AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   zeozym (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148628)

clemente 05-03-2009 20:48

Ragazzi secondo voi quele è il momento migliore della giornata per somministrare lo zeozym?

clemente 05-03-2009 20:48

Ragazzi secondo voi quele è il momento migliore della giornata per somministrare lo zeozym?

ALGRANATI 05-03-2009 20:51

clemente, secondo me non ha importanza....basta che sbicchieri

ALGRANATI 05-03-2009 20:51

clemente, secondo me non ha importanza....basta che sbicchieri

fappio 05-03-2009 20:54

Abracadabra, mi sa che son tutti la stessa cosa ... il "tuo" quanto costa?

fappio 05-03-2009 20:54

Abracadabra, mi sa che son tutti la stessa cosa ... il "tuo" quanto costa?

clemente 05-03-2009 21:03

quindi a luci accese o spente non importa?

clemente 05-03-2009 21:03

quindi a luci accese o spente non importa?

DEA76 05-03-2009 22:33

ALGRANATI,sbicchierare per quante ore?

DEA76 05-03-2009 22:33

teratani 05-03-2009 23:01

apprezzo le idee alternative...

ma perchè andare così fuori tema??? non può essere aperto un altro topic con titolo zym alternativo o giù di lì...

lo so sto invecchiando... #12

teratani 05-03-2009 23:01

apprezzo le idee alternative...

ma perchè andare così fuori tema??? non può essere aperto un altro topic con titolo zym alternativo o giù di lì...

lo so sto invecchiando... #12

Ink 05-03-2009 23:09

ma avete notato che la soluzione diventa gialla e con odore che non saprei descrivere solo se la lasciate lì a lungo (io l'ho trovato così dopo circa 12 ore, se lo lascio meno di 8 di sicuro non lo fa...)
se non diventa così non sarà attivo?

e poi vi sieti chiesti perchè deve essere acqua della vasca? saranno enzimi che si attivano solo in acqua salata? possibile?
O sarà che consuma qualcosa che c'è in acqua marina "viva" e che viene quindi ceduto alla vasca come cibo?

Ink 05-03-2009 23:09

ma avete notato che la soluzione diventa gialla e con odore che non saprei descrivere solo se la lasciate lì a lungo (io l'ho trovato così dopo circa 12 ore, se lo lascio meno di 8 di sicuro non lo fa...)
se non diventa così non sarà attivo?

e poi vi sieti chiesti perchè deve essere acqua della vasca? saranno enzimi che si attivano solo in acqua salata? possibile?
O sarà che consuma qualcosa che c'è in acqua marina "viva" e che viene quindi ceduto alla vasca come cibo?

Abra 05-03-2009 23:12

che sappia io....gli enzimi vanno attivati...e questo significa farli riposare in acqua per ore...però non so esattamente il perchè.
secondo me non sono enzimi che si attivano solo acqua salata....

Abra 05-03-2009 23:12

che sappia io....gli enzimi vanno attivati...e questo significa farli riposare in acqua per ore...però non so esattamente il perchè.
secondo me non sono enzimi che si attivano solo acqua salata....

CILIARIS 06-03-2009 13:46

Quote:

Originariamente inviata da DEA76

2 ore bastano

CILIARIS 06-03-2009 13:46

Quote:

Originariamente inviata da DEA76

2 ore bastano

teratani 07-03-2009 03:06

io al massimo li ho lasciati 4 ore...e nn puzza...

voglio provare a vedere dopo quanto fa odore!

teratani 07-03-2009 03:06

io al massimo li ho lasciati 4 ore...e nn puzza...

voglio provare a vedere dopo quanto fa odore!

franklin 07-03-2009 13:23

li sto provando anch'io,con i primi dosagi ho notato un aumento dei ciano e un leggerissimi scurimento degli sps,e una diminuzione di qualche alghetta che avevo....

presumo quindi che questi enzimi rompano le proteine presenti in soluzione in amminoacidi,facilmente sfruttabili da ciano e coralli,quindi si assiste a un inziale scurimento e sviluppo di ciano,seguito però dopo da un acqua piu' cristallina e magara.....si spiega quindi anche l'aumento della schiumazione....

franklin 07-03-2009 13:23

li sto provando anch'io,con i primi dosagi ho notato un aumento dei ciano e un leggerissimi scurimento degli sps,e una diminuzione di qualche alghetta che avevo....

presumo quindi che questi enzimi rompano le proteine presenti in soluzione in amminoacidi,facilmente sfruttabili da ciano e coralli,quindi si assiste a un inziale scurimento e sviluppo di ciano,seguito però dopo da un acqua piu' cristallina e magara.....si spiega quindi anche l'aumento della schiumazione....

dodarocs 07-03-2009 14:12

franklin, questa è bella, dovrebbe far diminuire i ciano e invece li fa aumentare?

dodarocs 07-03-2009 14:12

franklin, questa è bella, dovrebbe far diminuire i ciano e invece li fa aumentare?

Abra 07-03-2009 14:15

forse fino a che non smagrisce la vasca...cioè la ripulisce e nel frattempo ci sono questi inconvenienti #24

Abra 07-03-2009 14:15

forse fino a che non smagrisce la vasca...cioè la ripulisce e nel frattempo ci sono questi inconvenienti #24

jmasterj2 07-03-2009 16:15

scusate ma gli enzimi aquili costano 3,5 euro e quelli zeovit 50 euro.
se sono uguali un po' mi incazz...

comunque ho iniziato pure io zeozym (con probidio) poi vi faro' sapere...

jmasterj2 07-03-2009 16:15

scusate ma gli enzimi aquili costano 3,5 euro e quelli zeovit 50 euro.
se sono uguali un po' mi incazz...

comunque ho iniziato pure io zeozym (con probidio) poi vi faro' sapere...

franklin 07-03-2009 17:50

Quote:

bhe,questo è quello che ho notato(cose minime è....),in ogni caso se funziona come ho ipotizzato è logico che con i primi dosaggi aumentino i ciano visto che si
porta sotto forma di ammino acidi composti proteici accumulati in vasca,sempre in teoria però usandolo regolarmente si evita l'accumolo di proteine e di conseguenza la vasca rimane piu' magra e si evita la formazione di ciano....

sottolineo che è solo una mia ipotesi fatta sulle osservazione di 2-3 dosaggi,daltronde non ci sono spiegazioni chiare in giro e non vedo in che altro modo è possibile sfruttare degli enzimi in acquario.

franklin 07-03-2009 17:50

Quote:

bhe,questo è quello che ho notato(cose minime è....),in ogni caso se funziona come ho ipotizzato è logico che con i primi dosaggi aumentino i ciano visto che si
porta sotto forma di ammino acidi composti proteici accumulati in vasca,sempre in teoria però usandolo regolarmente si evita l'accumolo di proteine e di conseguenza la vasca rimane piu' magra e si evita la formazione di ciano....

sottolineo che è solo una mia ipotesi fatta sulle osservazione di 2-3 dosaggi,daltronde non ci sono spiegazioni chiare in giro e non vedo in che altro modo è possibile sfruttare degli enzimi in acquario.

fappio 07-03-2009 19:23

jmasterj2, io li ho comperati oggi ....sono un po' titubante nel provarlo .... se vuoi possiamo fare un confronto , nella convezione ci sono 24 capsule e ne va messa una ogni 100l ....non è indicato come utilizzarlo ....

fappio 07-03-2009 19:23

jmasterj2, io li ho comperati oggi ....sono un po' titubante nel provarlo .... se vuoi possiamo fare un confronto , nella convezione ci sono 24 capsule e ne va messa una ogni 100l ....non è indicato come utilizzarlo ....

jmasterj2 08-03-2009 10:01

Quote:

Originariamente inviata da fappio
se vuoi possiamo fare un confronto , nella convezione ci sono 24 capsule e ne va messa una ogni 100l ....non è indicato come utilizzarlo ....

ok. sicuramente sarà un prodotto migliore del coral snow che era una vaccata globale.
facendo un dosaggio a settimana i primi risultati si vedranno ad aprile.
Un mio dubbio e':
ma perche' hanno fatto una confezione cosi' grande?
con quel dosaggio mi durera' almeno 150 anni.
- con l'umidita' si rovina?
- si attiva solo in acqua marina?

PS: se c'e' qualcuno che vuole zeozym a Bologna posso dargli mezza scatola

jmasterj2 08-03-2009 10:01

Quote:

Originariamente inviata da fappio
se vuoi possiamo fare un confronto , nella convezione ci sono 24 capsule e ne va messa una ogni 100l ....non è indicato come utilizzarlo ....

ok. sicuramente sarà un prodotto migliore del coral snow che era una vaccata globale.
facendo un dosaggio a settimana i primi risultati si vedranno ad aprile.
Un mio dubbio e':
ma perche' hanno fatto una confezione cosi' grande?
con quel dosaggio mi durera' almeno 150 anni.
- con l'umidita' si rovina?
- si attiva solo in acqua marina?

PS: se c'e' qualcuno che vuole zeozym a Bologna posso dargli mezza scatola

fappio 08-03-2009 10:31

jmasterj2, ieri ho aperto 3 capsule ( contiene una finissima polvere bianca simile allo zucchero a velo ) .... le ho sciolte in un contenitore e ho versato in sump ...
Quote:

con l'umidita' si rovina?
il contenuto è chiuso in capsule, ...
Quote:

si attiva solo in acqua marina?
in quello della aquili , non c'è scritto niente, io ho versato la soluzione dopo 2 minuti , oggi provo a tenerla 8 ore per sentire se puzza ... sarebbe interessante anche un confronto con Abracadabra, in modo da capire meglio ... forse come ha detto teratani, stiamo uscendo dal topic , al massimo cambiamo ...

fappio 08-03-2009 10:31

jmasterj2, ieri ho aperto 3 capsule ( contiene una finissima polvere bianca simile allo zucchero a velo ) .... le ho sciolte in un contenitore e ho versato in sump ...
Quote:

con l'umidita' si rovina?
il contenuto è chiuso in capsule, ...
Quote:

si attiva solo in acqua marina?
in quello della aquili , non c'è scritto niente, io ho versato la soluzione dopo 2 minuti , oggi provo a tenerla 8 ore per sentire se puzza ... sarebbe interessante anche un confronto con Abracadabra, in modo da capire meglio ... forse come ha detto teratani, stiamo uscendo dal topic , al massimo cambiamo ...

Ink 08-03-2009 10:33

jmasterj2, girz mi ha detto che ZZ diventa ugualmente giallo dopo 8h sia in acqua salata che in RO...

Ink 08-03-2009 10:33

jmasterj2, girz mi ha detto che ZZ diventa ugualmente giallo dopo 8h sia in acqua salata che in RO...

zucchen 08-03-2009 10:34

Quote:

Originariamente inviata da franklin
li sto provando anch'io,con i primi dosagi ho notato un aumento dei ciano,

ci metti zeobak nello zym?

zucchen 08-03-2009 10:34

Quote:

Originariamente inviata da franklin
li sto provando anch'io,con i primi dosagi ho notato un aumento dei ciano,

ci metti zeobak nello zym?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28.