![]() |
Amstaff69, già già....ho letto il post con Moses...vediamo un pò come va avanti... ;-)
|
r
Amstaff69
il mio non voleva essere un intervento certo costruttivo ma una semplice constatazione......dopo dieci pagine si leggono ancora richieste su come e quando dosare cosa......quindi ne deduco che o non si è letto il manuale oppure non si son lette le pagine precedenti del topic! swmplicemente questo..... e siccome il mio interesse al topic era legato all'apprendimento di un qualcosa che riuscisse a chiarire un metodo poco trattato sono rimasto colpito da come spesso facciamo il comodo e non l'utile. |
UGIO, secondo me a)Tu non hai letto la guida; b)non hai letto i post.
Dici, ad esempio: "l'uso dei Bio mi sembra chiaro che vadano usati sempre". Peccato che la stessa guida dica di sospenderli con nutrienti a zero; peccato che ci siano i nutrienti non misurabili; peccato che ci sono mille altre variabili (luci, rocce, maturazione, quantità pesci; ecc.) Tu stesso dici che hai (o hai avuto) una vasca piena di alghe & Co. e nonostante ciò dosi una marea di prodotti, alcuni addirittura similari (chroma e aminos) che altro non fanno, probabilmente, che aumentare il carico organico. Il thread è stato aperto per scambiarsi esperienze ed opinioni sul metodo che non sono proprio così banali come la lettura di un manuale che la stessa xaqua dice e sa non poter essere naturalmente esaustivo (e Te lo dice uno che ha parlato direttamente con xaqua). Quindi, secondo me, se hai qualcosa da apportare ci fai felici altrimenti evita almeno di intervenire solo per dire che il thread non serve (chi Ti obbliga a leggerlo?) o è pieno di gente che fa solo "il comodo" suo (quale poi...). Poi, ovviamente, questa è mia opinione; sei libero di scrivere ciò che vuoi. Mi spiace solo che questo sia un thread interessante e dove sono intervenute persone costruttive e con molta esperienza e interventi così non fanno altro che creare polemiche che sino ad oggi non ci sono state. Prova ad esempio a rispondere "da guida": viste le formazioni di cui ho messo le foto, Tu doseresti i Bio? Quanti? Visto che Paolo Marzocchi (che tu giustamente stimi, come noi tutti) mi sembra dire di no; il manuale non dice una mazza; e alcuni referenti di xaqua dicono di dosare il doppio di P e la metà di D...ovviamente non secondo le dosi da manuale... Dicci per favore dove sta la verità...così impariamo qualcosa da Te. |
Amstaff69, però tornando indietro nelle pagine dove dicevo che i Life E e i Bio P vanno di pari passi....Moses indicava in un 3d che aumentano il consumo di po4....e quindi abbassano i nutrienti da quella parte....ad esempio Ink era contrario.
Però ho notato che consigliano...nel momento in qui hai un carico organico un pò troppo alto cioè con addensamenti batterici tipo patine scure ecc...o ciano...consigliano di dosare il doppio di BioP con integrazione dei Life E. Saranno i batteri e gli alimenti per loro del ceppo più utile ma più difficile da coltivare?????? |
r
Caro Amstaff69......mi sembra che tu legga senza sapere cosa.......in quanto ti contraddicici in continuazione e qua smetto per non alimentare inutili polemiche........credo che tutti noi "xaquisti" cerchiamo "soluzioni" al metodo anche tramite esperienze altrui.......le mie alghe sono dovute ad un trasloco di vasca e di conseguenza ad una ripartenza di maturazione...l'uso dei crhoma e aminos e la conseguenza del manuale ;-)
che o letto e riletto come il tread.....che nessuno mi obbliga a leggere se non la voglia di apprendere nuove! |
POFFO, la questione è sempre quella:
non è chiaro come e cosa fare in quanto le informazioni sono un pò frammentarie... Da quanto mi pare di capire, in queste situazioni, il sovradosaggio di Bio P e Life E che dovrebbe dunque sovrastimolare gli eterotrofi in quanto antagonisti ai ceppi batterici che formano i ciano. Quello che ho notato, proseguendo nell'osservazione della vasca e delle reazioni, è come il sovradosaggio di Bio P mi abbia portato ad un netto schiarimento degli animali nelle parti che avevo ancora un pò marroncine (sintomo che c'erano ancora fosfati non misurabili); nessuna formazione di patine sui vetri (cosa che dunque fa confermare in quel caso come sia imputabile al Bio D) e se non un netta regressione dei ciano, certamente il loro stop nella formazione... Doso anche un filo di pappa comunque...perchè gli animali cominciano ad essere, secondo me, quasi al limite... |
Amstaff69, sto facendo esattamente come te ora...sono 2 giorni che doso 4ml di Bio p e non c'è patina sui vetri....!
ancora non vedo schiaimenti visto il poco tempo...ma vediamo un pò tra qualche giorno! sto dosando anche i croma ma 2ml al giorno...con 300 litri netti. sto alimentando anche io a giorni alterni...e proprio poco...diciamo 1 ml a volte 2 |
Quote:
|
maxcc, motivo perchè non mi servono?
sono arrivato ad avere acqua oligotrofica...dopo 4 mesi di gestione Xaqua...ho la maggiorparte dei coralli molto chiari,ma non tutti una acro e una tenius non accennano a schiarirsi e alcuni da marroncini sono tornati azzurri o rosa...non sto alimentando ne day o altro,anzi da come hai sicuramente letto sopra ho perso una Foliosa per tiraggio...e ho divuto alimentare xqualche giorno,quando si dice l'acqua magra......mi è morto un pescetto e si sono alzati i po4 3 giorni fa...ecco perchè sto facendo un giro di Bio...!!! secondo me è ora di dosarli i chroma...ho un'ottima crescita di tutti gli sps!!!non saprei quando dosarli se non in questo momento....!!! #24 |
poffo se come dici hai un acqua oligotrofica comincia ad alimentare x adesso e vedi come ti risponde la vasca,se anche alimentando continui a vedere miglioramenti sui colori allora comincia a dosare i croma.i croma vanno a stimolare le cromoproteine ma devi prima alimentare.......cmq aspetta altri pareri ;-)
|
maxcc, ok...vediamo un pò........... #24 #21
|
poffo
da come descrivi la situazione è ora di dosare i crhoma.....chiaramente la sera dopo la pappa ;-) .........tieni sempre sotto controllo i valori e gli animali in vasca. |
mmmhh il fatto è che non sto dando pappa....ho i fosfati a 0.01...per colpa credo di un pescetto morto....quindi pappa naturale! #23 #24
|
r
allora ti conviene sbicchierare lo schiumatoio almeno un ora.....almeno eviti che ti tira via subito i crhoma ;-)
|
po4 a 0.01 misurati con....?
|
POFFO....ovviamente, come già Ti è stato detto, lascia stare i chroma per ora e comincia magari a dosare un pò di Day, così come sta facendo io, magari continuando con i Bio, altrimenti da un lato immetti "inquinanti" dall'altro diminuisci la stimolazione batterica, dunque doppio effetto "negativo".
E altrettanto ovviamente figurati se devi sbicchierare in questa situazione... Ma pensa Te... #07 |
Amstaff69
fermo restando l'uso dei Bio,che sai come la penso,se si vuol provare a dosare i crhoma nlla situazione di crescita in cui si trova poffo penso che sia fattibilissimo....il fatto di sbicchierare almeno un'ora è dato che non alimentando con nulla che inibisca la schiumazione andrebbe subito "ciucciato" dallo ski senza poter constatare se realmente torni utile alla vasca. poffo tienici aggiornati sugli eventuali sviluppi ;-) |
beh io sono oltre 2 anni che ho messo le 2 pompe di schiumazione del mio skimmer (LGM900) sotto timer tutte le sere perchè quando alimentavo "quotidianamente" col Day, lo skimmere veniva inibito per + di 3 ore...perciò........mi son detto adesso provo così, e da allora doso anche i chroma che sono nella dosimetrica sempre nelle ore che lo skimmer ha le pompe ferme.....
così ho la certezza che non vengano schiumati all'istante!!! ;-) |
OT....ma neanche tanto
Paolo Marzocchi che prodotti xaqua dosi con le dosimetriche??.... Grazie |
i Crhoma ;-)
|
Amstaff69, v eramente i Bio li sto dosando e non sto alimentando...quindi non c'è niente di inquinante che sto mettendo come doppio effetto negativo come mi dici.....!!
sto dosando il BioP un pò di più...e non sto alimentando avendo i valori dei po4 a 0,01 e vedo gli animali spolipare molto bene....! Discorso Chroma...li sto dosando xkè ho molta crescita...se guardo la hystrix mette paura..ogno giorno 10 punte nuove...anche la digitata va benone...quindi ho cominciato a stimolare i colori...se non adesso quando????? ;-) :-)giustamente mi consigli di alimentare e stai sicuro che a breve comincio...anzi stasera credo che vada bene ho cessato di alimentare da 1 settimana...perchè avevo ripreso per poter riuscire a riprendere la foliosa che poi ho perso....e ho visto scurirsi 2 acro.....quindi persa la foliosa ho smesso. dopo 1 settimana tutto sembra ok....per via del pescetto morto mi si sono alzati i valori e sto facendo un giro di Bio....stasera controllo l'acqua e se è il caso ricomincio con un po di Day....!! altro che guida...da quello che vedo bisogna guardare gli animali....e BASTA!!!!loro dicono qullo che c'è da fare. sett.scorsa ho messo un sacchetto di carbone della askoll dentro il reattore di Zeolite.....tacci mia....tra poco perdevo tutti gli sps....tutti ritirati dopo 2 giorni...acqua troppo povera...appena tolto dopo 2 giorni tutto è tornato alla normalità...hai voglia a guide :-D :-D |
Re: r
Quote:
|
paolo marzocchi mettendo da parte la tua vasca che ormai a raggiunto un certo equilibrio,potresti darci delucidazioni sul uso dei croma?si possono dare senza alimentare?perche adesso mi sa che stiamo facendo un po di confusione........
|
POFFO, quello che intendevo dire è che se smetti i Bio e contestualmente cominci ad alimentare immetti "inquinanti" (ovvero cibo che comunque inquina), avrai una fonte di "inquinamento" appunto, che prima non avevi e poi togliendo i Bio togli ancora al sistema possibilità di smaltire (almeno nelle quantità e modi precedenti) gli inquinanti stessi.
Io farei una cosa alla volta, tutto qui. Per quanto riguarda lo skimmer sottolineavo di non spegnerlo in una situazione (pesce morto) come la Tua. Sul fatto che poi serva fermare lo skimmer nel dosaggio dei chroma io non sono d'accordo, ma qui è questione di opinioni. Penso poi che prima dei chroma occorra nutrire gli animali che magari non si colorano anche perchè non mangiano abbastanza, cromoproteine o meno... |
Quote:
direi....si io li doserei! ;-) |
ciao, paolo, ho iniziato da una settimana a dosare il day e week. su 300 litri doso 3 ml di day e 5 ml di week.
i valori son no3 0,0 e po4 0,01. secondo te le dosi sono troppo poco??? preferisco meno ma tutti i giorni. volevo anch eio darei croma. i colori nn sono male anch ese nn al top. le punte di crescita chiare ci sono. io però volevo aspettare fine settembre per i croma in modo che cmq gli animali e il sistemi si abitui al nuovo sisitema alimentare, che dici aspetto? va bene?? poi pensavo in linea di massima per natale di dare i fattori di crescita tho e rho??? |
Re: r
Quote:
Quoto sulla nostra utilità nel perfezionare il metodo #07 .....e a che spese!!! |
tecnopuma, ciao! ma lo dosi tutti i giorni il DaY??? pure il week???? .....
mi sa che sia un po esagerato dosare tutta quella roba.....parlo comunque di vasche dove ci sono coralli ma anche pesci.... se è comunque una sola settimana che hai iniziato a dosare questi "cibi liquidi" ti consiglierei di aspettare un poco coi chroma perchè, come + volte spiegato l'inserire diverse cose "nuove",in un lasso di tempo così breve, quindi di non facile assorbimento da parte della vasca porta spessissimo a proliferazioni di ciano e alghe ....... vedi te,,,,, io aspetterei.....e intanto vedi in questi mesi come reagiscono i coralli!! e soprattutto la vasca!!!!! ;-) |
ciao, no day da lunedi a sabato e il week la domenica. PEr chi mi hai preso!!! L'lo letta la guida io!!!! ihihihihihihi! #18 #18 #18
si cerco di essere costante. magari allora diminuisco la dose a 1 ml?? e 2ml di week? Pesci ho solo l'hepatus, per cui nn sporca tantissimo. infatti i croma dicevo da fine settembre qaundi tra 2 mesi e mezzo e il rho e tau da gennaio. come scletta approssimativa dici che è troppo ravvicinata o dovrebbe andar bene a occhio?? Purtroppo poi nn capisco in sto periodo. i vetri son semrpe sporchi, ma alcuni sps tirano dal basso..... -04 -04 -04 |
tecnopuma, ho visto la tua vasca in "mostra e descrivi" e .............sai non credo sia la vasca più semplice da gestire!!!!!
dsb , poche rocce vive, hai trasferito una vasca senza che nulla praticamente maturasse.....e poi pretendi di poter partire senza mettere in conto ....qualche tiraggio????? sicuramente i vetri sporchi sono sintomo sia di una maturazione in pieno corso, sia dovuto al fatto che dosando il Day tutti i giorni alzi il contenuto di nutrienti inorganici,...... a me verrebbe da dirti....fermati col dosare i cibi liquidi...... se i tiraggi da l basso già li hai....ho paura che sia più un sintomo dovuto alla vasca che ...in questo momento è un pò alla deriva! cerca di lasciarla lavorare cercando di fare meno cambiamenti possibili.....e se riesci a cercare di far schiarire gli animali,senza dosare il koral day, pur se vedi qualche tiraggio.........magari la vedrai migliorare.........è dura da credere ma..... #24 in questo momento credo sia il punto principale.., ;-) |
Amstaff69, come stà andando la vasca??? Passata la sfiga??? :-)
|
Ciao VIC,
beh..."passata la sfiga" non lo dico nemmeno sotto tortura... :-D Non che sia superstizioso eh... ;-) Mah...diciamo che considerata la partenza bene. I colori sono buoni; i coralli adesso cominciano a crescere (sia sulle punte che in colatura); valori stabili e ottimi. Devono schiarire ancora un pò...e considerato che ho PO4 a zero da mesi ai test...questo la dice lunga sul valore da attribuire ai test appunto.... Il problema sono adesso un pò di ciano. Sto sovradosando BIO P e mi pare vada meglio. Sui coralli mi pare un pò effetto "zeospur" cioè quando aumenti schiariscono quasi subito e poi si fermano... Ma ho imparato che si fa un passo alla volta...e che ci vuole un sacccco di tempo. Sono comunque contento e...orgoglione...di avere recuperato senza buttar via tutto una situazione veramente disastrosa come ben rammenti... |
per capire e sfruttare le altrui esperienze ti chiedo se stai sovradosando BIO P per "eliminare " i ciano.....in che dose?.....il BIO D continui nel dosaggio precedente o altro?...........alimenti meno o cos'altro stai adottando?
Grazie |
Attualmente sto dosando 5 ml di Bio P e 2 di D: alimento a giorni alterni (uno si/uno no) con 2 ml di Day e 4 di week la domenica.
Il sovradosaggio del P dovrebbe aiutare nell'eliminazione dei ciano. Sto verificando. Per ora, dopo una buona reazione iniziale, i ciano stanno ancora lì... |
Paolo Marzocchi, ehhh lo so che ho spostato tutto di fretta ecc ecc, ma l'alternativa era dare via tutto!! e ripartire da zero.
si ma poi chi la ocnvince la morosa a lasciarmi fare una vasca quando la vasca dentro casa nn c'è più???' Grazie per il consiglio. da domenica socrsa ho smesso di dosare il day e il week. in effetti anch enel mio trasloco precednete persi qualche animale...... forse è normale...... cmq po4 e no3 sono a zero. i colori nn sono eccezionali, ma neppure marroni come all'inizio delle mia esperienze con sps............ |
Amstaff69, #25 #25 #25 #25 #25 bravo sono contento è così che si fà......la passione non è acqua calda.... #25 #25 #25 #25 #25
|
Aggiorno ulteriormente, ritenendo che la cosa possa essere utile.
Vi avevo lasciato col problema ciano e formazione continua di sedimento. La situazione ad oggi è migliorata nettamente e Vi dico come. Nessun alimento; sospeso tutto. 2 ml di Bio D nei giorni dispari; 6 anche 7 ml di Bio P giorni pari, compresa domenica. E ho cambiato lo skimmer....o meglio: ho rimesso il mio ATI250... Risultato: i ciano si sono letteralmente "sbiancati" e poi sciolti... Gli animali si stanno ancora schiarendo, molto lentamente. Sedimenti molto diminuiti. Credo che da un lato sia merito anche dello skimmer: molto sovradimensionato, ma bolle come quelle non le fa che il BK... |
continua ad aggiornarci ;-) domandina il p lo stai dosando come da manuale o stai sovradosando?
|
Beh...tieni conto che ho un volume d'acqua effettivo al lordo delle rocce di 530 lt + circa 70 di sump...
Dunque sono a dose leggermente più alta dello standard, ma di poco; per il Bio D sono molto sotto. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01. |