AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Cianobatteri - La mia esperienza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76646)

valu83 02-05-2007 13:28

ehm..grazie trovato.. #12

matius 02-05-2007 14:59

ragazzi scusate l'intromissione ma volevo dire anche la mia di esperienza.
tralascio tutta la parte dei valori e premetto che tutt'ora ho anch'io le ciano, ma ho notato una cosa che nessuno fin'ora ha detto o provato a fare....
avevo in vasca 2 semplicissime lumache le quali mangiavano le ciano lasciando la roccia lucida e splendente!
allora ho fatto una capatina al mare e ho raccolto un'esercito di lumache (ne ho prese una ventina!).... risultato? le ciano ci sono ancora ma almeno sono tenute a bada da loro che se le mangiano.....
prima o poi finiranno cacchio!

SupeRGippO 02-05-2007 15:06

cioe' delle lumache mediterranee in un tropicale Marino ?

matius 02-05-2007 15:28

esatto supergippo....
non sarà il massimo della bellezza ma almeno fanno il loro lavoro!

SupeRGippO 02-05-2007 16:10

jpg288, NO... non si tratta di bellezza... ma di BIODIVERSITA'....
non possiamo mischiare due sistemi cosi' diversi.... #24
io le toglierei... potrebbero causare diversi danni... oltre a poter morire... #24

matius 02-05-2007 16:16

sarà ma intanto le ciano se le pappano..... e come pappano!

matt333 02-05-2007 23:17

sei sicuro che le mangino? Secondo me ci passano sopra e le staccano, ecco perchè sembra che mangino i ciano...poi sono medierranee meglio non mescolarle con il tropicale.

Io ho provato anche con i paguri (non ricordo il nome) che dovrebbero mangiare i ciano...risultato? semplice ognuno dei 5 paguri ognuno si è scelto una montipora ed ha incominciato a mangiarla ehehe li ho tolti dopo una settimana, ah sì forse sono i cibanarius o una cosa del genere, cmq un pacco anche quello.

serpa, forse dici il bioalganex della "equò", già provato per tre settimane e risultati zero sui ciano, magari con le filamentose funzionano...mah

ale_nars 02-05-2007 23:18

se si pappano i ciano,io non avrei problemi a metterle,sono tipo turbo,non credo creino problemi,per il resto se le raccogli nelle pozze non muoiono di sicuro! ;-)
se rivedo i ciano le provo...però faccio un appunto,le turbo non fanno lo stesso lavoro o ci vogliono per forza quelle maditerranee?

ale_nars 02-05-2007 23:20

matt333, parli di paguri mediterranei??

matt333 03-05-2007 01:58

no parlo di paguri tropicali, dicevo che di lumache mediterranee che si mangiano i ciano non ne ho mai sentito parlare..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01.