![]() |
ora manca solo sto benedetto legno
|
Se vuoi qualche legno a "scatola chiusa" sai dove venire :-D
|
Quote:
prima o poi salterà fuori un legnazzo bello alla pepot style :-)) |
Quote:
eh si michael so che le HQI hanno una luce molto simile a quella solare. ma anke le HQI si kambiano ogni 12 mesi? che botta!!! #06 |
Si possono tenere anche di più in un dolce se non si hanno molte piante... io l'ho scelta perché come resa è unica e perché si creano zone d'ombra che con i neon sono impossibili da ricreare.
|
Michele ma il tuo acquario riusciremo a vederlo? -11
|
è vero!!! dai non fare il furbetto michael facci vedere il tuo bell'acquario! non portiamo sfiga puoi stare tranquillo!!!! :-D
|
Purtroppo è ancora vuota #07
|
michael appena la riempi posta delle foto ok?
ma sarà un marino o un dolce? che tipo di acquario sarà? |
Sarà per discus con filtro tipo sump ma progettato per un doppio passaggio dell'acqua veloce + lento... una cosa un po' particolare. ;-)
|
bravo michael da te ci aspettiamo una vasca mai vista e spettacolare!!!
litraggio? sarà con molte piante? |
400 litri + 100 circa di filtro.... non so ancora bene come la allestirò, comunque non metterò molte piante.
|
Certamente non li faro come questi :-D
|
:-D capisco diciamo che sei un alternativo :-D
tipo come ti piacerebbe fare? potresti mandare una foto con un tipo di vasca? |
Bravo stessa domanda #25
|
Idem curioso di sapere i tuoi gusti...
Kakashi, ho cercato le lampadine che mi hai consigliato e di cui mi hai dato il codice ma ancora non le ho trovate...Mi tocca giarare ancora... Una cosa...ma le lampadine ad incandescenza normali pero a luce calda possono essere usate? Grazie! |
Mi piace allestire acquari sempre diversi con un pizzico di novità tecnica o estetica, quelle sopra sono due vasche che ormai ho dismesso... per la prossima... vedremo, ci devo pensare. Al momento ho altri pensieri più importanti e non posso concentrarmi sulla vasca.
|
ma non erano per discus?
Che pianta è quella rossa a sinistra? |
Per discus? in quella vasca con entra neanche la coda di un discus :-D
|
Credo sia una Nymphaea lotus ;-)
|
penso sia un acquario dedicato propio alle piante...o sbaglio?
|
Ci sono anche i pesci ;-) , piccoli ma ci sono :-D
|
i pesci si vedono....pulitori e tetra mi sembra.Ma sono tue le vasche che hai postato?
in effetti,guardandola bene,sembra piuttosto corta.. :-D |
Quote:
hai provato in un centro ceam della tua zona? se vai sulle paginegialle.it e scrivi ceam dovrebbe trovarti qualcosa... se non c'è ceam scrivi OSRAM e sicuramente li trovi! ma tu vuoi quelle da 50W o da 80w? quelle da 50 costano il doppio delle 80. |
michael non vedo l'ora di vedere la tua vasca finita!!!
almeno hai deciso di fare un dolce o marino? :-D visto che hai anke la sump... :-D |
Quote:
Avevo pensato 2 da 80...quanto dovrei spendere???e poi gli stater che uso ora per i neon posso utilizzari per queste? Se non è un problema puoi postarmi le foto delle lampade cosi vado a colpo sicuro... Grazie kakashi!!! |
secondo me va bene come dici tu 2 da 80W ma anke 2 da 50 sono ok.
diciamo che dipende da che piante vorresti allevare. per gli starter dei tuoi vecchi neon devi vedere la potenza max ke c'è scritto sullo starter. per esempio ci dovrebbe essere scritto un numero e una W accanto. se il valore dello starter è maggiore o uguale rispetto al Wattagio della lampada puoi usarlo. questa è una HQL osram http://www.preisvergleich.org/pimage..._170000_60.jpg questa è una philips HPL http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...es/hpl_135.jpg |
Dolce... il marino mi ha stancato già da tempo. :-D
|
Grazie kakashi!!!
Io ho gia le piante...pero ho notato che non crescono assolutamente come vorrei che crescessero...al momento ho 2 neon da 18 e 20 w...un sunglo e un silvania grolux...forse è poco??? |
Se hai piante "esigenti" non è che sia un gran parco luci ;-) , avresti la possibilità di aumentare numero di neon?
|
eee in teoria no, perche spazio gia non ce nee piu...pero considera che sta vasca tra un pò diventa aperta...per questo mi sto informando sulle luci...poi non è tanto il problema del quantitativo luce...e che secondo me è distribuita male...perche sta tutta davanti....le piante che praticamente stanno tutte dietro si sporgono fino a cercare quel po di luce...
|
Quote:
che tipo di piante hai? hai fondo fertilizzato? usi co2? cmq se ti fai l'impianto luci da solo risparmi moltissimo ;-) le plafo ce ne sono di belle all'ikea. le hai trovate le lampade? |
Quote:
http://www.imagechicken.com/uploads/...7065580800.jpg |
#19 #19 #19
|
Si, allora come fondo fertile uso la torba della sera, fertilizzo con pasticche e aquaflora della sera, ho l'impianto di co2 askol.
Le piante che ho sono la cabomba e quella che hai te sulla sinistra della tua vasca, quella grande...ho levato tutte le altre perche la mia vasca risultava troppo piantumata e toglieva spapio ai pesci. La cabomba cresce abbastanza velocemente, l'altra quella che ti ho indicato nella tua vasca non cresce assolutamente è stabile... |
sulla sinistra intendi l'echinodorus bleheri?
cmq le echino hanno bisogno di luce almeno 0.5 Watt per litro. poi soprattutto prende i nutrienti dalle radici. si penso che quando cambierai luci andrai alla grande ;-) |
P.S.
ma dov'è michael? dopo che ho postato quella foto del marino è scomparso!!! #30 |
Secondo me a fuso la tastirera :-D :-D
|
Bel marino!!!! Il mio era molto più modesto.
|
senti michael io continuo ad alimentare i miei discus con pastone (ovviamente anke granulato) questo fa bene?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16. |