AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   flourish iron "fai da te" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69260)

dado69 18-02-2007 14:12

Grazie Peppe della precisazione -93

Massimo Suardi 18-02-2007 14:24

il potassium e l'iron si possono tranquillamente sostituire...

Giuseppedona 18-02-2007 14:56

Quote:

Originariamente inviata da stardom

Sicuramente...il probema è reperire K2SO4 per il potassio. Cosa che sinceramente io stò avenendo non poche difficoltà a reperirlo, come anche per il KNO3 e il KH2PO4 (rispettivamente nitrati e fosfati) -04

Massimo Suardi 18-02-2007 15:31

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppedona
Quote:

Originariamente inviata da stardom

Sicuramente...il probema è reperire K2SO4 per il potassio. Cosa che sinceramente io stò avenendo non poche difficoltà a reperirlo, come anche per il KNO3 e il KH2PO4 (rispettivamente nitrati e fosfati) -04

questo è un altro paio di maniche :-))

MixPix 18-02-2007 18:59

Quote:

Originariamente inviata da dado69
più di così manca che ti doso quotidianamente i fertilizzanti in vasca...
perche' no.... mi risparmieresti fatica :-D :-D :-D
In sostanza c'e' chi come MixPix dosa solo potassio, ferro e trace con ottimi risultati, a mio dire, chi oltre al ferro e al potassio, utilizza sia trace che flourish e che chi come stardom utilizza un po' di tutto per avere un giusto equilibrio di elementi in vasca. Lo dicevo che ho fatto bene riportare in discussione questo argomento.
Per stardom. Togliendo quindi gli NPK, con gh intorno agli 8°dgh, il tuo consiglio sarebbe quello di utilizzare potassio e ferro "fai da te", a differenza del trace e del flourish da acquistare come prodotto a parte? Ciao

Dov'è che c'è scritto che userei solo quei tre fertilizzanti?
Cmq concordo in pieno con stardom, anche sull'uso di equilibrium...forse non concordo in pieno con il valore di gh. Secondo me dipende anche da quanto corposi sono i cambi, se ti attieni al 5% come detto dalla seachem magari quei valori sono anche ok...

Massimo Suardi 18-02-2007 19:18

Non ho capito bene...
Riesci a rispiegarmi meglio il concetto. #36#

Ah i cambi comunque li faccio mensilmente in ragione di 40-60litri su 200.
L'equilibrium lo utilizzo perportare l'acqua RO a 6°Gh, e per il resto settimanalmente correggo i valori in vasca.

MixPix 18-02-2007 19:39

Ora mi spiego meglio, sempre che non abbia detto una cavolata :-)
Supponiamo di avere un acquario di 100l e utilizzare equilibrium come fonte principale di K (abbiamo visto che il potassium in confronto è poca cosa)
Riporto quanto scritto da seachem " Elemental potassium is present at a concentration of 195,000 ppm (19.5%). Archaic fertilizer laws force us to list potassium in terms of equivalence to a material that is not present (K2O) rather than the more scientificaly sound method of simple e lemental equivalence"
Quindi per 1g di equilibrium abbiamo 0.195g di K.
Supponiamo di voler portare il gh dell'acqua del cambio a 9 e cambiare il 5% come detto da seachem, avremo bisogno di ("Per innalzare di 3 gradi il GH dosare 16g ogni 80L") 3g di equilibrium e quindi doseremo 0.585g di K.
Se invece facciamo un cambio del 30% e quindi cambiamo 30l avremo bisogno di 18g di equilibrium e doseremo quindi 3.51g di K.
Per questo secondo me non è corretto dire che per apportare la giusta quantità di potassio bisogna tenere il gh tra 8 e 10.

Massimo Suardi 18-02-2007 20:03

Quote:

Originariamente inviata da MixPix
Ora mi spiego meglio, sempre che non abbia detto una cavolata :-)
Supponiamo di avere un acquario di 100l e utilizzare equilibrium come fonte principale di K (abbiamo visto che il potassium in confronto è poca cosa)
Riporto quanto scritto da seachem " Elemental potassium is present at a concentration of 195,000 ppm (19.5%). Archaic fertilizer laws force us to list potassium in terms of equivalence to a material that is not present (K2O) rather than the more scientificaly sound method of simple e lemental equivalence"
Quindi per 1g di equilibrium abbiamo 0.195g di K.
Supponiamo di voler portare il gh dell'acqua del cambio a 9 e cambiare il 5% come detto da seachem, avremo bisogno di ("Per innalzare di 3 gradi il GH dosare 16g ogni 80L") 3g di equilibrium e quindi doseremo 0.585g di K.
Se invece facciamo un cambio del 30% e quindi cambiamo 30l avremo bisogno di 18g di equilibrium e doseremo quindi 3.51g di K.
Per questo secondo me non è corretto dire che per apportare la giusta quantità di potassio bisogna tenere il gh tra 8 e 10.

No no, hai ragione, il concetto è molto chiaro...ed è vero.
Non consideri però il potassio che viene rimosso con l'acqua del cambio...
Il difficile stanel calcolare quanto sia il potassio nell'acqua cambiata...

direi che è impossibile, con i nostri mezzi, determinarne la concentrazione in colonna.... :-)

MixPix 18-02-2007 20:45

Infatti ci avevo pensato a quello che viene rimosso ma il problema diventerebbe troppo complesso e penso irrisolvibile con gli strumenti a nostra disposizione... :-)

Massimo Suardi 18-02-2007 20:49

anche perchè onestamente....tra tutti vari elementi...il potassio è quello del quale ci si deve proccupare meno in casi di eccesso...

Non ho mai letto e o sentito dire di problemi con il sovradosaggio di potassio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40.