AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   ATI Powermodul 8x54 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82074)

VASSILI 09-04-2007 17:13

si hai ragione,ma credo che ogni tubo sia costruito per la propria plafo...e forse non hanno lo stesso rendimento su un altra plafo....,almeno cosi credo....

Supercicci 09-04-2007 18:05

Quote:

Originariamente inviata da luciafer
Devo pensare che non è importante se le ventole girano al minimo o al massimo?

Fernando, al massimo, diventi scemo dal rumore quindi....... però la dissipazione data la notevole quantità di alluminio, non è poca,
è vero che i primi ad essere interessati dal raffreddamento sono i ballast, ma poi la stessa aria defluisce dalle tracce laterali e raffredda anche i tubi.

Non so, forse Danilo, potrebbe dire lui a quanti volts mangtiene le sue ventole...

Ciao
LUCA

Supercicci 09-04-2007 18:22

simo1978,
Guarda che sulla plafo nn c'è manco il CE

Insomma alla fine mi sono comprato la plafoniera dei POVERI :-D :-D

E dato poi che ho un'auto del gruppo Volkswagen, son proprio un pezzente :-))

Strano però che per cambiare la cinghia di distribuzione mi ci son voluti 700 euro dal concessionario in Italia #24 #24

A Già... i prezzi son tedeschi #36# #36#

ciao
LUCA

giangi1970 09-04-2007 18:25

Scusate l'intromissione............
L'unico fatto che mi avrebbe convinto a passare dalle Hqi alle T5,non e' tanto il risparmio energetico,(metterei 10X54W=540W contro i 578W attuali e 38W di differenza me li attacco dove immaginate),non tanto per la migliore distribuzione della luce,visto che con i Lumenark non ha niente da invidiare alla distribuzione dei T5,ma per il calore sviluppato dalle Hqi.
Ma dalle vostre discussioni mi sembra di capire che il calore non sia poi cosi inferiore alle Hqi,specialmente quello della stanza in qui si trova l'acquario.
O almeno non tanto da giustificare un passaggio alle T5.
Se sto' dicendo un cavolata scusatemi............

pipistrello 09-04-2007 18:29

Quote:

Originariamente inviata da algranati
pipistrello, si sfiligoi con ventole :-))

Questa non l'avevo ancora vista,una modifica????

NIKO 09-04-2007 18:33

giangi1970, parliamo di calore di esercizio dei neon, le T5 sviluppano un decimo del calore delle HQI, parliamo della temperatura per far lavorare meglio i fosfori caricati dentro i neon per una maggiore resa.

Abra 09-04-2007 18:34

giangi1970, bè se prendiamo in considerazione quello che dice *Tuesen!* che ora ha molta meno luce e la vasca và come prima se non meglio e non ho modo di dubitarne non ne avresti bisogno di 10x54 ti basterebbe 8x54,come del resto dubito che x quanto buona sia la copertura di un Lumenark riesca a fare lo stesso dei t5,e il calore non possiamo paragonarlo assolutamente alle hqi.IMHO

pipistrello 09-04-2007 18:35

Credo che rispett alle Hqi come temperatura ci sia c/ca 1° di differenza se non piu ,poi giustamente bisogna vedere dove è situato l'acquario #24

ALGRANATI 09-04-2007 18:39

pipistrello, le ventole devono essere richieste all'ordine.
così mi è stato detto ;-)

giangi1970 09-04-2007 18:47

NIKO, ,pipistrello, O non ho capito io o non siete d'accordo voi.... #23 ;-)
Mettiamo che in una stanza una plafo Hqi come la mia faccia salire di 5° la temperatura(e' solo un esempio) rispetto a quando e' spenta,a parita' di Watt secondo voi le T5 di quanto la fanno salire???
Lo so' che e' un'aspetto secondario,ma per me',che mi sono giocato la prima vaschetta per il caldo e' un fattore che potrebbe farmi optare per una o l'altra soluzione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12.