![]() |
Edvito, stiamo andando fuori topic cmq secondo mio umile parere
1. Necessità di Skimmer dipende da carico organico ed animali che vuoi allevare, non semplicemente dai litri della vasca. 2. Il nano che proponi è troppo piccolo, soprattutto in altezza: 40 cm - 5 al bordo -10 (ameno) difondo = 25 cm di colonna d'acqua. Decisamente pochini per molli che crescono. Inoltre l'ossigenazione dell'acqua dipende anche dal rapporto tra la superficie e l'altezza della vasca che nel caso del cubo è sfavorevole. |
Quote:
Quote:
Quote:
Altrimenti lascia perdere. E' solo un parere, poi fatti pure male da solo... |
Quote:
Sul rapporto litraggio/filtraggio ti chiedo: sporca più un animale in 30 litri o lo stesso animale in 100 litri? Nel primo caso la cacca è certamente meno diluita eppure si rinuncia allo skimmer senza creare scandalo! Ho un nano gestito male dall'inizio (vedi profilo da aggiornare), zeppo di animali (2 pesci!) con nitrati fosfati non misurabili!!! (test Salifert e Tropic Marin). La vasca grande mi serve soprattutto per dare più spazio a quello che ho, non per ripetere l'errore di sovraffollarla. Cmq, grazie della tua attenzione e dei consigli. |
anche io voglio provare a fare un nano da 100 lt circa tutto naturale, poi una skimmer se vuoi ce lo metti quando vuoi!
|
Posso dire una...forse....strunz....ta.... ma se un 100 lt lo alimenti esclusivamente a phyto e zooplancton fatto in casa secondo me lo skimmer lo puoi anche evitare....e se adesso volete cazziarmi....prego, fate pure.
Edvitto....mi hai spiegato tante cose in mp all'inizio e non posso che essertene davvero tanto grata....ma non pensi che sperimentare un po stando attenti a non maltrattare gli animali a volte possa farci ricredere sulle nostre convinzioni che provengono solo da conoscenze tecniche? E questo non per criticarti.... chiedo e basta... forse io ho potuto permettermi di farlo perchè se dovessi avere qualche problema ci metto 5 minuti a stazionare tutto nella vasca grande.... ma sinceramente sono talmente contenta di questa mini vaschetta che non posso parlare diversamente....e poi sto cercando pure di eliminare un po di roccia...fra un po vi sapro dire come sta andando... cmq grazie a tutti, Federica |
Quote:
Quote:
Quindi mi permetto di sconsigliarlo... Comunque ben vengano le perimentazioni, in bocca al lupo! Ma se un utente del forum chiede consigli sui propri progetti, farebbe bene ad aspettarsi anche critiche, non solo plauso! E comunque feddy, un esperimento è una cosa, una roulette un'altra... Il fatto che una vasca ben gestita funzioni non vuol dire che quel metodo funzioni. Purtroppo allestire esperimenti vagamente scientifici con le nostre disponibilità domestiche è dura... |
Edvitto, le critiche vanno bene ma dichiarare fallito in partenza un progetto che è basato su basi razionali e supportato da esperienze empiriche (quella di feddy, la mia e molte altre) che hanno dato risultati positivi (ricordo NON per allevare SPS), sembra eccessivo.
Se ben vengano gli esperimenti .... il mio sarebbe uno di questi non una roulette. Una roulette è stata la mia prima esperienza, e la pallina è cascata bene (speriamo non si sposti presto!), ora ho letto tanto e sono convinto che ci sono discrete possibilità che il mio nuovo progetto possa funzionare. Uno skimmer faccio sempre in tempo ad aggiungerlo (N.B ho pensato ad una vasca luna 70 proprio per poter inserire un MC500 in un lato corto della vasca). |
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque non mi devi convincere, secondo me fai male, io non lo farei, e mi permetto di sconsigliartelo, ma ti auguro di tutto cuore un grande in bocca al lupo e spero ardentemente che il tuo progetto vada in porto. E se potrai portare l'esperienza concreta di un 100L DSB (allestimento che peraltro da sempre incontra il mio più completo favore) gestito senza alcun sistema filtrante, credo che tutta la comunità ne trarrà giovamento! |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie comunque per il "pepato" contraddittorio che è comunque un confronto e soprattuttto migliore dell'indifferenza ;-) . |
Quote:
Peace & Love! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34. |