AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   SOVRAFFOLLAMENTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92208)

guppys 03-08-2007 11:34

Con tutto rispetto per Kullander, ma a me chi garantisce che non sia fuffa quello che scrive questo tizio?!? Come hai detto tu chiunque può scrivere su internet. #24

malawi 03-08-2007 11:36

Quote:

Originariamente inviata da guppys
Con tutto rispetto per Kullander, ma a me chi garantisce che non sia fuffa quello che scrive questo tizio?!? Come hai detto tu chiunque può scrivere su internet. #24

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
A me Kullander mi sta sulle balle ma nessuno puo' negare che sia uno dei piu' grandi ittiologi viventi. Su gli altri siti trovi nomi come pesce spazzino sale e pepe e questo gia' dovrebbe metterti in guardia sul resto.

Ciao Enrico

guppys 03-08-2007 11:45

:-D Anche questo è vero. #07

Comunque ho fatto una ricerca su questo tizio è pare abbia fatto delle pubblicazioni e libri sui ciclidi.

sabryina 03-08-2007 12:50

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Beh..., e' logico che un pangasius non ti diventera' mai un metro e mezzo in acquario visto che al 99.9% non avra' mai lo spazio sufficiente e l'alimentazione adeguata. Mi riferivo in particolare alla maggior parte dei ciclidi che in acquario crescono 2 o 3 volte le loro dimensioni naturali perche' li alimentiamo troppo e la vita e' molto piu' lunga che in natura.

Ciao Enrico

ah, ora mi è chiaro.. :-)

jhonny81 03-08-2007 14:09

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

Originariamente inviata da jhonny81
infatti se la loro temperatura ideale è quella mi sembra una forzatura, io sono dell'idea che non faccia bene ai pesci, a lungo andare non potrebbe atrofizzarsi l'apparato riprodutivo o comunque danneggiare qualche organo visto che rallenterebbe come hai detto tu il metabolismo...

I pesci (sia ciclidi che non ciclidi) riproducono tranquillamente anche a temperature basse. L'istinto e' fortissimo e non hanno nessun problema. Magari se abituati a temperature molto alte il primo anno riducono un po' il numero delle riproduzioni ma poi ripartono con la frequenza normale. Se tenuti a temperature piu' basse comunque i pesci vivono molto di piu' e si riduce molto l'aggressivita' intraspecifica (importante specialemnte nei ciclidi). Per quanto riguarda i valori dell'acqua c'e' da considerare che i nostri pesci provengono da anni di allevamneto in acque simili alle nostre per cui adesso si trovano meglio ai nostri valori piuttosto che valori originali. Da escludere pero' i pesci amazzonici di acque scure, sia come valori che come temperatura in quanto risultano sensibili anche dopo molte generazioni. C'e' da considerare anche il discorso che molti pesci venduti per tropicali non lo sono affatto (e noi li teniamo magari a 28°C) come magari non sono d'acqua dolce o come magari non provengono dalla zona che pensiamo noi. Io i riscaldatori non li uso piu' da 7/8 anni e questo non ha fatto altro che migliorare la salute dei pesci (non tutti vivono sempre a temperature fisse giorno/notte). In questa sezione io non avevo mai scritto ma vista la sfilza di cavolate elencate fino ad adesso mi sono sentito in dovere di intervenire. Suggerisco di non prendere per buono tutto quello che si trova su internet ma riuscire a capire dove sono le informazioni specializzate e sicure (ormai ci sono tantissimi forum dialto livello, per esempio per i ciclidi c'e' quello di cichlidroom, il francese cichlides.com, gli italiani di aic o cichlidpower).

infatti avevo specificato che non mi ero mai addentrato nel discorso e quello che ho riportato, l'ho detto chiaramente che era per sentito dire, mi sembrava l'occasione per discuterne e sentire più pareri e "serenamente".

non capisco perchè ad ogni cosa che viene chiesta vien fuori un putiferio se faccio domande è perchè non conosco ancora l'argomento, che sia o meno una cavolata! non tutti nascono scienziati! e se per ora il mio approcio è chiedere a gente di questo forum è perchè ne sanno sicuramente più di me poi sta a me verificare l'attendibilità e sentire più pareri, ma questo è scontato,
la cosa che non accetto e non mi va giù sono questi attacchi sapientoni, si puo discuterne tranquilallamente, ed ognuno in serenità puo dire come la pensa senza insultare gli altri su quello che è stato detto.
ciao

malawi 03-08-2007 15:03

Quote:

Originariamente inviata da jhonny81
la cosa che non accetto e non mi va giù sono questi attacchi sapientoni, si puo discuterne tranquilallamente, ed ognuno in serenità puo dire come la pensa senza insultare gli altri su quello che è stato detto.
ciao

Scusa ma chi ha insultato? Ho solo cercato di spiegare le cose come stanno e che non si vada a leggere ******* sui siti che ti ammazzano i pesci in 3 giorni. In fondo sono esseri viventi e non giocattolini.

Ciao Enrico

jhonny81 03-08-2007 16:49

Riporto le tue parolare "In questa sezione io non avevo mai scritto ma vista la sfilza di cavolate elencate ..."
offendere magari ho esagerato ma qualcuno potrebbe prenderserla secondo me...
io in primis che non sono un'esperto in materia, se anche avessi detto una cavolata l'ho detta per far venire fuori la discussione e poterla chiarire, ma chi ha anni di esperienza e rispetta comunque quello che è il mondo dei pesci come essere viventi e si sente dire che dice "cavolate" penso che se la prenderebbe...

mario86 03-08-2007 17:20

Quote:

Cicilidi nani cn i valori dell' acqua x guppy #26
apistogramma cacatuoides, sono cavolate che i valori ideali dell'acqua di questo pesce sia quello di tutti gli altri nani sud americani

Quote:

Sì diciamo che a quelle temperature (magari sarebbe meglio 22° piuttosto che 20°) i guppy rallentano il loro metabolismo e la crescita, perdono un pò di colore e si riproducono con difficoltà.
direi 16/17 gradi, 20 gradi non se ne accorgono nemmeno del fresco

Quote:

infatti se la loro temperatura ideale è quella mi sembra una forzatura, io sono dell'idea che non faccia bene ai pesci, a lungo andare non potrebbe atrofizzarsi l'apparato riprodutivo o comunque danneggiare qualche organo visto che rallenterebbe come hai detto tu il metabolismo...
se le temperature non scendono per troppo tempo sotto i 13/14 gradi non gli succede assolutamente nulla, si muovono molto lentamente e basta al contrario in questi giorni all'esterno 35 gradi, vivi vispi crescono e razzano

Quote:

Il topic e' una sfilza di luoghi comuni a partire da temperature, valori dell'acqua, etc..
Quote:

Si, come ti ripeto il 99% dei dati riportati in internet e' fuffa. Piu' che altro perche' le persone non hanno voglia di sbattersi a fare una ricerca ma prendono dati di altri e copiano.

quanto è vera questa cosa

guppys 03-08-2007 23:15

Quote:

Originariamente inviata da mario86
Quote:

Cicilidi nani cn i valori dell' acqua x guppy #26
apistogramma cacatuoides, sono cavolate che i valori ideali dell'acqua di questo pesce sia quello di tutti gli altri nani sud americani

Impara a leggere dato che l' ho specificato qualche post più sotto.

Quote:

Quote:

Sì diciamo che a quelle temperature (magari sarebbe meglio 22° piuttosto che 20°) i guppy rallentano il loro metabolismo e la crescita, perdono un pò di colore e si riproducono con difficoltà.
direi 16/17 gradi, 20 gradi non se ne accorgono nemmeno del fresco

Sì perchè sono venuti direttamente a te e lo hanno detto... #07 da 26° a 20° ci sono 6° di differenza non uno o due.

Quote:

Quote:

se le temperature non scendono per troppo tempo sotto i 13/14 gradi non gli succede assolutamente nulla, si muovono molto lentamente e basta al contrario in questi giorni all'esterno 35 gradi, vivi vispi crescono e razzano

Secondo te il fatto che sono meno vispi, che si muovono lentamente e si riproducono di meno è un segno di benessere? Forse non stanno male ma nemmeno nello stato ottimale. E poi è ovvio che a 35° stanno male! -28d#

Quote:

Quote:

Il topic e' una sfilza di luoghi comuni a partire da temperature, valori dell'acqua, etc..
quanto è vera questa cosa

Perchè non scrivi un libro? #24 #25 #23

Sebright 04-08-2007 12:40

Cavoli,hai la possibilità di avere pesci sani e numerose nascite,sfruttala un pò!!!
I Guppy commerciali d'oggi hanno malattie e parassiti d'ogni tipo...l'accrescimento degli avannotti risulta ormai un'esperienza ardua!!!Se ti gira così bene la vasca,non introdurre niente,predatori o altri stratagemmi!!!Procurati piuttosto un paio di piccole vaschette dove tenere maschi e femmine separati,e nell'"acquario principale" inizia magari a selezionare qualche colorazione particolare!!!Potresti ad esempio iniziare con un buon trio Show!!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35.