![]() |
ma invece di mettere il dildo....non sarebbe meglio una bottiglia con un tubo che erriva in vasca??
almeno non c'è il siluro orribile in mezzo alla vasca |
Quote:
|
Quote:
CIAO #19#19#19 |
qualcuno sarebbe così gentile di spiegare quali sono gli elementi che reagendo tra loro producono ossigeno?
ho letto di acqua ossigenata, piombo, ferro..... ma non mi è chiaro. scusate ma di queste cose non ne capisco nulla-41 avete mai pensato di creare la reazione all'interno di una bottiglia e collegarla con una T all'aspirazione dello schiumatoio? in teoria si miscelerebbe bene!! o no? #24#24 |
ma non sarebbe meglio una bella bombola di ossigeno puro e dosarla come la co2???
|
si certo ....magari accesa con un bel fiammifero-28d#
|
L' ossigeno è un comburente non un combustibile
|
interessante lo vorrei provare sulla mia vasca, visto che amo il fai da te chiedo a chi usa il metodo fatto in casa come ha fatto, che materiali ha usato, e soprattutto le quantita usate
io ho una vasca sui 350 litri netti ciao |
Quote:
con un semplie fiammifero non procurerebbe alun chè! come hanno detto è un comburente... e l'aqua non mi pare sia un combustibile-04 ------------------------------------------------------------------------ cmq aspettando la bombola di ossigeno! ho provato di fai da te.. e ho notato acqua limpidissima come non mai pesci vivai e colore acceso dei coralli,,,, |
Comunque dopo tre giorni ciano sensibilmente ridotti
Io ho messo un T su aspirazione skimmer ( t5 otto mesi) Coralli tutti bene Che c è la mandi buona (e disponibile) |
Quote:
riguardo all'oxydator credo che se usato in acqua si auto dosi. Cioe' piu' e' ossigenata la vasca per conto suo, meno consuma. Usandolo sull'aspirazione dello skimmer penso si consumi piu' rapidamente e sia meno efficiente. conti: skimmer che aspira 300l/h ora, supponi di voler aggiungere un 30% di ossigeno, ottieni 100l/h di ossigeno. bomobola da 5 litri/300 armosefere contiene 1500 litri di ossigeno, che durerebbero appena 15 ore..... |
Oggi ho montato anch'io il dildo "self-made". Ho utilizzato una bottiglia di acqua minerale da 500 ml., chiudendola con il tappo del kit per la coltivazione di Artemia della Sera. All''interno vi ho messo 4 confezioni di Perossido di Idrogeno da 100 ml di cui due a 36 volumi e due "normali" (non erano disponibile altre 2 da 36 volumi). Come catalizzatore ho utilizzato inizialmente un chiodo ma forse era di acciaio e non sortiva un grande effetto reagente, quindi ho messo un piombo da pesca (per i tecnici uno da bolentino da 25 gr. ;-)) e le cose mi sembra che siano iniziate ad andare meglio. In acqua non ho potuto mettere il mio vecchio atomizzatore della Dupla in quanto non ho più trovato la sua ceramica atomizzatrice e quindi ho optato per una pietra porosa a bolle fini ma non di legno perchè trovo che marcisce velocemente inquinando di conseguenza l'acqua. Ho voluto raccontare cosa ho fatto per chi non ha voglia di leggersi tutto il topic........-28-28-28
Una cosa. Dopo due ore non vedo uscire bolle e la bottiglietta non mi sembra sotto pressione. Qualcuno sa dirmi quanto occorre perchè l'attrezzo inizi ad essere operativo?#24#24#24 |
una domanda, è da ieri che ho in sump anche io il dildo da 400 lt quello in terracotta.
appena messo ha fatto uscire tutte bollicine di lato, poi si è fermato, e non emette + alcuna bolla. è normale o sbaglio qualcosa? grazien |
Quarto giorno di funzionamento, il livello del liquido dentro il Dildo è meno della metà, da ieri sembra che il consumo sia diminuito, probabilmente ha raggiunto l'equilibrio, i ciano non sono più cresciuti, quelli che sono rimasti in vasca, stanno diminuendo di consistenza molto lentamente, i coralli, per ora non sembra abbiano sofferto nessun cambiamento.
CIAO #19#19#19 |
Quote:
|
Io ho il mini dildo in vasca da una settimana..i ciano sembrano andarsene piano piano! a me il mini è durato 5 giorni..dovevo proprio avere poco ossigeno..
|
Io nel frattempo ho ripreso con l'ozono, 4 ore per notte e tutto ok.
|
Quote:
normale OK e di solito trà quanto inizia a emettere ossigeno? |
Quote:
|
Quote:
MAESTRO....... mi dici che sono invisibili allora le bollicine ???? e puoi accorgertene solo dal consumo?? #22#22 cmw oggi l'acqua era molto + cristallina |
Quote:
si te ne accorgi dal consumo... e dai ciano che se ne vanno :-)) |
C'è qualcosa che non va. All'interno della bottiglia si vede il piombo che "frigge" ma dalla pietra porosa non esce nessuna bolla. -04-04 Mi sa che il tappo della Sera non è abbastanza ermetico.#24#24#24
|
io ho adoperato una di quelle bottigliette da laboratorio che hanno la chiusura ermetica con la pipetta sopra che c'entra preciso preciso il tubicino per aspiratori.. solo che è da 250 ml caricato con acqua ossigenata al 6% e 80gr di piombo all'inizio pare un'uragano.. ma il giorno dopo finisce l'effetto.. secondo voi è piccola la boccia?? il tubo l'ho sistemato sotto lo scarico almeno li mescola meglio..
|
bravo ACE65#25#25#25
continua a tenerci aggiornati!! |
Io comunque sono convinto che a differenza dell'Oxydator SHG, la versione fai-da-te non riesca a trasferire all'acqua l'ossigeno prodotto e che quindi buona parte di questo venga disperso nell'aria senza apportare benefici alla vasca.
|
stiamo al 3° giorno e non ha consumato nulla che significa?
|
Quote:
|
io intanto ho messo un tubicino che mi fa aspirare l'aria dello schiumatoio dall'esterno
ho sfruttato un foro nel muro sicuramente l'aria all'esterno sarà più ricca di ossigeno di quella viziata che si trova nel vano sotto la vasca, se ci sono miglioramenti vi farò sapere! |
Quote:
|
cosa può esserci che on và??? che devo fare???
ammazza che jella -04 |
Quote:
|
il consumo dell'h2o2 avvine solo nel dildo dell'shg nel fai da te il livello dell'h2o2 rimane invariate vero??
|
Quote:
|
Io ho sempre la bottiglia, quella secerne O2, lo skimmer aspira, i valori son costanti, ciano non ne ho neanche se rovescio bicchierate di golden perls cyclope edze, amminoacidi da palestra e quantaltro.....nella vasca dell'amico in cui ho messo l'altra bottiglia, vasca stracarica di ciano, c'è stata una piccola regressione nei due giorni successivi, poi si è esaurito il perossido...devo cambiarlo, devo trovare il tempo e il perossido.....ci vuol tempo e pazienza.
|
Io a distanza di circa 10 gg. ho visto regredire considerevolmente i ciano nonostante non sia ancora riuscito ad usare H2O2 al 6% come consigliato dal produttore per un litraggio pari al mio.
|
Dopo 11 giorni i ciano sono scomparsi..e le mie roccie ne erano completamente ricoperte!!consiglio a tutti di provarlo se hanno problemi di ciano!
|
Io sono partito da poco con un piccolo nano e l'ho inserito da subito, anche senza avere ciano o alghe, perché credo sia utile avere l'ossigeno in saturazione.
Voglio capire se oltre al dolce può essere un accessorio utile anche per il marino, e comunque posso sperimentare perché al momento non ho nessun animale in vasca, solo rocce vive. |
Sono stato via alcuni giorni. Nel frattempo ho lasciato la bottiglietta ad operare tranquillamente. Nonostante il tempo passato la bottiglia non è sottopressione e dalla porosa non esce nulla. Eppure si vede la reazione del catalizzatore-04-04
Albrok, hai già la risposta. Sei in approfondimenti marino, quindi tutti quelli cha scrivono stanno utilizzando il dildo in un acquario marino:-)):-)):-)) |
Facciamo un riepilogo ?
Fate copia e incolla di questo,scrivendo i benefici SI / NO e se usate l'originale o fai da te |
Quote:
Intendevo dire che finora se n'è parlato di utilizzarlo in vasche avviate, io invece voglio provare ad utilizzarlo fin dalla maturazione e tenerlo poi come componente fissa. Secondo me può essere anche un valido aiuto nella fase iniziale di una vasca. Vedremo un pò, male non credo gli faccia ;-) Abra: non ho capito di cosa dobbiamo fare copia&incolla #12 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50. |