![]() |
Grazie Peppe della precisazione -93
|
il potassium e l'iron si possono tranquillamente sostituire...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Cmq concordo in pieno con stardom, anche sull'uso di equilibrium...forse non concordo in pieno con il valore di gh. Secondo me dipende anche da quanto corposi sono i cambi, se ti attieni al 5% come detto dalla seachem magari quei valori sono anche ok... |
Non ho capito bene...
Riesci a rispiegarmi meglio il concetto. #36# Ah i cambi comunque li faccio mensilmente in ragione di 40-60litri su 200. L'equilibrium lo utilizzo perportare l'acqua RO a 6°Gh, e per il resto settimanalmente correggo i valori in vasca. |
Ora mi spiego meglio, sempre che non abbia detto una cavolata :-)
Supponiamo di avere un acquario di 100l e utilizzare equilibrium come fonte principale di K (abbiamo visto che il potassium in confronto è poca cosa) Riporto quanto scritto da seachem " Elemental potassium is present at a concentration of 195,000 ppm (19.5%). Archaic fertilizer laws force us to list potassium in terms of equivalence to a material that is not present (K2O) rather than the more scientificaly sound method of simple e lemental equivalence" Quindi per 1g di equilibrium abbiamo 0.195g di K. Supponiamo di voler portare il gh dell'acqua del cambio a 9 e cambiare il 5% come detto da seachem, avremo bisogno di ("Per innalzare di 3 gradi il GH dosare 16g ogni 80L") 3g di equilibrium e quindi doseremo 0.585g di K. Se invece facciamo un cambio del 30% e quindi cambiamo 30l avremo bisogno di 18g di equilibrium e doseremo quindi 3.51g di K. Per questo secondo me non è corretto dire che per apportare la giusta quantità di potassio bisogna tenere il gh tra 8 e 10. |
Quote:
Non consideri però il potassio che viene rimosso con l'acqua del cambio... Il difficile stanel calcolare quanto sia il potassio nell'acqua cambiata... direi che è impossibile, con i nostri mezzi, determinarne la concentrazione in colonna.... :-) |
Infatti ci avevo pensato a quello che viene rimosso ma il problema diventerebbe troppo complesso e penso irrisolvibile con gli strumenti a nostra disposizione... :-)
|
anche perchè onestamente....tra tutti vari elementi...il potassio è quello del quale ci si deve proccupare meno in casi di eccesso...
Non ho mai letto e o sentito dire di problemi con il sovradosaggio di potassio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40. |