5 accese , pero' le t5 erano completamente coperte dalla lastra di alluminio e la luce emessa non riesce a raggiungere in maniera diretta l'acqua. Le ho dovute lasciare accese perche' per spegnerle devo raggiungere il timer messo in mezzo a tutte la attrezzature e cavi sotto l'acquario e spostare mezzo mondo. Comunque il video lo avevo girato prima di fare le foto quindi se vedi la foto postata li si nota benissimo che avevo spento anche le t5 ( i dubbi erano venuti anche a me soprattutto nello spettro ) e la luce e' sempre ottima sia in potenza che spettro. |
Quote:
Come dici con le lenti da 45° ( come prevede il progetto finale) recuperiamo tutta la luce dispersa che adesso e' irradiata a 120° e la concentriamo solo sulla superficie dell'acqua , di conseguenza di potenza ne serve sicuramente di meno e conto di poter alimentare i led con circa 8V i quali non fanno scaldare assolutamente i led ( gia' provato ). |
Mitox, magari dico una ******* .... ma vogliatemi bene ugualemente!!!
Per quanto riguarda la dissipazione del calore, secondo te potrebbe essere fatto anche un raffreddamento a "liquido" tipo i sistemi utilizzati per raffreddare i pc? Magari con il pescaggio dell'acqua dall'acquario così nel periodo invernale non si accenderebbe il riscaldatore, beneficio che si ha avendo le hqi invece dei led. Ovviamente la lastra dovrebbe essere in grado di dissipare ugualemtne il calore perchè nel periodo estivo il flusso dell'acqua non sarebbe fruibile. Una michiata giusto?!?! Per quanto riguarda le lenti per il calcolo della copertura è stata fatta sulla superfice oppure sul fondo della vasca? Ciao |
Scusami Mitox, ma non capisco quali lenti hai acquistato ed in quale sito
|
Ho visto ora il filmato, complimenti ancora.
Ma quanto è grande quell'acquario? Correggo la mia domanda del post precedente. Ok per la lente che viene attaccata al riflettore con la colle ma la base dei riflettori come viene fissata al led? |
Quote:
Il Calore prodotto e' sicuramente di molto inferiore a quello delle hqi si potrebbe comunque anche raffreddare a liquidido ma andremo certamente ad aumentare i vari rumori noiosi intorno alla vasca. Comunque il vantaggio dei led sta proprio nel fatto che producendo meno calore poi in estate probabilmente non si ha bisogno di refrigerare e questo mi sembra un notevole vantaggio per cui escluderei qualsiasi soluzione che potrebbe trasferire il calore in acqua. Quote:
Per l'incollaggio avviene direttamente sul led il quale ha una superficie in plastica bianca adatta allo scopo. L'aquario e' un 120x40x60 con il vetro frontale curvo. |
Ciao Mitrox, complimenti per la realizzazione. Volevo chiederti......io ho una vasca 60x50x50, quanti led dovrei mettere e a che altezza dal pelo dell'acqua? come dovrebbe essere la disposizione sul dissipatore?
|
Ciao Mitox, sono per caso queste le lenti?
http://cgi.ebay.it/45mm-Lens-Reflect...item3f00170f80 Però parlano di led da 20 watt, è uguale? E il cono di luce che generano va bene ? |
Quote:
|
Scusami Mitox se ti faccio perdere del tempo , magari hai già dato certe risposte, ma capisci che ci sono 35 pagine di post da leggere ed andare a cercare gli argomenti non è facile. Le mie perplessità sono:
|
Quote:
Il venditore dove puoi trovare le lenti e' questo : http://stores.ebay.it/top-ledlight?_rdc=1 Una volta individuato il prodotto ti consiglio di contattarlo direttamente specificandogli i gradi che ti servono questo perche' il prezzo per piu' pezzi scende notevolmente ( io x 20lenti da 45 e 9 da 90 ho speso 17€ comprese le spedizioni ). Per quanto riguarda l'alimentazione dei led ,facendo delle prove sul banco con un altro tipo di alimentatore 0 - 12V , ho scoperto che i led incominciano ad illuminarsi dai 5V in su in maniera molto graduale tanto che alla fine ho pensato di simulare alba e tramonto alimentando tutti i led contemporaneamente e variando solo la tensione di alimentazione . Sicuramente c'e' anche una variazione dei gradi K che non posso quotare ma dagli 8V in su , almeno per quanto si puo' apprezzare visivamente , la temperatura di colore sembra abbastanza costante , inoltre cosa fondamentale ad 8V non scaldano per niente ed emettono una luce di circa 7W ( misurata con la legge di Ohm V X I / efficienza 85% ) quindi aumentando il numero dei led necessari sottoalimentati a 8V si ottiene la stessa luce ma con 0 riscaldamento . Cio' significa poter dimensionare la lampada in maniera molto minimale per quanto riguarda la dissipazione del calore. |
mitox, stai diventando uno scienziato dei led..
certo che questo post sta diventando lungo come un poema greco.. si riuscirebbe a fare una specie di riassunto? l'ho buttata li.. (e adesso nascondo la mano.. ;-)) |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Cio' non significa che il riflettore non e' buono per i led ma ha UN RENDIMENTO INFERIORE RISPETTO ALLE LENTI. |
Scusami Mitox ma io continuo ad avere problemi ad individuare le lenti che tu descrivi. sono andato sul sito che mi hai segnalato, li ho contattati, così come mi hai detto tu, alla mia richiesta di 9 lenti da 45° e 9 lenti da 90° mi rispondono che le loro lenti sono tutte uguali e che la gradazione ( da 4 a 90) la si ottiene distanziando più o meno le lenti dal led.
riguardo i riflettori intendo dire questi: http://cgi.ebay.it/45mm-Lens-Reflect...item3f00170f80 a cui vanno comunque incollate le tue lenti. |
Per spiegarmi meglio, questo è quanto comunicatomi dal venditore
Thanks very much for your interests of our items. But regarding this led lens,its angle is 4-90 deg.That is to say you can adjust the angle from 4 deg - 90 deg yourself according to the distance between LED & LENS. So can I understand what you need is 18pcs 4-90 deg lens like |
Quote:
Comunque ancora non mi arrivano ci vogliono circa 28gg x l'italia. |
Sono porprio curioso di vedere come attaccherai le lenti ai led. secondo me senza basi di appoggio ( quelli che ti dicevo con i riflettori) non credo sia facile se non impossibile. Appena ti arrivano le lenti fammi sapere se sono ad angolazione fissa o variabile a seconda della distanza rispetto al led e come le hai fissata. Magari inoltra delle foto con i particolari.
Sei un Mitox. |
Per incollare le lenti senza basetta e' semplice l'ho fatto con le star dei led 3w, basta mettere del silicone, sotto poco e poi all'esterno, tiene perfettamente la temperatura, usato dow corning trasparente.
Evitare di metterne all'interno oltre per evitare che interferisca con il fascio, per evitare che quando polimerizzi opacizzi la lente dentro. Caio |
Grazie Valex, ci proverò. Resto il dubbio su quali lenti acquistare, io non ho capito molto sul fatto delle gradazioni
|
Anche io non ho capito bene il discorso dei riflettori dove appoggiare la lente e sopratutto quelli presente sul sito sono per led da 20w non so se come dimensione vanno bene anche per quelli da 10.
Ho preso pure io un po' di led aspettiamo che arrivi il tutto ... non trovo le dimensioni ma anche su questo c'è il riferimento per 20w e 100w no per i 10w rettangolari http://cgi.ebay.it/10x-Base-59mm-for...item4aa56d9477 |
Scusate l'assenza ma questi giorni sono impegnato alla ristrutturazione post terremoto del mio Negozio ( informatica e non lampade ) .
Finalmente sono arrivate le lenti pero' SBAGLIATE ! Mi hanno inviato quelle per i led Cree. Ecco spiegato anche perche' c'era discrepanza sulle mie ad angolazione fissa 45° e 90° e quelle invece variabile 4-90. Non e' stato un mio errore ma una cattiva interpretazione del venditore , poco male possiamo andare avanti ugualmente montando la plafo a 6cm dall'acqua il risultato e' identico ( nell' attesa che arrivino quelle giuste ). Intanto anche la parte elettronica dovrebbe essere pronta , sono stato chiamato dal mio amico il quale dopo averla realizzata vuole provarla in azione sulla plafo per vedere se ci sono problemi da risolvere. Credo che in settimana si possa fare un punto della situazione finale. |
Quote:
Per le lenti ora che si fà? si cerca un' altro venditore? oppure procediamo senza? |
Quote:
Comunque visto che l'uso delle lenti e' necessario solo per regolare l'altezza della plafo per il momento si prosegue a 6cm dall'acqua cosi' almeno si incomincia a vedere come reagiscono gli animali. Una mano e' sempre ben accetta ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59. |