AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   come si crea un fondo per acquario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82033)

iurisprudens1981 30-04-2007 11:00

molto meglio il nuovo allestimento, ma sembra un pò troppo appiattito sul fondo, metti le piante più basse avanti.e quei legni così a capanna al centro non mi piacciono molto...
metti uno sfondo, un cartoncino blu scuro...non quello marino ti prego.....
ciao
michele

Ladyswan 30-04-2007 12:33

e come ce li posso mettere i legni?

iurisprudens1981 01-05-2007 10:51

Quote:

Originariamente inviata da ladyswan
e come ce li posso mettere i legni?

partiamo dal presupposto che a me piacciono le radici e non i legni di quel tipo (che dovrebbero essre di Manila), cmq cerca di ricreare una formazione lignea naturale, così si vede che è troppo artificiale, non so se mi spiego. poi sinceramente li mettrei decentrati, su un lato e non perfettamente al centro.
cerca anche di creare una diagonale immaginaria che va da un angolo anteriore basso dell'acquario fino a un angolo superiore alto dal lato opposto in modo da creare un pò di movimento.
ciao
michele

Nyk 03-05-2007 15:22

Mi permetto d'esprimere un mio parere personale in merito alle linee e diagonali varie ... a mio avviso può benissimo accadere che una vasca "costruita" con questi metodi risulti artificiale quanto una fatta a caso diciamo con poca fantasia.
Mi è capitato di sentire commentare delle gran belle vasche con termini tipo appunto diagonali, linee, curve, sezione aurea ecc. ecc. Il giorno che guardando un bell'acquario dovessi vederlo come un insieme di linee e diagonali cambierò hobby; per ora per me una bella vasca è una bella vasca e non credo nei calcoli per renderla bella ma in un po d'occhio ed esperienza ..... guardare delle belle vasche fa capire cosa piace e quindi cosa ricercare come colori ed ogni persona ha i propri gusti (vedi il ghiaietto blu); la cosa bella è che non è illegale cambiare idea e si è anche iberissimi di non farlo.
Giusto per non essere frainteso questo mio discorso non vuole minimizzare nessun metodo di gestione/creazione ma semplicemente esprimere la tristezza che alle volte mi viene pensando alla natura in termini matematico-geometrici; in fin dei conti io nei fiumi e nei lagni non ho mai visto nessuna diagonale ma anzi è più facile trovarci dei grovigli di piante in lotta per l'ultimo raggio di sole .... per me ridurre tutto ciò a linee è degradante.
Personalmente come suggerimenti per gli allestimenti mi sono sempre limitato nel dire "piante alte dietro e basse davanti" tutto il resto è soggettivo e secondo me va vissuto in prima persona anche sulla base del tempo che si ha a disposizione per la gestione della vasca che è viva ed in quanto viva in continuo movimento .... anche perchè se non la volessi così avrei messo un bel soprammobile.

Per me l'unica cosa da fare è imparare a "giocare" con il proprio acquario nel rispetto di quelle che sono le esigenze degli ospiti (Elisa fondamentalmente è per questo che arrivano le critiche sul colore del ghiaietto non tanto per il fatto dei gusti).

Buon divertimento a tutti.
Ciao

iurisprudens1981 03-05-2007 16:45

sono d'accordissimo con te nyk, ognuno deve modellare il proprio acquario secondo i propri gusti e secondo le esigenze dei propri pesci.
quoto in pieno!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29.