AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Problema di ambientamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76553)

discus2007 02-03-2007 22:26

la mia vasca è artigianale e di conseguenza ha un filtro biologico in vetro molto ampio,come da disposizione dell'artigiano acquariofilo vengono inserite un quantitativo ,a seconda dei litri di portata del filtro ,di palline (bioballs) necessarie per la funzione dei batteri aerobi,lana filtrante,spugna e due sacchetti contenenti ilcarbone attivo,nel mio caso ci sono ben 1,5 kg.Riguardo la funzione chimica del carbone dovrebbe avere un effetto per circa 15\20 giorni ,ma nel caso di un filtro biologico il quale deve essere sottoposto a manutenzione il meno possibile (anche ogni tre mesi)il carbone attivo,esaurito l'effetto di assorbimento, non può che fungere da materiale biologico facendo spazio ad altri batteri .Alcune teorie parlano di rilascio di sostanze tossiche ma basandomi sulla mia esperienza personale vi posso garantire che pur lasciando grosse quantità di carbone per molti mesi i valori della vasca sono rimasti invariabili #36#

Stefano81 03-03-2007 02:43

Quote:

Stefano81, ma tu usi la torba nel filtro
la torba non la tengo per abbassare il pH ma per ambrare l'acqua e aggiungerle gli oligoelementi necessari per un corretto ambiente per discus.

Dopo c'è chi sostiene che la torba non debba essere tenuta nel filtro ma solo usata in fase distabulazione, ma questo è un altro problema.

Io il carbone nel filtro non lo terrei, rende l'acqua cristallina, bella per noi, ma non per i
discus! -28d#

opterois 03-03-2007 08:43

Ciao Stefano, io infatti non lo uso sempre il carbone, in questo momento lo sto usando per pulire un pò l'acquario per circa una settimana, poi tornerò alla situazione di prima, altra lana di perlon.
invece stefano, so che non centra niente con questo forum, ma volevo chiederti avendo 3 neon da 30W di cui :

partendo dal vetro frontale : 10000° K
Centrale: 6500°K 865 Osram
Parte posteriore dell'acquario: 4200° K
...la mia domanda, visto che vorrei simulare anche io l'alba e il tramonto, sempre se è possibile, quale luce possofar accendere prima e quale dopo?
se mi puoi aiutare mi faresti un favore, grazie!

pepot 03-03-2007 09:53

opterois,
se devi allevare discus la 10.000 la leverei per una 6500

opterois 03-03-2007 09:55

ciao pepot, e allora cosa metto un altra 865 come quella che ho?
Le piante ne risentirebbero?

pepot 03-03-2007 09:57

nella mia vasca che vedi in firma ho 4 lampade da 6500
come ti sembrano le piante?

opterois 03-03-2007 09:59

allora scusami un attimo ma come ti chiami? almeno ti chiamo per nome!
come alghe come stai messo?

pepot 03-03-2007 10:08

Quote:

Originariamente inviata da opterois
allora scusami un attimo ma come ti chiami? almeno ti chiamo per nome!
come alghe come stai messo?

gli amici mi chiamano proprio pepot (peppe il vero nome)

di alghe non ne ho neanche l'ombra
sgrat sgrat
ne ho avuta qualcuno dopo pochi giorni che mesi la glrolux ma poi le ho debellate subito levando la lampada e con tanta pulizia

opterois 03-03-2007 10:15

allora quando vado a casa la sostituisco subito, tanto ne ho un altra di 865.
e per il fotoperiodo cosa mi dici... aspettavo una risposta da Stefano perchè ho visto che lui nel suo acquario ha simulato l'alba e il tramonto come vorrei fare io, anche per non dare ai nostri amici discus un impatto violentio di luce all'accensione dei neon, non so se mi sono spiegato Peppe.
ciao e grazie

pepot 03-03-2007 10:18

io ho sfalzato le 2 plafo di un'ora l'una dall'altra sia nell'accensione che nello spegnimento
in questo modo c'è comunque una sorta alba e tramonto
alla fine del fotoperiodon poi, si accendono 4 faretti a led blu che si spengono quando riparte il fotoperiodo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02.