![]() |
Quote:
Stiamo arrivando al punto.... :-) :-) :-) E credo che la risposta sia quella dell'esempio che ho citato a proposito della "tarabilità" di uno schiumatoio. Però........... chi e come può stabilire se, quel particolare schiumatoio, tarato in quel modo và come "quell'altro"? Purtroppo sappiamo tutti, per esperienza, che non bastano i parametri facilmente rilevabili (diametro ed altezza della colonna di contatto, acqua trattata ed aria) per avere una indicazione sul funzionamento (o meglio sulla resa) di uno schiumatoio. Anche qui cominciano ad intervenire una marea di piccole cose che possono rendere due schiumatoi apparentemente simili, in realtà molto diversi tra loro. Figuriamoci valutare la resa di due modelli diversi in base alla taratura........ fantacquariofilia? :-) geppy |
Quote:
Quote:
Ciao |
--------
[quote="ik2vov"] Mi sembra stiamo tornando indietro a quanto ho scritto prima dicendo Quote:
Secondo me io ho scritto un'altra cosa.... .....o per lo meno volevo scrivere un'altra cosa :-) Cioè che sovradimensionare sì ma non troppo e comunque osservare la vasca cercando, almeno, di acquisire quella sensibilità che consente di capire, con ragionevole anticipo, cosa vogliono dirci gli animali. Inoltre stavo facendo un'altra riflessione: se è vero che stiamo esagerando con il rapporto prestazioniskimmer/volumevasca, non è che i produttori, allora, non esagerano nel dichiarare le prestazioni degli schiumatoi? :-) :-) :-) -------- Io comunque continuo a non condividere gli shiumatoi che possono essere tarati in piu' modi e che permettano di lavorare 10 come 100 -------- Beh, allora devi spiegarci perchè! Se gli schiumatoi di oggi non fossero tarabili in modi diversi, cambiando metodo di gestione dovresti cambiare anche schiumatoio.... Non mi sembra utile e non capisco perchè sei contrario alle possibilità di regolazioni diverse. --------- forse si torna al problema originario? L'acquariofilo e la fretta? ovvero l'insegnamento numero 1 per tutti gli acquariofili che praticamente nessuno segue...... la pazienza ;-) --------- Francamente credo che, in tutto questo discorso, la pazienza non c'entri assolutamente. :-) Mi sembra si sia perso il filo..... :-) geppy |
aspetta... io ho detto che non si può dire se uno skimmer è sovradimensionato oppure no. tale affermazione è fatta solamente in base alla attuale concezione che ha ognuno di noi su come mantenere un reef. per quelli che sono convinti di dover dare tanta pappa, lo skimmer deve essere grosso, per quelli che ne danno poca e alimentano i coralli solo con la cacca dei pesci, lo skimmer vuole più piccolo. è questione di filosofie di conduzione, non di mode o di gare.
La possibilità di regolazione poi è data in modo da far fronte alle esigenze particolari che che può avere la vasca in determiati periodi. Quelli che non vogliono regolare lo skimmer, non sono obbligati a farlo eh! si mette una impostazione *universale* e buona notte. Si da però una possibilità in più per i più esperti nel momento in cui devono far fronte a problematiche che sanno come risolvere.... o semplicemente per fare fronte alle possibili perdite di prestazioni delle pompe a mano a mano che si sporcano. non ci vedo nulla di male nella regolazione degli skimmer, tanto più che se non mi piacesse la regolazione fatta dalla casa, dovrei tenermi quella. -28d# probabilmente, se avessi avuto uno skimmer più piccolo non mi avrebbero tirato, oppure, vedendo che erano tanto belli senza tutta la pappa che davo prima, avrei continuato a non alimentare regolarmente e sarebbe solo stata questione di tempo e avrebbero tirato lo stesso. a quel punto, avrei sovralimentato comunque preso dal panico di perdere dei coralli. non so cosa sarebbe successo poi con uno skimmer più piccolo... sicuramente me la sarei cavata lo stesso, ma secondo me con più fatica. sono ovviamnete pareri personali, visto che non so come si sarebbe comportata la vasca con uno skimmer più piccolo... so solo che sono contento di come si comporta il mio e sinceramente, anche sapendo che è grossettino per la mia vasca, non ne metterei mai uno più piccolo. prima ne avevo di più piccoli, ma da quando l'ho maggiorato, tutti i coralli stanno meglio (alimentando a dovere beninteso). ;-) ma non sto dicendo che sia sbagliato avere uno skimmer più piccolo, sto solo dicendo che a me come filosofia di conduzione non piace... e non mi ritengo uno coi complessi di inferiorità quindi prendo "lo skimmer grosso" e non faccio a gara con nessuno..... gara che cmq potrei facilmente vincere #18 uso solo quello che si sposa con quello che ritengo giusto. poi come vediamo, e come tu stesso hai detto, ci sono molti che hanno vasche bellissime con skimmer giocattolo, ma hanno una loro filosofia e la seguono... probabilmente non sarebbero in grado di gestire vasche con skimmer grossi perchè si sono già "tarati" con quelli piccoli, come io probabilmente non sarei in grado di gestire vasche con skimmer piccoli perchè non riuscirei a non seguire la mia filosofia.... |
Visto che dopo tantissimo tempo finalmente si parla,civilmente #25 ,di un argomento(soprattutto per un neofita come me #23 ) che definire interessante e' pura blasfemia...
Ho aperto un topic in approfondimenti...... http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...395857#1395857 Sarei molto felice di vedere molte risposte e quante piu' teorie diverse sui vari argomenti......... |
[quote="LGAquari"]--------
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
--------
[quote="simo1978"] La possibilità di regolazione poi è data in modo da far fronte alle esigenze particolari che che può avere la vasca in determiati periodi. -------- In effetti anche io la vedo così.... -------- Quelli che non vogliono regolare lo skimmer, non sono obbligati a farlo eh! si mette una impostazione *universale* e buona notte. -------- Condivido..... -------- Si da però una possibilità in più per i più esperti nel momento in cui devono far fronte a problematiche che sanno come risolvere.... -------- ....e, mi permetto di aggiungere, far sì che il meno esperto, facendo esperienza, non senta la necessità di cambiare schiumatoio. geppy |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao |
--------
[quote="ik2vov"] La cosa e' semplicissima, io preferisco i prodotti con le proprie caratteristiche, ovvero se acquisto il prodotto X so che schiumera' in un determinato modo..... se acquisto il prodotto Y so che schiumera' differentemente... il prodotto Z potrebbe schiumare piu' o meno come X, ma comunque con caratteristiche leggermente differenti..... -------- il problema (PER TE! :-) :-) :-) ) è che, poichè siete in pochi a pensarla così, tutti i produttori si stanno orientando verso lo stesso.... punto cardinale :-) e cioè verso modelli più versatili. La stessa Deltec, la casa secondo me più conservatrice, sta modificando tutti i propri modelli o li sta sostituendo con prodotti dalle analoghe caratteristiche ma più versatili. Peraltro, sempre prendendo a modello Deltec, se l'AP 600 (che è quello che conosco meglio perchè posseduto per anni e ce l'ho ancora) schiuma secco se tarato secondo i parametri della casa, non posso adattarlo ad una gestione batterica (si dice così??) mentre montandoci un bel rubinetto alla base dello scarico ed accorciando lo scarico di qualche centimetro rispetto alla quota originale, riesco ad ottenere quello che voglio (che peraltro è esattamente la modifica che distingue l'AP850 dall'AP851). In effetti la regolazione dello scarico non serve per alzare più o meno l'acqua all'interno della colonna di contatto (come molti erroneamente credono) ma si utilizza per trattare più o meno acqua, con più o meno aria. Questo consente un maggiore o minore impoverimento dell'acqua in funzione della taratura (sto semplificando, ovvio). --------- se ho uno schiumatoio che regolo come meglio credo, fermo restando che io sappia come regolarlo --------- Beh, se vuoi fare marino e non sai tarare uno schiumatoio........... impari!!! :-) :-) :-) --------- (cosa non indifferente visto che sono convinto che meno del 50% sa come regolare uno schiumatoio e di quel 50% meno di un terzo sa cosa influisca cambiare il livello nella colonna di contatto piuttosto che cosa faccia l'aumentare o diminuire l'aria), --------- Il problema è, quindi, di informazione.... :-) --------- posso permettermi di fare schiumare di piu' o di meno, ma la colonna di contatto e' sempre la medesima, la dimensione e' sempre quella.... il collo del bicchiere e' sempre lo stesso..... quindi avro' una schiumazione ottimale con certe caratteristiche d'aria e di acqua, avro' una schiumazione non ottimale se vario questi parametri perche' il corpo ed il collo sono invariati..... --------- Gilberto, non è proprio così ma per dimostrartelo dovrei entrare in dettagli che, francamente, preferirei evitare. --------- se non fosse cosi' basterebbe prendere un tubo del 200 2 pompe con giranti a spazzola e farsi un bicchiere.... da qui regolando trovero' tutte le possibili tarature e sicuramente trovero' anche quelle ottimali per la mia vasca..... --------- Sai benissimo che non è così e che i limiti delle possibili regolazioni sono strettamente legati a quel progetto per cui non esiste e non può esistere uno schiumatoio che funziona con prestazioni dal 500 al 2000 come da me indicato ad esempio qualche post fà. --------- si, ti sei perso il filo, non era indirizzato a te ma a Simo ;-) Ciao --------- AHI!!! PUNTO!!! :-) :-) :-) geppy |
Quote:
Quote:
però il tipo con 74 pesci in 2000 litri (che ci possono anche stare, per carità, lo spazio ce l' hanno) per me tra un po' si decide a mettere qualcosa di più grosso del A300 se quei PO4 non scendono... 0,39 è astronomicamente alto! Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37. |