AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Nuova vasca, consiglio neon&bulbi + posizione Refugium ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93291)

Rama 15-08-2007 21:33

luker, a me dalla giesemann piace la Spectra, pensa un pò... :-D

A me comunque l'idea di metterci due L.Mini, se la vasca fosse la mia, non me la toglie nessuno... #17

Il refugium più grande lo fai e meglio è, quello è poco ma sicuro... e 50x50x45 inizia ad essere un ottima misura per la tua vasca...

Tieniti il posto per le prese elettriche o altri accessori, tipo la bombola co2 che porta via spazio ecc... te lo dico per esperienza dato che la mia vasca attuale ha tutto il mobile completamente occupato tra sump, vasca di rabbocco e reugium... e le prese elettriche ce le ho un pò dentro e un pò in un mobiletto esterno... la bombola della co2 sotto la scrivania... insomma, du palle... #19

alessandros82 15-08-2007 21:38

ma la vasca non è 100cm?ricordo male??....la giesemann con 2x è 120.. #24

luker 15-08-2007 22:21

alessandros82,
sì ricordi bene =P L' ho scritto in qualche post precedente ti sarà sfuggito forse, contattandoli per un 200/250 euri in + te la fanno anche da 100cm

Rama,
ma parli esteticamente ?
Bhe l'interno diventerebbe così:
http://img251.imageshack.us/img251/2...ernoyu4.th.jpg
Ma poi da 45h a solo 40h della sump l'acqua riesce a scendere comdoamente senza ausilio di pompe ?!

Per i T5 pensavo tutti e 4 Powerchrome Aquablue plus 15.000k oppure due di questi e due Powerchrome actinic blue plus 22.000k
Per l HQI Megachrome Coral 14.500k

Rama 16-08-2007 00:16

Non parlo di estetica, parlo di funzionalità e comodità di esercizio e manutenzione...
Da 45 a 40 l'acqua scende senza problemi col troppo-pieno...

luker 16-08-2007 00:28

Rama,
se lo dice il vangelo secondo Rama :)
Però devo fare i buchi abbastanza alti per il troppo pieno sennò non riempendo il refugium sino all'orlo rischio di stare proprio sui 40 come la sump.

Un parere sulla scelta dei neon ?!

Rama 16-08-2007 00:33

Fallo 50 o più allora, no?

Sui neon boh... dipende cosa vuoi tenerci nel "refugium"... io ce l'ho e lo rifarei senz'altro come è adesso: dbs di 15cm circa di aragonite sugar-size, qualche roccetta, alga chaetomorpha... stop. Lo illumino con 2 pl da 18W ed il mio è alto 65cm... e la cheto cresce anche sul fondo. :-))

luker 16-08-2007 00:38

Rama,
eheh mamma mia praticamente una seconda vasca nel mobile :) Poi con 50h ho paura che da 6mm dovrei passare ad 8mm per i vetri...

No per i neon non intendevo il refugium...sul refugium monterò una 2x24W T5 che già avevo penso sui 6000K.
Intendevo per la plafo...
Quote:

Per i T5 pensavo tutti e 4 Powerchrome Aquablue plus 15.000k oppure due di questi e due Powerchrome actinic blue plus 22.000k
Per l HQI Megachrome Coral 14.500k

Rama 16-08-2007 00:43

luker, se hai spazio in altezza sfruttalo quanto puoi... cmq da 40 a 50 non cambia granchè, potresti pure farlo coi tiranti....

Per i t5... usa quelli che trovi nella plafo, per maturare van più che bene... poi dopo 6 mesi inizierai a pensare al cambio lampade, e quindi quale accoppiata tubi/lampada montare... cmq per le hqi resteri sulle 10.000°K, visto che tagli con 4 blu..

luker 16-08-2007 01:07

Quote:

Originariamente inviata da Rama
luker, se hai spazio in altezza sfruttalo quanto puoi... cmq da 40 a 50 non cambia granchè, potresti pure farlo coi tiranti....

Mhm brutti i tiranti e se poi dovessi vendermi la vasca !? Sarebbe un incipit negativo per un acuqirente....naaa mo vediamo; poi da 6mm a 8mm capirai saranno pochi euri in più.
Eh ok che ho il mobile alto 70 però una mensoletta sopra a tutto per qualcosa...ho già il quadro elettrico da fissare al muro con tutti gli archibugi di limulus !!

Quote:

Per i t5... usa quelli che trovi nella plafo, per maturare van più che bene...

Ma poichè si possono scegliere tra quelli che ho postato il link, per questo chiedevo un consiglio. Perchè dici "per maturare...", perchè in maturazione si accendono inizialmente solo i T5 ?! Nn mi sembra di aver letto qkosa di simile.

Quote:

poi dopo 6 mesi inizierai a pensare al cambio lampade, e quindi quale accoppiata tubi/lampada montare...

No, non l'ho capita...perchè i primi 6 mesi dovrei usare altre lampade :| ?!

Quote:

cmq per le hqi resteri sulle 10.000°K, visto che tagli con 4 blu.

Scusa,
proprio perchè taglio con 4blu non è meglio un hqi da 14 ? Dovrebbe essere + bianca.

Rama 16-08-2007 01:16

Quote:

Originariamente inviata da luker
Quote:

Mhm brutti i tiranti e se poi dovessi vendermi la vasca !? Sarebbe un incipit negativo per un acuqirente....naaa mo vediamo; poi da 6mm a 8mm capirai saranno pochi euri in più.
Eh ok che ho il mobile alto 70 però una mensoletta sopra a tutto per qualcosa...

Falla con l' 8mm allora...
Mensoletta per cosa? bottigliette, integratori, mangimi, test ecc?
Io ci lascerei solo gli integratori, il resto meglio fuori che non prenda umidità...

Quote:

ho già il quadro elettrico da fissare al muro con tutti gli archibugi di limulus !!
Non a caso preferisco aquatronica... due ciabatte e sei a posto... và bè comunque stà fuori quindi non ci interessa...

Quote:

Quote:

Per i t5... usa quelli che trovi nella plafo, per maturare van più che bene...

Ma poichè si possono scegliere tra quelli che ho postato il link, per questo chiedevo un consiglio. Perchè dici "per maturare...", perchè in maturazione si accendono inizialmente solo i T5 ?! Nn mi sembra di aver letto qkosa di simile.
No illumini con tutto, t5 e hqi... ma per illuminare solo le rocce và bene un pò tutto...

Quote:

Quote:

poi dopo 6 mesi inizierai a pensare al cambio lampade, e quindi quale accoppiata tubi/lampada montare...

No, non l'ho capita...perchè i primi 6 mesi dovrei usare altre lampade :| ?!
vedi sopra...

Quote:

Quote:

cmq per le hqi resteri sulle 10.000°K, visto che tagli con 4 blu.

Scusa,
proprio perchè taglio con 4blu non è meglio un hqi da 14 ? Dovrebbe essere + bianca.
Una 10°K è più bianca di una 14°K che è azzurrata... una 20°K ha una dominante praticamente blu...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35.