![]() |
dunque,
ho aumentato i nitrati a circa 10 - 15 mg/l e la CO2 fino a raggiungere un PH di 6,2 (adesso l'ho rimessa normale) quele ... 'monelle' ... sono ancora li e mi sembra che aumentino ... |
sono sempre li e stanno colonizzando anche il vetro posteriore -04
dite di aumentare anche gli PO4 #24 |
No i PO4 vanno bene a 0,2 mg/l, magari metterei un pò di Fe visto che stà a zero e comunque non puoi vedere un miglioramento in soli tre o quattro giorni
|
ok, allora aspetto (appena posso faccio una foto della foresta -04 )
il ferro è a zero causa Test Tetra (ma non voglio dare la colpa alla marca) #07 ogni giorno metto 4 gocce di preparato fai da me ... la punte della Limnophilia sono rosa e le foglie nuove dell'Echinodorus sono rosso fuoco ... quindi ne deduco che di ferro c'è ne anche troppo ;-) (se non dico cavolate) Il problema grosso sono le Alternathera piene di Staghorm e credo anche alghe a puntino (verdi), sono indeciso se tagliarle o meno, non vorrei dargli il colpo di grazia -04 ... solo che non credo riescano a fare molto la fotosintesi :-( |
Quote:
|
per essere certo ho fatto la prova con altro additivo di ferro della azoo appena diluito e l'acqua della provetta era appena una sfumatura differente ... nel senso che magari invece di segnare zero segnava 0,001 ... nel peggiore dei casi almeno 0,1 avrebbe dovuto darlo ... invece nulla
non ho ancora provato con il ferro da giardinaggio chelato, se non ricordo male, con eddha ... o simile, comunque stabile con PH tra 5 e 8 se non erro (sicuro va bene per il mio PH, sui limiti superiore ed inferiore non ricordo) |
sono passati 5 giorni e mi si stà infestando mezzo acquario -04 (esagero ma non vedo quasi più le foglie dell'alternathera e si stanno coprendo anche le foglie basse e vecchie della echinodorus) ... posto una foto se mi riesce bene
dite di potare un po le piantine/foglie più 'colpite' ? ps i valori sono sempre in firma, due giorni fa ho ridotto un po la limnophilia (solo un lato, devo passare a quello posteriore) ieri finalmente sono arrivati 9 otocinclus (spero che non scoppino per il troppo mangiare) |
Quote:
Il problema della temperatura colore dei neon lo abbiamo affrontato ? (non mi và di rilegere tutte le pagine :-)) ) |
pensandoci l'aumento è stato anche in coincidenza con l'inversione dei neon originali juwel (credo un 10.000 ed un 6.700) posizionando il 10.000 dietro sopra la pianta (alternanthera) che si è infestata
successivamente ho ripristinato i neon nella loro posizione precedente aggiungendo un terzo neon da 6.700 potrei confermare che una forte illuminazione agevola lo sviluppo delle 'monelle' ... ma come fare con piante che abbisognano di più luce ? sicuramente al cambio neon eliminerò per primo il 10.000 che in molti dicono 'problematico' ed inutile alle piante (mi è sembrato di capire da alcune letture) |
ecco le foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/img074_123.jpg
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. |