![]() |
aspettare, aspettare, aspettare, le alghe le hanno tutti io sto al 3°mese dall'allestimento, e già cominciano a regredire, però avevo rocce avviate da 4 anni!!! un pò di pazienza.
|
Rieccolo qui, ieri ho approfittato di un cambio d'acqua per dane una pulita a strumenti pareti e fondo, e anche qualche roccia, infatti adesso appare molto piu pulito, certo non servirà a debellare le alghe ma lo rende almeno piu gradevole all'occhio.
Questi cmq sono i valoi prima del cambio: - No2: 0 Mg/L - No3: 25 Mg/L - Kh/Alk: 12,8 dKh - 4,57 Alk - Po4: 0 - 0,03 Mg/L - Ca: 390 Mg/L - Si: 0 Mg/L - Salinità: 36 % Domani li ricontrollerò, il kent liquid calcium sta facendo miracoli! |
Quote:
e il verde sulla roccia in alto, cos'è? alga superiore? |
si mister burns, è dopo la ripulita.
In vasca non ci sono animali, solo alghe :-)) :-)) :-)) Si quella roba verde sulla roccia in alro sono alghe, ma quelle non sono male! :-D |
dovresti spingere le verdi in alto e metterle in competizione con le filamentose.....quando esploderanno le superiori regrediranno le filamentose maledette...
ciauz! |
ah, ma perchè quelle verdi sulla roccia di sopra sono buone come alghe? scusate il linguaggio poco tecnico.
Sto integrando il calcio cmq per stimolare le alghe calcaree, in modo da farle competere con le filamentose. |
secondo me perchè si possono tenere a bada facilmente.........le puoi potare all'occorrenza e offrono rifugio a molti animaletti,ad esempio i miei cespugli sono pieni di anfipodi e stomatelle..........inoltre vanno in competizione con le filamentose .....e a mio parere sono belle da vedere,soprattutto le rosse a foglia larga,poi è questione di gusti....
ciauz! |
Quote:
quindi occhio a non favorire troppo anche quelle |
Ciao ragazzi, venerdì ho proceduto all'ultimo maxi cambio d'acqua e tra due domeniche comincerò con i cambi settimanali regolari, oggi ho controllato i valori e questo è il risultato:
- No2: 0 Mg/L - No3: 10 Mg/L - Kh/Alk: 12,5 dKh - 4.46 Meq/L - Po4: 0 Mg/L - Ca: 400 Mg/L - Si: 0 Mg/L Fortunatamente i nitrati sono scesi un pochino, e ho notato che oltre a un incremento del calcio, con il kent turbo calcium ho avuto anche un innalzamento del Kh, che mi dite dei valori allora? |
l'abbassamento dei no3 potrebbe essere fittizio, causato quindi dal maxi cambio, dpvrestia spettare la settimana prossima per i valori, e cmq sarebbe meglio misurarli prima dei cambi e non poco dopo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27. |