jhonny81 |
03-08-2007 14:09 |
Quote:
Originariamente inviata da malawi
Quote:
Originariamente inviata da jhonny81
infatti se la loro temperatura ideale è quella mi sembra una forzatura, io sono dell'idea che non faccia bene ai pesci, a lungo andare non potrebbe atrofizzarsi l'apparato riprodutivo o comunque danneggiare qualche organo visto che rallenterebbe come hai detto tu il metabolismo...
|
I pesci (sia ciclidi che non ciclidi) riproducono tranquillamente anche a temperature basse. L'istinto e' fortissimo e non hanno nessun problema. Magari se abituati a temperature molto alte il primo anno riducono un po' il numero delle riproduzioni ma poi ripartono con la frequenza normale. Se tenuti a temperature piu' basse comunque i pesci vivono molto di piu' e si riduce molto l'aggressivita' intraspecifica (importante specialemnte nei ciclidi). Per quanto riguarda i valori dell'acqua c'e' da considerare che i nostri pesci provengono da anni di allevamneto in acque simili alle nostre per cui adesso si trovano meglio ai nostri valori piuttosto che valori originali. Da escludere pero' i pesci amazzonici di acque scure, sia come valori che come temperatura in quanto risultano sensibili anche dopo molte generazioni. C'e' da considerare anche il discorso che molti pesci venduti per tropicali non lo sono affatto (e noi li teniamo magari a 28°C) come magari non sono d'acqua dolce o come magari non provengono dalla zona che pensiamo noi. Io i riscaldatori non li uso piu' da 7/8 anni e questo non ha fatto altro che migliorare la salute dei pesci (non tutti vivono sempre a temperature fisse giorno/notte). In questa sezione io non avevo mai scritto ma vista la sfilza di cavolate elencate fino ad adesso mi sono sentito in dovere di intervenire. Suggerisco di non prendere per buono tutto quello che si trova su internet ma riuscire a capire dove sono le informazioni specializzate e sicure (ormai ci sono tantissimi forum dialto livello, per esempio per i ciclidi c'e' quello di cichlidroom, il francese cichlides.com, gli italiani di aic o cichlidpower).
|
infatti avevo specificato che non mi ero mai addentrato nel discorso e quello che ho riportato, l'ho detto chiaramente che era per sentito dire, mi sembrava l'occasione per discuterne e sentire più pareri e "serenamente".
non capisco perchè ad ogni cosa che viene chiesta vien fuori un putiferio se faccio domande è perchè non conosco ancora l'argomento, che sia o meno una cavolata! non tutti nascono scienziati! e se per ora il mio approcio è chiedere a gente di questo forum è perchè ne sanno sicuramente più di me poi sta a me verificare l'attendibilità e sentire più pareri, ma questo è scontato,
la cosa che non accetto e non mi va giù sono questi attacchi sapientoni, si puo discuterne tranquilallamente, ed ognuno in serenità puo dire come la pensa senza insultare gli altri su quello che è stato detto.
ciao
|