![]() |
scusate ho letto solo ora la risp, vasca 120 litri ph 7.5 gh 14 kh 8( spero di nn avere invertito gh e kh :-P) gli altri abitanti erano altri 3 scalari 3 colisa platy 2 corydoras un gastromyzon e un ancistrus... e niente qst scalare ha iniziato a picchiare tutti addirittura a mordere le piante se non lo si toglieva distruggeva tutto!!! gli altri pesci sono tranquilli non danno fastidio e non litigano mai con nessuno
|
Tranqui, a parte anomalie solitamente il Gh è più alto del Kh. Hai l'acqua troppo dura e basica per gli scalari, dovresti abbassare i valori. Molto probabilmente ti era toccato un esemplare con il carattere del dominante e giustamente si sentiva stretto nella tua vasca, è troppo piccola per tutti quei pesci.
|
ciao 4angel.
provvedero' subito a cambiare la vaschetta. di quanti litri deve essere la nuova? la mia attuale è di 14 litri. grazie mille dei tuoi preziosi consigli. :-)) |
io ho preso un tenerife 88... é il minimo... Lo arredi al minimo e sei a posto. Io ci tengo una coppia, un'echinodorus per le deposizioni e un oto.
|
Quote:
il maschio ci mette un paio d'ore a fecondarle quindi dopo due ore va bene ma... perchè toglierle? Quanto è grande la tua vasca? Quali sono gli altri abitanti? Valori dell'acqua? |
...
|
...si tratta di una femmina?
http://img256.imageshack.us/img256/2279/hpim1238ge6.jpg http://img502.imageshack.us/img502/4536/hpim1242be1.jpg |
Ho letto da qualche parte nel web che gli scalari possono mangiare i germogli di certe piante (ad esempo mayaca fluvialis). Volevo sapere se per alestire un acquario per una coppia di scalari piante come mayaca, heterantera o alternantera rossa si possono inserire o sono a rischio, oppure le mangiano solo se hanno carenza di cibo?
#24 |
ma tanto qui non risponde mai nessuno. bah
ryanfdl io ti posso dire che i miei scalari in acquario si mangiano solo l'hygrophila polisperma. tutte le altre le lasciano stare. |
Salve ragazzi, venerdi ho acquistato 6 scalari piccoli (tutti dello stesso tipo) da mettere in 200litri netti (120x40x50) nella speranza si formino 2 coppie.
Solamente 5 su 6 scalari sembrano ambientarsi molto bene, mangiano voracemente il granulato che somministro, girano per la vasca, ogni tanto si stuzzicano a vicenda, mentre 1 rimane in superficie a respirare e raramente si sposta o per nuotare o per mangiare. I valori in vasca sono: - gH = 7/8 - kH = 6 - pH = 7.5 - NO2 = assenti - NO3 = assenti Questo fino a ieri sera. Oggi dopo pranzo ho trovato la prima perdita, uno scalare sul fondo e credo sia quello che respirava in superficie e nn si muoveva...vi posto una sua foto, magari riuscite a capire se aveva qualche malattia. I 5 supersiti invece sembrano stare benissimo, nuotano, mangiano voracemente. Dato che vorrei formare 2 coppie, forse è il caso che vada a prenderne altri 2 vero?? Almeno su 7 (5 attuali + 2 futuri) forse 2 coppie riescono a formarsi, che ne dite? PS: la riga rossa sulla foto è un mio errore in photoshop #12 http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim4500_823.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03. |