![]() |
argenth, bisognerebbe vedere come si comportano dal vivo e visto che non sono ancora sul mercato si fa fatica a dare un consiglio :-)
c'è un ragazzo che ne ha in prova 2 e mi pare che dica che, con le dovute attenzioni, 2 girano bene. però non ricordo il litraggio della vasca. aldilà della portata, se crei 2 movimenti ai lati opposti della vasca dovresti metterti al riparo da zone di stagnazione. il problema è che con un 30 lt è tutto veramente molto stretto e bisogna studiare bene sia la disposizione delle pompe, che le rocce e soprattutto i futuri ospiti. poi con 2 pompe bisognerebbe anche prevedere l'alternanza dei cicli (tipo 6 ore una, 6 ore l'altra, 2 ore tutte e due, e via dicendo). visto che devi rimandare, aspetta un attimo che qualcuno le acquisti e dia dei pareri dovuti alla propria esperienza, più che leggere le schede tecniche. al limite parti con una, e ad aggiungerne un'altra fai sempre in tempo. |
perfetto.
nel frattempo investo nel rifrattometro allora, che mi pare di aver capito sia fondamentale.. -b01 daltronde questi soldi dobbiamo pur spenderli in qualche modo no? :-D :-D |
le nanokoralia ce le ho io!!!
sono 34 litri lordi, il movemento è tantissimo, ma ben diffuso quindi i coralli non sono troppo infastiditi! le alterno ogni 6 ore. |
ma quindi sono già in commercio ?
|
no... ho spiegato in un altro tread. me le hanno spedito come tester, per verificarne il funzionamento negli acquari dei clienti!!
|
insomma anche se non definitive secondo te sono superiori alle normali in commercio mi sembra di capire.. bene.. #18
|
dovrebbero essere quasi definitive.
sono certamente migliori delle classiche pompe a getto concentrato. io avevo due di quelle e ho notato una grande differenza!! però, oltre alle nanokoralia, ce ne sono altre con le stesse caratteristiche. |
Quote:
non mi pare che ce ne siano in giro di così piccoline, ma magari mi sbaglio... |
ad esempio ?
sto allestendo un box 30x30x30 e non vorrei esagerare con le dimensioni delle pompe sai com'è.. |
argenth, una koralia 1 ti spunta per più di 10 cm, il che significa che ti va a finire quasi a mezza vasca. le nano dovrebbero essere sui 6 cm e lì andiamo decisamente meglio. non ho visto in giro degli equivalenti di quelle dimensioni, ma magari ce lo conferma samy.g,
ricordati che per far star bene gli animali dovrai scendere a qualche compromesso con l'estetica |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |