![]() |
Quote:
Qua vicino casa mia il comune ha avuto la "brillante" idea di liberare le gambusie nei fossati per combattere le zanzare.....ma così facendo sono scomparsi i tritoni!!! che fra l'altro si nutrono pure loro di larve di zanzara!!!!! E spesso vado a toglierle dai fossati per permettere un riequilibrio dell'ambiente #21....... |
Quote:
|
@kaiser: ma scusa poi dopo averle tolte dai fossati dove le metti? nel cesso?
le gambusie non dovrebbero essere molto difficili da sistemare...magari vedi se qualcuno della tua zona le vuole per metterle in un laghetto...controlla nel mercatino del laghetto dovresti trovare qualcosa... |
Diciamo che in zona ci sono molti gatti randagi...... #18
Comunque ribadisco che, se si abita in una zona popolata da anfibi, è importante e doveroso realizzare un laghetto per permettergli di riprodursi...... In Italia (e non solo) gli anfibi stanno scomparendo a causa dell'ignoranza dell'uomo, ed una delle cause principali è l'introduzione di specie ittiche alloctone che causano la distruzione dei biotipi!!! pensatici bene prima di introdurre nei laghetti pesciolini rossi o altro...... |
Ora però non litigate...Kaiser ma sei amico di Ripepi? :-D :-D :-D
Comunque: le Gambusie (se non sbaglio) sono state introdotte in Italia dirante il periodo Fascista per aiutare la bonifica delle paludi perchè si mangiavano le zanzare che portano la malaria (e quindi dovremmo ringraziarle...non sò se avete presente cosa vuol dire morire di malaria...)... Cmq...riflettendoci: in natura una è cosa, in cattività è un'altra...secondo me che 2 pesci si mangino tutto il cibo dei tritoni mi sembra strano....soprattutto se si vuole dare anche cibo vivo come intendo io...cmq basta fare una prova....se vedo che c'è troppa concorrenza le darò a qualcuno...sempre meglio che nel cesso!!! |
Quote:
Comunque ribadisco quel che ho detto......... #21 |
Quote:
basterebbe comunque far sì che aumentino gli anfibi per eliminare le zanzare.......e loro non fanno che bene all'ambiente!!!! -11 |
Quote:
Lo ke nn si liberano animali autoctoni ,ma mi risulta ke le gambusie ormai siano ovunque... qui da me in qualsiasi sputo d'acqua c sono gambusie! |
Ma domanda: che ci possiamo fare noi? Ormai la natura è stata "inquinata"....pure cristoforo Colombo con la sua "scoperta" ha distrutto una razza intera...così come l'Homo Sapiens ha fatto probabilmente estinguere l'uomo di Neanderthal...
Bisognava pensarci prima... Sono d'accordo di non introdurre nuove specie non autoctone...ma quelle che ci sono già dobbiamo tenercele... Cmq qui si stava parlando del mio Tritonario...cmq...oggi vado a prendere i tritoni... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22. |