AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Allestimento molto ambizioso - Passo dopo passo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78060)

balocco 05-04-2007 15:39

Quote:

Originariamente inviata da Mirko_81
balocco, per aumentare eventualmente i fosfati, puoi usare il fosforo della seachem

si questo lo sapevo....... grazie comunque

Cartiz 05-04-2007 21:48

Beh viste le alghe io credo che tu abbia un eccesso e non una carenza, io provvederei ora a misurarlo e se è da correggere farlo prima dell'introduzione dei pesci, ma ovvio ogniuno ha il suo metodo di gestione che si basa sulle proprie esperienze nessuno è esatto o sbagliato al 100% ;-)
Aspetto di vederlo completamente pinatumato, cmq x Rex io lo preferisco con le rocce grandi a fare una specie di "ponte" come l'hai disegnata tu resta troppo piatta, ma come ho sempre detto il lato estetico è molto personale e ciò che può essere bello x una persona può non esserlo x tutte le altre.

Nebulus 06-04-2007 12:32

Quote:

Originariamente inviata da balocco

L'acquario sta maturando con tutto quello che la cosa comporta...... innanzitutto la finissima e cadida sabbia adesso è completamente marrone coperta da diatomee :-( per ora non faccio niente e aspetto che se ne vadano da sole. Qualche alga sui vetri che rimuovo con una lama e per ora niente altri problemi....sperem.

Curioso... anche io ho una vasca in maturazione da circa un mese, anche io con sabbia finissima bianca e... anche io che lotto con le diatomee :-( . Fammi sapere l'evoluzione, io però pensavo di introdurre una dozzina di Red Cherry... dite che possono aiutare?

Cartiz 06-04-2007 14:36

Quote:

io però pensavo di introdurre una dozzina di Red Cherry... dite che possono aiutare?
Si e anche magari qualche ampularia, ma eliminare le alghe è una soluzione temporanea se non si arriva al motivo per cui vengono prodotte, ovviamente la fase di maturazione in se ne porta, ma queste poi svaniscono come sono arrivate, cmq se a nitrati siete apposto (cosa di cui penso visto che non avete pesci) io misurerei i fosfati, magari compra 2 red cherry in meno e un test in più ;-)

Nebulus 06-04-2007 14:48

Ahah, certo, ma tanto ho già sia Red Cherry sia il test #19, comunque i gamberetti erano previsti nel popolamento ;-) .

Fosfati praticamente non ce n'è, cosa che come facevi notare era abbastanza scontata; in fondo le diatomee sono normali al'inizio, metterò le Neocaridine e una Neritina per farmi dare una mano...

Cartiz 06-04-2007 15:24

Io ho detto che probabilmente sei apposto di nitrati se non hai ancora inserito i pesci, non che sei apposto con i fosfati, cmq se dici che sei ok anche con quelli allora metti gli operai all'opera ihihi

Cartiz 06-04-2007 15:26

Cmq sono curioso di vedere come risolvete entrambi il "problema" (lo metto tra virgolette perchè non è che sia un vero problema) dato che sono intenzionato a cambiare il mio fondo con della sabbia fine.

Nebulus 06-04-2007 15:27

Sì, sì, intendevo che li ho misurati... al momento abbiamo una squadra di prova composta da una Neritina e una Red Cherry "pilota"... se non avrà problemi inserirò le altre; ora basta, anzi chiedo scusa a Balocco per avergli "rubato" il thread #12 .

balocco 06-04-2007 20:06

Scuse accettate ;-)
stanotte ho catturato 5 Caridine Japoniche dal vecchio acquario (intrappolate in una nassa artigianale :-D :-D ) e le ho messe nel nuovo. Si stanno divertendo un mondo con la sabbia, non smettono un attimo di rivoltarla, hanno sporcato un po' il muschio e mi hanno ripulito quasi tutte le diatomee, in compenso adesso la sabbia è piena di scagazzate di Caridina #06 #06 #06

chiarella.new 10-04-2007 23:34

Ma le Caridine non dovevi inserirle a filtro maturato? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02.