AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   La nuova vasca di Pietro Romano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101115)

Ink 17-08-2010 19:09

Io credo che in una vasca con il giusto numero di pesci (che sottolineo essere molto più alto rispetto a quanto viene abitualmente consigliato in giro per il forum, IMHO), con il giusto movimento, con la giusta schiumazione (tendenzialmente inferiore a quanto si utilizza comunemente) con valori dell'acqua ottimali (parlo di ph, salinità, ciclo dell'azoto e triade Ca/Kh/Mg) stabili ed ottimali, i PO4 restino bassi senza alcun intervento particolare e di conseguenza i coralli avranno crescita e colore. Credo che questa sia la sintesi del talento acquariofilio comunemente denominato "manico".

Naturalmente non se ne può fare a meno di un tot. di culo... o perlomeno di scansare certe sfighe che inevitabilmente alterano l'equilibrio e ci vuole del gran tempo e della gran pazienze senza fare nulla se non riportare e mantenere stabili i valori ottimali.

Come ho scritto altrove, se non avessi fatto tutte le mille stronzate e proposte varie che leggo qui in giro per il forum su nuovi metodi vari, avrei una vasca della madonna, sempre IMHO, però quello che mi sta accadendo ora, me ne da conferma... Ed è stupendo non fare nulla e vedere la vasca girare meglio ogni giorno. Sicuramente ci sono persone con del gran manico che riescono a gestire la vasca in mille modi diversi, ma prima o poi la vasca va a ramengo e non ci possono fare nulla se non "fare una vasca più grande"...

pietro romano 17-08-2010 19:23

Ink il problema e'che tutti noi cerchiamo sempre di migliorarci e, di conseguenza, mettiamo a repentaglio l'equilibrio delle nostre vasche, ma anche sbagliando facciamo sempre dei passi in avanti capendo la reazione del sistema a questa o quella integrazione. Io ho fatto una str.zata micidiale andando a testare le biopellets, perdendo pure qualche animale a cui tenevo molto, ma e'insito nella natura umana il principio della continua evoluzione. Sbaglando si impara...... Non ho capito il tuo ultimo passaggio sulla vasca più grande, cosa intendi?

Maurizio Senia (Mauri) 17-08-2010 19:59

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3123394)
Mauro, con le zeoliti abbatti lo stesso i fosfati senza nessunissimo bisogno di aggiunte di fonti di carbonio organico, in vasca i batteri ne trovano già a sufficenza che non occorre integrare fonti di carbonio. Per me la grande intuizione di Phol è stata quella del filtraggio con le zeoliti grazie alle quali riusciamo ad abbattere i nutrienti organici, per quanto riguarda le varie boccette.............soldi al vento

La Zeolite adsorbe Ammonio se utilizzata con flusso veloce, con Flusso lento Adsorbe ammonio e aiuta con l'insediamento di ceppi Batterici ad abbattere i Nutrienti Inorganici (Po4 e No3) ma i Ceppi di Batteri vanno alimentati per accelerare la Riproduzione se no il loro lavoro e modesto oramai dopo anni di esperienza se non si accelera la riproduzione non riescono a smaltire il Carico di Organico in eccesso quando alimentiamo abbondantemente......Mi piacerebbe vedere le foto di queste vasche portate avanti senza Alimentare i Batteri.;-)

CILIARIS 17-08-2010 20:01

ink che a te non sia andata bene una certa conduzione non è che valga per tutti,parli di mal consigli del forum adesso vediamo dove sei in grado di arrivare da solo io aspetto sempre di vedere dove sei in grado di arrivare la pazienza è la virtù dei forti,quando arrivi fai un fischio-28-28-28

Maurizio Senia (Mauri) 17-08-2010 20:04

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 3123404)
Mauri l'uso della zeolite nel mio caso serve per l'assorbimento dell'amoniaca prodotta dai pesci, e'comunque un substrato batterico che zeovit consiglia di alimentare mediante l'utilizzo di back, food e start.

Pietro sappiamo benissimo che usare Zeolite che adsorbe Ammonio indirettamente leviamo primaria fonte di cibo degli No3...quindi indirettamente la Zeolite li tiene bassi, per i Po4 con delle Resine fisse anche loro vengono tenuti a bada.....ma io piuttosto delle resine preferisco le Boccettine che negli anni mi stanno dando ottimi risultati.;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3123491)
ink che a te non sia andata bene una certa conduzione non è che valga per tutti,parli di mal consigli del forum adesso vediamo dove sei in grado di arrivare da solo io aspetto sempre di vedere dove sei in grado di arrivare la pazienza è la virtù dei forti,quando arrivi fai un fischio-28-28-28

Quoto.....anche a me piacerebbe vedere dove si arriva e i risultati che si riescono ad ottenere.;-)

pietro romano 17-08-2010 20:25

Mauri io non utilizzo alcuna resina per i po4, giusto per la cronaca..... Paolo credo che ognuno sia libero di perseguire le proprie teorie e di esprimere il proprio pensiero. Siate tolleranti anche nei confronti di chi e'critico e dubbioso verso zeovit, o devo tornare a fare polemica chiedendovi se sapete la componentistica chimica di astrusi prodotti tipo sponge power ecc ecc.

bibarassa 17-08-2010 20:25

Ciao Mauri prova per un certo periodo a non dosare + fonti di carbonio ma solo a dare le scrollatine alla zeolite, e se hai molto carico organico aumenta il numero delle scrollatine giornaliere e vedrai che i nutrienti ti resteranno bassi lo stesso

CILIARIS 17-08-2010 20:40

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 3123531)
Mauri io non utilizzo alcuna resina per i po4, giusto per la cronaca..... Paolo credo che ognuno sia libero di perseguire le proprie teorie e di esprimere il proprio pensiero. Siate tolleranti anche nei confronti di chi e'critico e dubbioso verso zeovit, o devo tornare a fare polemica chiedendovi se sapete la componentistica chimica di astrusi prodotti tipo sponge power ecc ecc.

pietro io non parlo di zeovit[non mi frega niente di questi prodotti ho di fonti di carbonio] ma dire che se non avesse seguito i consigli del forum avrebbe avuto una vasca stratosferica ce ne vuole,perchè allora chiede sempre consigli se si reputa tanto bravo?prosegua per la sua strada e parli con i fatti e non con le parole quelle sono per il vento;-)#36##36##36#

Maurizio Senia (Mauri) 17-08-2010 20:47

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3123532)
Ciao Mauri prova per un certo periodo a non dosare + fonti di carbonio ma solo a dare le scrollatine alla zeolite, e se hai molto carico organico aumenta il numero delle scrollatine giornaliere e vedrai che i nutrienti ti resteranno bassi lo stesso

Sono anni che uso il Metodo e o anche provato a non dosare come dici tu........in molti anni di esperienza o provato di tutto ma senza fonti di Carbonio non vai lontano. Mi fai vedere delle foto recenti della tua vasca senza l'utilizzo di fonti di Carbonio?;-)

Abra 17-08-2010 20:49

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3123544)
Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 3123531)

pietro io non parlo di zeovit[non mi frega niente di questi prodotti ho di fonti di carbonio] ma dire che se non avesse seguito i consigli del forum avrebbe avuto una vasca stratosferica ce ne vuole,perchè allora chiede sempre consigli se si reputa tanto bravo?prosegua per la sua strada e parli con i fatti e non con le parole quelle sono per il vento;-)#36##36##36#

#25#25 non aggiungo altro....hai detto tutto quello che serviva ;-)

pietro romano 17-08-2010 20:53

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3123550)
Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3123532)

Sono anni che uso il Metodo e o anche provato a non dosare come dici tu........in molti anni di esperienza o provato di tutto ma senza fonti di Carbonio non vai lontano. Mi fai vedere delle foto recenti della tua vasca senza l'utilizzo di fonti di Carbonio?;-)

Mauri le fonti di carbonio non sono così essenziali per una buona conduzione di una vasca,personalmente utilizzo bioptim e biodigest abbinati, sporadicamente e non credo di avere grossi problemi.l'eccessivo smagrimento delle vasche zeovit porta al collasso del sistema, non a caso credo che tu abbia inserito nella tua splendida vasca un numero,quantomeno, sufficiente di pesci.

Maurizio Senia (Mauri) 17-08-2010 21:00

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 3123554)

Mauri le fonti di carbonio non sono così essenziali per una buona conduzione di una vasca,personalmente utilizzo bioptim e biodigest abbinati, sporadicamente e non credo di avere grossi problemi.l'eccessivo smagrimento delle vasche zeovit porta al collasso del sistema, non a caso credo che tu abbia inserito nella tua splendida vasca un numero,quantomeno, sufficiente di pesci.

Pietro si contano su una Mano le vasche eccezionali senza l'ausilio di Fonti, tu hai il così detto manico e riesci nell'allevare ottimamente Acropore selvatiche.......hai ragione nel dire che con ZeoVit si tiene la vasca al limite ma negli anni ho capito che la presenza di molti Pesci aiuta al mantenimento del Sistema ho 22 Pesci in 500 litri.;-)

pietro romano 17-08-2010 21:27

Mauri ma anche tu hai manico ed esperienza visto che contrariamente a quanto sostenuto da zeovit hai aggiunto un numero di pesci sufficienti a tenere nel giusto equilibrio la vasca.ma come possono fare i neofiti se seguono alla lettera il manuale zeovit?

DYD 17-08-2010 21:48

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 3123600)
come possono fare i neofiti se seguono alla lettera il manuale zeovit?

Considerando che, tirando le sommme, la quida zeovit prevede che dosi, quantità, flusso, siamo determinate da ogni singolo utente (in relazione alla sua vasca).... non c'è mica tanto da seguire. :-)

Ink 17-08-2010 21:57

Tranquilli tutti, arriveranno i fatti... ho detto due mesi nell'altro post, è passata solo una settimana. Dovreste sapere che ci vuole pazienza.

Non era e non è lo è tutt'ora mia intenzione fare polemica, ma non ho mai detto che i consigli del forum sono una stronzata. Semplicemente ho detto che seguire un metodo che in una vasca viene propinato efficace portando come prova una foto statica di un'animale colorato mi hacondo tto a tremendi errori. Senza dubbio io e la mia vasca non eravamo adatti a quel metodo. Se poi la vasca del suddetto presentatore del metodo miracoloso da li ad una settimana è stata vuotata per "farne una più grande" non è un problema mio... Anche io ho foto degli animali della vecchia vasca che sono stupendi, colori inredibili... peccato che erano animali che non crescevano e molti sono stati colpiti da turbellaria. Molti di essi sono ancora con me ed ora stano riportando gli stessi colori di prima, senza grandi complicazioni. La mia esternazione non ha nulla a che vedere con nessuno, è una semplice ammissione di colpa ed un'affermazione scritta del mio volere, ovvero fare un berlinese semplice. C'è da sempre dimostrazione che le vasche berlinese hanno tutte le potenzialità per raggiungere risultati enormi e senza rischi. C'è da sempre dimostrazione che le vasche stimolate hanno tutte le potenzialità per raggiungere risultati enormi con rischi ancora più enormi. Tutte le vasche berlinese girano e non rischiano e qualcuna è stupenda, vedi Malpe, se volete un nome, ne conosco altri... qualcuna delle vasche stimolate è stupenda, ma molte fanno il botto e spesso anche quelle stupende... vedi the reefer se volete un altro nome...

Le prove che una vasca berlinese possa essere stupenda credo non le abbiate bisogno da me, nel forum se ne sono viste da sempre. Semplicemente io condivido con voi l'idea di voler seguire tale teoria. Non sono qui per convincere a nessuno. Ho fatto errori, come tutti, come dice Pietro, e ne farò, sarei un illuso se non lo credessi; condivido le mie esperienze sperando che altri non commettano i miei stessi errori. Credo che a questo serva un forum. Troppo spesso ci si dimentica di come una foto sia una semplice cattura di un momento, peraltro difficile da rappresentare nella sua realtà, mentre una vasca è una situazione decisamente dinamica.

ALGRANATI 17-08-2010 22:00

La cosa che mi dispiace di +, Pietro, è che ogni volta che si parla della tua vasca il tuo fine è portare la discussione contro zeovit ........a me sembra il caso di finirla con questa storia e di iniziare a parlare della TUA vasca e del TUO modo di condurre.

Che sei contrario a zeovit ormai lo sanno anche i miei pesci.;-)
sai bene che la tua vasca c'ho sbavato dietro per parecchio e quella nuova è una figata mostruosa con animali spettacolari di difficoltà incredibile.......ti prego.....non farmi associare PIETRO ROMANO all'idea che intervenga solo per denigrare un'azienda.
fammi pensare al nome PIETRO ROMANO come un personaggio da interpellare per avere preziosi consigli.

con stima;-)

Amstaff69 17-08-2010 22:04

modificato da algranati

ALGRANATI 17-08-2010 22:07

Paolo, non voglio chiudere il topic perchè mi piace e ritengo che sia utile.....quindi.....rimaniamo sul titolo del topic che è decisamente interessante.

le Pippe facciamocele ogniuno a casa propria...al limita e al massimo a 2 a 2:-))

ALGRANATI 17-08-2010 22:09

ricapitolando Pietro..........casini con PALLE BIO, quindi.......risolto come e sopratutto come stai proseguendo.......io stò perdendo la vasca e non riesco a capirne il motivo....valori fuori controllo, ieri ho dovuto mettere le rowa altrimenti quel poco che mi è rimasto se ne sarebbe andato.#06

ALGRANATI 17-08-2010 22:12

inoltre....che resine erano quelle della kent che usavi 3 o 4 anni fa, lo avevo letto in qualche tuo profilo, che ho idea che mi servono anche quelle-28d#

pietro romano 17-08-2010 22:29

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3123649)
La cosa che mi dispiace di +, Pietro, è che ogni volta che si parla della tua vasca il tuo fine è portare la discussione contro zeovit ........a me sembra il caso di finirla con questa storia e di iniziare a parlare della TUA vasca e del TUO modo di condurre.

Che sei contrario a zeovit ormai lo sanno anche i miei pesci.;-)
sai bene che la tua vasca c'ho sbavato dietro per parecchio e quella nuova è una figata mostruosa con animali spettacolari di difficoltà incredibile.......ti prego.....non farmi associare PIETRO ROMANO all'idea che intervenga solo per denigrare un'azienda.
fammi pensare al nome PIETRO ROMANO come un personaggio da interpellare per avere preziosi consigli.

con stima;-)

Matteo, se posso permettermi, non stavo, in alcun modo criticando zeovit, anzi, a mio parere,stavo sostenendo un'utile discussione sull'uso, o meno, delle fonti di carbonio con tutti i pro e contro . Niente di più e niente di meno, in precedenza, qualche pagina fa, ho risposto ad una domanda di cocis, che ho rimandato alle pagine di zeovit USA. Capisco che al buon amstaff69 tutto ciò disturbi, ma non dovevamo vivere tranquilli nella certezza che i prodotti sequestrati sarebbero stati dissequestrati a breve... Nel frattempo e'passsato un anno con situazione immutata.... Che dire....

ALGRANATI 17-08-2010 22:31

appunto...che dire?? nulla...già detto tutto nel post sopra

ALGRANATI 17-08-2010 22:32

a parte questo.....ma le altre domande che ti ho fatto che direi sono decisamente + importanti almeno per me e sopratutto sono INtopic?

già che ci sei....leggiti questo....

http://glassbox-design.com/2010/np-b...lling-skimmer/

ALGRANATI 17-08-2010 22:32

quando le abbiamo prese dovevamo tagliarci le mani e aspettare.

pietro romano 17-08-2010 22:37

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3123660)
ricapitolando Pietro..........casini con PALLE BIO, quindi.......risolto come e sopratutto come stai proseguendo.......io stò perdendo la vasca e non riesco a capirne il motivo....valori fuori controllo, ieri ho dovuto mettere le rowa altrimenti quel poco che mi è rimasto se ne sarebbe andato.#06

Matteo il problema biopellets e'stato risolto con l'integrale eliminazione delle stesse. A mio parere funzionano ma a corrente alternata, disequilibrando la vasca, nel senso che esaurito il primo strato, non rilasciano più niente sino a che non si arriva al secondo, ma questi strappi continui fanno si che si ottengano repentine riduzioni di nutrimenti alternati alla loro risalita. Un'altelena molto pericolosa che mi ha fatto perdere più di un animale!!! Soluzione: cambio d'acqua di 200 litri, eliminata la calkwasser, ozono e dopo una decina di giorni biodigest e bioptim con situazione normalizzata.le resine che usavo, a base di alluminio, erano le phosfate sponge della kent.
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3123680)
quando le abbiamo prese dovevamo tagliarci le mani e aspettare.

Hai ragione ma solo sbagliando si impara... Ho visto che anche la vertex le ha prodotte ma in formato decisamente diverso, ma mai più nella vita !!!!

ALGRANATI 17-08-2010 22:51

Spetta spetta...corri troppo per me.

1) perchè ozono per eliminare cosa?
2) quindi le resine erano per i Po4....io ho bisogno per i No3-28d#

zucchen 17-08-2010 22:53

parlando di fonti di carbonio ..... glucosio , acidi grassi, alcuni amminoacidi , etanolo vengono ossidati per formare molecole di acido acetico :-))

ALGRANATI 17-08-2010 22:55

eccone un'altro........e quindi?? prosegui;-)

fappio 17-08-2010 23:00

molto bella ...

pietro romano 17-08-2010 23:03

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3123704)
Spetta spetta...corri troppo per me.

1) perchè ozono per eliminare cosa?
2) quindi le resine erano per i Po4....io ho bisogno per i No3-28d#

All'inserimento delle biopellets le stesse rilasciono fonti di carbonio a palla che vanno a stimolare la riproduzione batterica in maniera virulenta, quindi riduzione immediata , o quasi, dei nutrimenti, con conseguente tiraggio degli animali, vetri ricoperti da film batterico ecc.ecc. Con l'ozono vai ad eliminare, sterilizzando, i batteri in eccesso fino ad ambientarli totalmente.. Risultato? Innalzamento degli no3...quindi massiccio cambio d'acqua e dopo qualche giorno , e un accurato monitoraggio dei valori dell'acqua, ridosaggio di batteri e carbonio.

ALGRANATI 17-08-2010 23:05

adesso ho capito. :-))

zucchen 17-08-2010 23:05

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3123711)

gli eterotrofi utilizzano zuccheri vodka etanolo che poi si trasformano in acido acetico,gli autotrofi utilizzano la co2 come fonte di carbonio... credo sia come mettere un reattore di co2 ,ho detto tutto ;-) .. buonanotte

p.s nè che se utilizzi fonti di carbonio la vasca va male,ma se la stabilizzi con nutrienti bassi per lunghi periodi come 3-4 anni dopo ti trema la mano a dosare lo start

ALGRANATI 17-08-2010 23:09

avrai detto tutto ( buona notte ) ma non mi hai spiegato una mazza...o meglio....e quindi ?

pietro romano 17-08-2010 23:13

Matteo le resine della kent per gli no3 sono le nitratsponge.
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3123723)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3123711)

gli eterotrofi utilizzano zuccheri vodka etanolo che poi si trasformano in acido acetico,gli autotrofi utilizzano la co2 come fonte di carbonio... credo sia come mettere un reattore di co2 ,ho detto tutto ;-) .. buonanotte

p.s nè che se utilizzi fonti di carbonio la vasca va male,ma se la stabilizzi con nutrienti bassi per lunghi periodi come 3-4 anni dopo ti trema la mano a dosare lo start

Zucchen ma quanto la fai difficile.... Io ho capito, ma non puoi parlare come magni????

ALGRANATI 17-08-2010 23:22

:-D il problema che mangia così :-D

Pietro ...ma funzionano?

pietro romano 17-08-2010 23:26

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3123739)
:-D il problema che mangia così :-D

Pietro ...ma funzionano?

Secondo me si, sono zeolite con granulometria e tipologia differenti dall'altra ( quella del nemico innominabile per intenderci. #28b

fappio 17-08-2010 23:48

io sinceramente non ho capito... si fanno riprodurre i batteri , poi si uccidono con l'ozono e poi si cambia l'acqua per asportare i nutrienti ?
zucchen , l'acido acetico non si forma tramite ossidazione di batteri specializzati ?

DYD 17-08-2010 23:57

fappio mi sa che hai letto male. L'ordine è: cambio - ozono - batteri nuovi

Ink 18-08-2010 08:30

Perdonate l'intrusione, mi è stato fatto notare relativamente al mio messaggio precedente che la vasca di the reefer non può essere considerata come una di quelle vasche che "hanno fatto il botto", ma seplicemente è andata in rovina per incuria... ve la passo così come mi è stata detta.

Questo messaggio non ha alcuna intenzione di riprendere la precedente discussione, l'ho scritto semplicemente perchè così mi è stato chiesto e modificare il precedente messaggio non avrebbe avuto alcun senso.
Pietro, tra le azioni che hai intrapreso dopo le biopellets parli di sospensionde della KW.
Il motivo è l'uso delle resine della KZ che sono a base di alluminio e lavorano al sicuro a ph bassi o ci sono altri motivi?

Zucchen non capisco se stai dicendo che le fonti di carbonio si possono dare tramite altre molecole tipo AA o grassi o intendi qualcos'altro...

CILIARIS 18-08-2010 08:40

matteo per gli no3 ci sono le resine oceanlife#36##36#ink capisco il tuo disappunto contro la moltiplicazione batterica ciò perso animali anche io in passato e sono d"accordo con te che con un classico berlinese si possono ottenere ottimi risultati come sono d"accordo che non basta copiare una conduzione per ottenere gli stessi risultati tutti noi facciamo delle prove per migliorare a volte và bene a volte và male[provato sulla mia vasca]però forse ti eri espresso male nel dire che seguendo il forum hai commesso degli errori;-)#36##36#senza nessuna polemica

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45.