![]() |
:-)) basta?
|
rattaman, il dubbio resta #18 #18 #18 mettici un vetro!
|
anzi e cosi trasparente che fa passare gli ultravioletti
;-) |
rattaman, ma poi scusa... ho riletto quello che hai copia/incollato.
a noi interessa il range tra 400 e 700nm. lì parla di infrarossi (2800) e ultravioletti. dove vedi te che non fa differenza? |
visto ke accenna come caratteristica il fatto degli ultravioletti evrebbe detto anche che a differenza del vetro nn faceva passare un tipo di gamma di raggi .tu nn credi? per questo credo ke sotto questo punto di vista nn ce differenza :-)
|
Quote:
il PMMA è più trasparente del vetro alla luce visibile e la luce visibile e' proprio quella parte dello spettro elettromagnetico che cade tra il rosso e il violetto, ovvero di lunghezze d'onda tra 400 e 700 nm. quindi se e' attendibile quell'informazione il plexi dovrebbe essere addirittura migliore rispetto al vetro cioe' dovrebbe avere una trasparenza maggiore che poi se vogliamo andare nei dettagli tecnici dovremmo parlare di trasmittanza e legge di lambert-beer ma non mi sembra proprio il caso #18 #18 c'e' qualcuno che puo' confermare/smentire il ragionamento?...... ho due plafo con il plexi :-)) |
#25 #21
|
Quote:
OT. ma quanto ci mettono a sistemare sta funzione cerca? qualcuno sente..... -04 |
marcola62, se fai qualche ricerca anche con google troverai degli interventi di ik2vov (che personalmente mi dà un po' più fiducia di una googlata fatta a caso) dove conferma quel che dico. chiaramente quello che sostiene non è un "letto o sentito dire" ma sono conclusioni che derivano da misurazioni fatte da lui con uno strumento sensibile ai PAR.
che poi lo mettano ugualmente è un altro discorso, ma il punto è sempre cosa c'è dietro. togli qualcosa a un T5, vabbè... togli qualcosa a una PL.. ci siamo già capiti ;-) |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39. |