AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   filtrazione meccanica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164767)

rioma75 15-03-2011 13:06

[QUOTE=paparouge;3499822]
Quote:

Originariamente inviata da Gennariello (Messaggio 3491715)
Siccome non sono sicuro sul dafarsi, non avendo una sump con scomparti, invece che incollarli e magari poi pentirmi, vorrei provare una soluzione simile a quella suggerita da rioma75: una scatola aperta che possa tracimare dall'alto, tutta sforacchiata sui 4 lati, riempita di lana e posta sotto la caduta.

funziona bene la sctoletta.

ora pensavo di mettere un pratiko 200

triglauco 26-03-2011 10:18

mmm sarò sincero non ho letto tutte le pagine sono andato un po a saltare :-)) ma ad ogni modo dirò la mia,
io per non uscire pazzo tra calze lane etc etc ho comprato un filtrino cinese da 10 eur con pompa da 3w che ha solo un pezzettino di spugna e una cameretta per eventualmente mettere un po di carbone, lo tengo dentro la vasca perche non ho sump (ho un nano) ma sono convinto che mettendolo dentro la sump di una grande farebbe la sua sporca figura, la superficie della spugna è piccola quindi non darebbe problemi di nitrati e comunque è facilissimo da pulire

m.amari 27-03-2011 11:39

Ciao,
oggi metto due : "Tunze 9410.200 Ricambio Calza Post Filtro" una per tubo di scarico. Vedo come va, in caso ci metto anche un po' di lana.

Marco

Giuseppe C. 08-04-2011 22:13

Ho letto quasi tutta questa discussione, proprio perchè ho sempre avuto dubbi sulla filtrazione meccanica ma alla fine la utilizzo anch'io. Sto rifacendo vasca e sump dopo circa 15 anni.
Sto cercando i supporti per le calze e calze tipo bubble magus, qulcuno mi fornisce qualche link dove posso trovarli, oppure esiste qualche progetto "fai da te".
Mi date un aiuto?
Grazie a tutti
Beppe

liferrari 10-04-2011 22:40

www.aquariumcoralreef.com

www.reefshops.com

ciao

Nd_YAG 05-10-2011 09:21

Se posso dare una mano.
Io ho una sump elos 100. Con un loro filtro a sacco predisposto per l'uscita skimmer.

Da un paio di giorni gli ho cambiato posizione mettendolo sullo scarico dalla vasca principale ( anche per vedere se mi abbatte i ciano).

Vi saprò dire.

Paolo Piccinelli 05-10-2011 09:23

lavalo ogni due giorni al massimo, altrimenti si intasa e trovi mezza sump versata per terra ;-)

Nd_YAG 05-10-2011 09:57

No impossibile, rimane aperto .
Se si intasa ... esce da sopra. L'unico dubbio che ho è se la calza deve "puciare" dentro l'acqua oppure deve stare staccata dall'acqua (sper di essermi spiegato). :)
Cmq anche prima lo sto lavando a giorni alterni e tutti i giorni il bicchiere per cercare di far regredire i ciano.

In pratica adesso ho una configurazione così senza il secodno sacchetto sull'uscita dello schiumatoio.
http://i770.photobucket.com/albums/x...e/DSC00054.jpg

Sacchetto Elos originale.

mavitt66 05-10-2011 12:32

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 2026695)
allora ecco uno schema del mio filtro meccanico :-)

manutenzione:
cambio lana 1 volta a sett (quella sporca la butto)
cambio spugna 1 volta al mese (ne ho 2 uguali a grana media, una la uso l'altra dopo averla lavata bene la lascio asciutta e torna sterile diaciamo)

benefici:
riduzione polverosità (acqua + cristallina)

IHMO la filtrazione meccanica andrebbe messa prima dello skimmer all'ingresso della sump, ma per prob di spazio e gestione l'ho dovuta mettere dopo

Molti di voi hanno detto cose giuste. Io sono d'accordo con Grostik.
In SUMP ho uno scomparto, il primo, nel quale arriva lo scarico dalla vasca. Oggi nello scomparto ci tengo tutti i pezzettini di roccia piccoli che non voglio in vasca.
Pensavo di:
1. realizzare una griglia in acrilico o PVC (nel mio caso rotonda come lo scarico e appena più larga dello stesso. Nel mio caso lo scarico finisce con un diffusore di ca 16cm di diametro). Detta griglia in acrilico avrà un bordo ed è atta a contenere la lana perlon. Ogni settimana la tolgo e lavo bene o sostituisco la lana;
2. nel piccolo setto di tracimazione fra primo e secondo scomparto dea SUMP una bella spugna blu da lavare e sterilizzare ogni settimana (per una gestione opererei con due: una la metto pulita l'altra la tolgo e la pulisco/sterilizzo).

Non ho ciano. Ma molti detriti sul fondo (per il momento BB). Domani installo una Turbelle 6105 nuova e aumenterà il movimento e quindi il particolato in sospensione. Penso, credo e spero che con questo "accrocchetto" si possa riuscire a diminuire il detrito.
Vi aggiorno sui risultati.
Ciao

Sent from my iPhone using Tapatalk

SamuaL 05-12-2011 02:21

quale buon metodo di lavaggio avete trovato per lavare i sacchetti filtranti?
io ho due sacchetti bubble magus e ho provato a lavarli sia con aceto che con acido ma non durano più quanto duravano da nuovi.. si intasano molto presto.. l'unico rimedio è comprarne dei nuovi?

Miguelito 05-12-2011 08:59

Seguo.. anche se in ritardo..

tony 73 02-09-2012 17:15

riprendiamo questo thread molto interessante

Dopo più di 2 anni da quesot thread, usate ancora la filtrazione meccanica?

Come?

Ho comprato un supporto Bubble Magus con 2 calze comprese. Volevo mettere il suppurto sotto lo scarico della sump? Può andare bene?

Effettivamente ho molto particolato in acqua, soprattutto molti sedimenti sul fondo ed in sump, non ho sabbia.

:-)

m.amari 02-09-2012 23:16

Quote:

Originariamente inviata da tony 73 (Messaggio 1061799883)
riprendiamo questo thread molto interessante

Dopo più di 2 anni da quesot thread, usate ancora la filtrazione meccanica?

Come?

Ho comprato un supporto Bubble Magus con 2 calze comprese. Volevo mettere il suppurto sotto lo scarico della sump? Può andare bene?

Effettivamente ho molto particolato in acqua, soprattutto molti sedimenti sul fondo ed in sump, non ho sabbia.

:-)

Si, io ho 2 scarichi in sump (da quando mi sono allagato ne ho messi 2) ed uno l'ho messo sul filtro.
Se hai molta sospensione per qualche giorno metti nel filtro che hai comprato un po' di lana per filtri che poi ti conviene buttare. Tieni presente
che va vanno puliti Ogni 2 -3 giorni se li metti sullo scarico della sump, credo che di sporchino meno se lo metti post Skimmer. In ogni cado se hai molta sospensione devi mettere un po' di lana nel filtro (mi raccomando buttala, si sporca velocemente).
Fatto questo cerca di cambiare il 10% di acqua ogni 2 settimane vedrai che la sospensione diminuisce .

Marco

tony 73 02-09-2012 23:53

Pensavo per il momento di continuare con il 10% di cambio d'acqua settimanale, ed iniziare agganciando il support BUBBLE MAGUS con la sua calza sotto lo scarico sump, ma senza lana perlon.

Sto comprando alze 5 calze BM, in modo da avere un pò di ricambi e poi lavarli tutti insieme.

Inoltre in sump ho un'altra calza con carbone, messa vicino allo scarico dello skimmer, magari vedo di posizionarlo meglio....

tony 73 03-09-2012 07:26

mi informavo su Internet....

Quanti micron sono consigliati? I BM sono 250, mi pare siano troppi.

Cosa ne pensate?

Giuseppe C. 03-09-2012 19:20

Quote:

Originariamente inviata da tony 73 (Messaggio 1061800646)
mi informavo su Internet....

Quanti micron sono consigliati? I BM sono 250, mi pare siano troppi.

Cosa ne pensate?

Ti conviene averne di due o tre misure che poi proverai per capire quale fa la caso per il tipo di sedimento che hai in sospensione.
Inizia con quelle meno fini e che quindi si intasano un pò meno, se poi non risolvi, provi con la misura più fine.

m.amari 03-09-2012 20:45

Ti assicuro che sono ok ! Al più metti un po' di lana dentro la calza (torna pulita in poche ore) ! Che pompa di mandata hai e quanti litri lordi hai ? Il 10% ogni settimana è troppo ! Al più cerca di aspirare lo sporco una tantum rimettendo l!acqua in una bottiglia di plastica tagliata piena di lana.
Poi torna a regime.
Che pompe di movimento hai ?

Marco

tony 73 04-09-2012 15:41

Ho una vasca da 400 lt lordi, 95x60x60
Scarico del 40 a durso, carico del 25 con pompa Sicce 2.5
Ultimo cambio d'acqua del 10% Lunedì scorso

m.amari 04-09-2012 17:13

Quote:

Originariamente inviata da tony 73 (Messaggio 1061803195)
Ho una vasca da 400 lt lordi, 95x60x60
Scarico del 40 a durso, carico del 25 con pompa Sicce 2.5
Ultimo cambio d'acqua del 10% Lunedì scorso

Direi Ottimo ! invece che skimmer hai ? e che pompe di movimento ?

Marco

tony 73 04-09-2012 17:22

Bubble Magus 150PRO
3 pompe da 4000 lt/h sempre accese

m.amari 04-09-2012 20:26

Ciao,
ti consiglio di fare in questo modo, fai funzionare le pompe in modo alternato (non credo che tu abbia quelle elettroniche) a cicli di 6 ore. Ne metti due (una sopra ed una sotto) che mandano l'acqua nello stesso verso. Poi metti l'altra che manda l'acqua nel verso contrario cos' crei una corrente che ogni 6 ore inverte di direzione.
In pratica li puoi mettere o che puntano verso il vetro centrale o tutte sullo stesso vetro laterale. Nelle ore notturne fai funzionare solo la pompa singola.

Quando puoi compra una pompa elettronica, è veramente utile oltre che bello vedere il movimento pulsante che ti crea.
Marco

maurizio71 09-09-2012 23:44

Cortesemente mi date un link del filtro BM che usate ? Grazie.

tony 73 09-09-2012 23:52

http://www.fish-street.com/replaceme...ategory_id=138

maurizio71 09-09-2012 23:58

Grazie!

bigjim766 10-09-2012 17:18

Usate le calze delle piscine
------------------------------------------------------------------------
http://www.piscinelaghetto.com/produ...UR-58p3710.htm
ne esistono di vari modelli e forme

Giuseppe C. 10-09-2012 19:23

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1061813153)

Però queste sono in microfibra e per il nostro utilizzo si intasano molto in fretta.

bigjim766 12-09-2012 19:12

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061813369)
Quote:

Però queste sono in microfibra e per il nostro utilizzo si intasano molto in fretta.

Buh la mia ce l'ho da tanto e va meglòio della bm che ho anche

Giuseppe C. 12-09-2012 20:40

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1061816924)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061813369)
Quote:

Buh la mia ce l'ho da tanto e va meglòio della bm che ho anche

Cosa intendi con...va meglio?...ogni quanto le lavi? Mi sembrano anche molto lunghe, mi dici che misura hanno in altezza?

bigjim766 12-09-2012 22:37

domani ti posto una foto sto vedendo the rock

liferrari 12-09-2012 23:33

Anche le calse bm si intasano alla svelta

Giuseppe C. 13-09-2012 09:02

Quote:

Originariamente inviata da liferrari (Messaggio 1061817397)

Tutto è chiaramente in funzione di quanto sedimento abbiamo in sospensione. In ogni caso visto che Bigjim da quel che ho capito le ha provate entrambe, attendo dettagli.

bigjim766 13-09-2012 16:16

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061817634)
Quote:

Originariamente inviata da liferrari (Messaggio 1061817397)

Tutto è chiaramente in funzione di quanto sedimento abbiamo in sospensione. In ogni caso visto che Bigjim da quel che ho capito le ha provate entrambe, attendo dettagli.

beppe mi son scordato di farti foto è venuto il tipo a prendere le misure del plex per la plafo di 16 neon da 80 watt e siamo usciti a farci un caffè stasera

Ink 14-09-2012 11:35

non mi sembra costino così poco quelle da piscina... circa 15 euro l'una...
le vertex da 200 micron (che sono in PP spesse, come le tunze) costano circa 10 euro... sono fin troppo grosse e durano fin troppo a lungo, oltre 5 giorni prima di intasarsi (meglio pulirle dopo 3-4 giorni anche per fare meno fatica).
Vi dirò che le Tunze, che sono più piccole e mi si intasano dopo due giorni, le preferisco, perchè essendo più piccole, faccio prima a lavarle...

Io le risciacquo rivoltate usando il getto d'acqua per togliere il grosso, poi le lascio a bagno per un giorno con acqua calda e candeggina. Quindi le risciacquo sempre rivoltate per togliere i residui e la candeggina. Le tunze tornano nuove. Le vertex, che sono molto più grosse, le lavo con la doccetta dall'interno, ma si fatica a farle tornare candide.

scheva 14-09-2012 11:59

Si può usare secondo voi della lana di perlon da inserire negli scarichi (ho i Xaqua),sarebbe molto comoda da pulire

mavitt66 14-09-2012 12:05

Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 1061819703)
Si può usare secondo voi della lana di perlon da inserire negli scarichi (ho i Xaqua),sarebbe molto comoda da pulire

Io la uso ed è perfetta. La metto nel post filtro dello skimmer Tunze 9140 (scollegato dallo skimmer) e la sostituisco ogni quattro giorni. Faccio arrivare il tubo di scarico sul fondo del sacchetto e riempio/fodero quest'ultimo con la lana perlon.
La butto, non la pulisco per riciclarla.

L'effetto è che c'è sicuramente meno pulviscolo in vasca.

Stranissimo - ma credo sia più attribuibile all'ottima qualità della zeolite KZ che nel frattempo ho cominciato ad usare - ma i NO3 sono a zero come non lo sono stati mai (colore test più basso mai registrato).

Questa è la mia piccola esperienza.

Ink 14-09-2012 12:10

Scheva, dentro nello scarico?
Se così, io non lo farei mai... rischi di allagare casa...

scheva 14-09-2012 12:15

No dentro il tubo ma nello spazio che c'è nella scatola dello scarico...non so se hai presenti come sono fatti i Xaqua

bigjim766 14-09-2012 16:00

calza piscina:
http://i1230.photobucket.com/albums/...gana/calza.jpg
calza bublemagus:
http://i1230.photobucket.com/albums/...ana/calza2.jpg
tutte e due:
http://i1230.photobucket.com/albums/...oppiacalza.jpg

tony 73 14-09-2012 17:06

La calza BM mi si intasa in un giorno e mezzo o due MAX.
Dentro alla calza ci metto sul fondo la lana perlon che poi butto via

bigjim766 14-09-2012 17:13

Quote:

Originariamente inviata da tony 73 (Messaggio 1061820280)
La calza BM mi si intasa in un giorno e mezzo o due MAX.
Dentro alla calza ci metto sul fondo la lana perlon che poi butto via

e che la metti a fare l'acqua esce dai lati della calza
Nella claza della piscina però ci metto una calza di mia moglie che cambio sempre (tanto sono gratis) :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44.