AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   è un endler o un guppy? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96122)

squid 08-09-2007 23:00

E invece puoi mettercela tranquillamente la mano perchè è gente che ci lavora da anni (adrian hernandez e armando pou) e vanno avanti e indietro miami-cumanà a prendere endler.
Puoi starne certo perchè il Prof. Endler che posta frequentemente sul forum afferma che quelle erano le varietà che vide nel 1975 nella laguna.
Purtroppo siccome diede in giro soltanto blackbar si è diffusa solo quella varietà.

averidan 09-09-2007 01:54

Quote:

Originariamente inviata da Dark_70
fatto il log-in??

Certo che si! Vabbé che sono impedita, ma non fino a 'sto punto...

Quote:

Originariamente inviata da Dark_70
te le linko qui tanto Mario non si arrabbia se il post è incasinato, sempre meno dei suoi guppy :-D

Mamma, ma che belle pollastrelle... -11 Grazie!
Però non infierire sulle "povere bestiole" di marietto, dai...
Hanno solo delle difficoltà a identificarsi nelle nostre umane categorizzazioni!

Filoelefante 09-09-2007 11:43

Mario, quando ci dici la soluzione?????

mario86 09-09-2007 16:43

Quote:

Originariamente inviata da Filoelefante
Mario, quando ci dici la soluzione?????

questa sera appena torno dal lavoro :-))

Labeo88 09-09-2007 17:07

secondo me endler :-)

averidan 09-09-2007 18:00

Mario gode nel farci soffrire... :-))
Cattivo! ;-)

videnko 09-09-2007 21:22

endler #36#

sabryina 09-09-2007 21:42

MARIOOOOOOOOOOOOO ho votato endler PER SBAGLIO.. :-D io sono per il "guppy"!!!

mario86 09-09-2007 22:21

dunque. riassumendo, il pesce delle prime due foto è lo stesso
la terza foto è una vasca di accrescimento dove si trovano questi pesci...questo l'avevo già detto, quindi poteva essere un indizio...

vabbè, si tratta di un guppy, in particolare il nonno era un vienna emerald doppia spada commerciale(foto allegata), la nonna era una femmina di snakeskin doppia spada bellissima

in f1 ho ottenuto tutti snakeskin doppia spada...alcuni bellissimi, mi faccio mandare una foto al ragazzo a cui li ho dati così potete valutare da voi

in f2 mi sono usciti svariati snakeskin e svariati emerald, gli snakeskin li ho tolti prima di fare le fotografie

non può trattarsi di un ibrido per due motivi...le femmine sono rimaste tutte sole in vasche separate per più di un mese e mezzo e tutti i loro avannotti sono stati scartati, la femmina d'altrocanto poteva essere nata da un ibridazione ma questo è impossibile perchè l'utente che me li ha venuti non ha avuto il tempo di fare questo ibrido

siete stati portati in inganno da svariate cose.. prima tra tutte il carattere doppia spada, poco diffuso nei guppy commerciali, e poi il colore rosso/arancione tipico dell'endler, ma anche carasteristico dei guppy che hanno potenzialità cromatica molto maggiore dell'endler.

se guardate con attenzione la fotografia ritrovate il colore rosso, la doppia spada del nonno invece è azzurra, ma secondo quanto mi ha detto dall'ex padrone di questi pesci alcuni suoi fratelli avevano le spade rosse, cosa che in effetti ho ritrovato in questa figliata

carissimi colleghi acquariofili, la cultura dell'endler è poco radicata, già si conosce poco il guppy che ha alle spalle 150 anni di selezione, l'endler è stato classificato da poco, pensateci bene..io avrei potuto vendere questi pesci come endler ad apassionati che non avevano mai visto un endler dal vivo e loro non se ne sarebbero accorti se non dopo qualche tempo

mario86 09-09-2007 22:38

Francesca, yokkio,Fandar, miky!, gospa, Nebulus, sabryna
se capitate in zona e ne volete una coppia ve la regalo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.